menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-12-03 18:10:11

Domanda in merito a riscaldamento a gasolio

Buongiorno,
mi sono trasferito dalla mia ragazza che ha un impianto di riscaldamento a condensazione a gasolio.
Qualcuno sa dirmi se questo tipo di combustibile consuma di più o di meno del metano?
I costi sono simili a quelli del metano o il gasolio costa molto di più?
Ho provato ad informarmi su internet ma non ci ho capito molto.
Grazie per l'aiuto.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2022, alle ore 18:10 - ultima modifica: Sabato 3 Dicembre 2022, all or 18:17
    Riporto queste informazioni per rispondere al dubbio sulla differenza dei costi e resa termica tra gasalio e metano, dato che non sono tecnico in materia quanto ho letto nel web:

Quanto costa 1 kWh termico prodotto con una caldaia a gas? Il costo del gas metano domestico si aggira sull'ordine degli 0,70-0,90 €/mc a seconda del fornitore al dettaglio e della quantità di consumo (in genere costa meno nelle zone un po' isolate e con contratti per consumi in quantità elevate), dove per "mc" si intendono i metri cubi standard, cioè quelli riportati anche nelle bollette.

Occorre sapere che ogni metro cubo di metano fornisce 9,6 kWh termici.

Tuttavia i kWh termici effettivi forniti dipendono dall'efficienza di combustione della caldaia (ogni 4 anni è obbligatorio il controllo dei fumi della caldaia e in quell'occasione questo parametro vi viene misurato), che per una caldaia a gas normale - cioè non a condensazione - si può stimare dell'85%.

Dunque, 1 mc di gas fornisce, nella realtà, circa 8 kWh termici. Perciò il costo di 1 kWh termico è dato semplicemente dal rapporto fra il prezzo a mc del gas ed il numero di kWh termici prodotti con 1 mc di metano, e risulta essere pari a 0,087-0,11 €/kWh.

mentre:

COSTO DI 1 KWhTERMICO PRODOTTO CON IL GASOLIO