• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-11 09:27:55

Aiuto! sigillo gas rotto????


Buongiorno, vorrei chiedere un' opinione.
Nel 1998 mio padre ha acquistato un appartamento in condominio, contiguo a uno già di sua proprietà.
Per non sdoppiare l'utenza del gas, ha collegato il tubo del gas dell'appartamento "nuovo" col contatore che stava nel suo appartamento.
Sul balcone dell'appartamento nuovo c'era ancora il contatore gas del vecchio proprietario, col sigillo.
Non abbiamo mai attivato l'utenza gas sul secondo appartamento e il contatore del vecchio proprietario è rimasto oltre 20 anni sigillato sul mio balcone.
Oggi mi cade l'occhio sul sigillo del vecchio contatore, ripeto mai utilizzato da noi, e noto che consiste solo in un piccolo fil di ferro intrecciato, senza che ci siano Piombini o altro.
È normale???
Negli anni 90 li sigillavano così?
Adesso che mi accingo a vendere l'appartamento, il nuovo acquirente dovrà farsi mettere una nuova utenza.
Posso essere accusata di manomissione o altro???
Noi il gas lo abbiamo sempre pagato perché i consumi del secondo appartamento venivano contabilizzati dal contatore nell'appartamento di mio papà!
Sono paranoica?
Ci doveva essere un qualche Piombino che non c'è più?
Grazie a tutti
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2019, alle ore 16:21
    Ciao, non sono un’esperta, immagino che tu possa avere queste risposte da chi se ne occupa per mestiere, meglio che ti informi tu da un tuo consulente di fiducia piuttosto che ricevere qualche contesta zione cadere dalla nuvole… poi deciderai il da farsi.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2019, alle ore 09:27
    Penso che un'impresa che si occupa di idraulica e allacci possa esserti di aiuto. È un aspetto importante che va gestito con personale competente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img melagrano2022
Ho deciso di passare al 100% al riscaldamento elettrico e all'acqua calda. Pertanto, vorrei rimuovere il contatore del gas dal mio appartamento. Ho contattato Italgas e ho...
melagrano2022 20 Febbraio 2023 ore 11:07 1
Img rosalbaperillo
Buonasera, Sono in fase di ristrutturazione. Ho il contatore del gas in casa e non posso spostarlo. È a circa 1,70 dal pavimento e io avevo pensato di mettere,su quella...
rosalbaperillo 19 Gennaio 2020 ore 15:51 1
Img fasano72
Salve a tutti e piacere di fare la vostra conoscenza. Abbiamo un bombolone di gas interrato che serve due appartamenti. Non abbiamo pensato di installare i contatori sulle due...
fasano72 18 Dicembre 2019 ore 15:19 1
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img natty81
Avendo difficolta nel pagare la bolletta del gas, dopo relativa raccomandata di ENEL, ci è stato piombato il contatore del gas. Il 14 dicembre pagavo tramite bonifico e...
natty81 31 Gennaio 2019 ore 17:27 2
Notizie che trattano Aiuto! sigillo gas rotto???? che potrebbero interessarti


Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI