• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-14 09:37:00

Puzza di gas

Gaia buscemi
login
12 Gennaio 2026 ore 13:45 1
Salve, questa estate ho ristrutturato e montato la cucina nuova.
Ci sono stata pochissimo in casa fino ad oggi forse 1 mese, sento comunque puzza di gas in cucina ... cosa si fa in questi casi?
Chi si chiama?
Chi mi ha montato la cucina non mi ha fatto l'allaccio del gas l avrà fatto sicuramente la ditta... e non riesco più a contattarli.
Vi chiedo cosa fare e chi chiamare per ora ho chiuso il gas
  • Tutor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2026, alle ore 09:37
    Buongiorno,
    la percezione di odore di gas, anche lieve, è sempre un segnale da non sottovalutare.
    Ha fatto bene a chiudere immediatamente il gas, è il primo passo corretto per mettere in sicurezza l’ambiente.

In questi casi, la cosa migliore da fare è contattare subito il pronto intervento del gestore della rete gas della sua zona.
    Ogni gestore del servizio di distribuzione ha un numero verde dedicato attivo 24 ore su 24.
    L’intervento è gratuito e serve a verificare l’eventuale presenza di perdite sulla linea o nei raccordi, almeno fino al punto di consegna del contatore.

Se il problema è interno all’impianto, come nel suo caso, dove la perdita potrebbe provenire dall’allaccio alla cucina o dal tubo flessibile del piano cottura, è necessario chiamare un tecnico abilitato alla legge 37/2008, ovvero un installatore certificato per impianti gas domestici.

Anche se la ditta che ha effettuato il montaggio non è più reperibile, qualsiasi tecnico abilitato potrà effettuare un controllo completo, verificare le connessioni, sostituire eventuali componenti non a norma e soprattutto rilasciare una dichiarazione di conformità, qualora servisse.

Nel frattempo, è importante non riaprire il gas e mantenere gli ambienti ben ventilati, evitando l’utilizzo di fiamme libere, interruttori o dispositivi elettrici nella zona interessata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img lerano
Gentilmente, ho ereditato una porzione di casa che ho ristrutturato 10 anni fa ma di cui non ho fatto il collegamento (scavi) di gas enel e acqua perchè non ci abito.La...
lerano 14 Marzo 2025 ore 11:06 1
Img luke 80
Ci si può basare solo sull' osservazione del contatore di ultima generazione per vedere se ci sono delle perdite minime di gas, per esempio vedere se si muove minimamente...
luke 80 27 Agosto 2024 ore 13:19 2
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img ellep
Buongiorno, vorrei chiedere un' opinione.Nel 1998 mio padre ha acquistato un appartamento in condominio, contiguo a uno già di sua proprietà. Per non sdoppiare...
ellep 11 Aprile 2019 ore 09:27 2
Notizie che trattano Puzza di gas che potrebbero interessarti

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Presscontrol e autoclave con vaso d'espansione

Impianti idraulici - Per un corretto funzionamento dei dispositivi installati nella rete idrica degli alloggi, occorre mantenere costante la pressione del circuito impiantistico.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.
348.896 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI