menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-12-03 18:10:11

Domanda in merito a riscaldamento a gasolio

Buongiorno,
mi sono trasferito dalla mia ragazza che ha un impianto di riscaldamento a condensazione a gasolio.
Qualcuno sa dirmi se questo tipo di combustibile consuma di più o di meno del metano?
I costi sono simili a quelli del metano o il gasolio costa molto di più?
Ho provato ad informarmi su internet ma non ci ho capito molto.
Grazie per l'aiuto.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2022, alle ore 18:10 - ultima modifica: Sabato 3 Dicembre 2022, all or 18:17
    Riporto queste informazioni per rispondere al dubbio sulla differenza dei costi e resa termica tra gasalio e metano, dato che non sono tecnico in materia quanto ho letto nel web:

Quanto costa 1 kWh termico prodotto con una caldaia a gas? Il costo del gas metano domestico si aggira sull'ordine degli 0,70-0,90 €/mc a seconda del fornitore al dettaglio e della quantità di consumo (in genere costa meno nelle zone un po' isolate e con contratti per consumi in quantità elevate), dove per "mc" si intendono i metri cubi standard, cioè quelli riportati anche nelle bollette.

Occorre sapere che ogni metro cubo di metano fornisce 9,6 kWh termici.

Tuttavia i kWh termici effettivi forniti dipendono dall'efficienza di combustione della caldaia (ogni 4 anni è obbligatorio il controllo dei fumi della caldaia e in quell'occasione questo parametro vi viene misurato), che per una caldaia a gas normale - cioè non a condensazione - si può stimare dell'85%.

Dunque, 1 mc di gas fornisce, nella realtà, circa 8 kWh termici. Perciò il costo di 1 kWh termico è dato semplicemente dal rapporto fra il prezzo a mc del gas ed il numero di kWh termici prodotti con 1 mc di metano, e risulta essere pari a 0,087-0,11 €/kWh.

mentre:

COSTO DI 1 KWhTERMICO PRODOTTO CON IL GASOLIO

Quanto costa 1 kWh termico prodotto con una caldaia a gasolio, quale ad esempio quella spesso utilizzata nei condomini? Il costo del gasolio da riscaldamento si aggira sugli 1,50 €/litro, e naturalmente al solito varia un po' a seconda del fornitore e della quantità consumata.

Occorre sapere che ogni litro di gasolio fornisce circa 10 kWh termici.

Tuttavia i kWh termici effettivi forniti dipendono dall'efficienza di combustione della caldaia (periodicamente è obbligatorio il controllo della caldaia e in quell'occasione questo parametro viene misurato), che per una caldaia a gasolio normale - cioè non a condensazione - si può stimare dell'85%. Dunque, 1 litro di gasolio fornisce, nella realtà, circa 8,5 kWh termici.

Perciò il costo di 1 kWh termico è dato, molto semplicemente, dal rapporto fra il prezzo a litro del gasolio ed il numero di kWh termici prodotti con 1 litro di gasolio, e risulta essere pari a ben 0,17 €/kWh.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Domanda in merito a riscaldamento a gasolio che potrebbero interessarti

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Riscaldare la casa inquinando meno

Impianti di riscaldamento - Le prime cose che si considerano quando si realizza un impianto di riscaldamento, riguardano l'impatto ambientale e il consumo economico: ecco alcuni consigli.

Metano, GPL, Gasolio

Impianti - L'esigenza della sostituzione del combustibile di un impianto termico impone valutazioni attente sulle parti di impianto che andranno adattate di conseguenza.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI