• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-26 15:26:28

Fondo patrimoniale non dichiarato su compromesso ecc....


Bobo71
login
22 Febbraio 2008 ore 18:48 3
HO STIPULATO DA UN ANNO E MEZZO IL PRELIMINARE DI VENDITA PER UN ALLOGGIO DI C/A 100mq+UN BOX NELLO STESSO CONDOMINIO IN CUI ABITO.INTANTO HO VENDUTO IL MIO ALLOGGIO CHE SI TROVA SEMPRE NELLO STESSO CONDOMINIO.GLI ACQUIRENTI DEL MIO ALLOGGIO AVREBBERO ASPETTATO FINO DICEMBRE 2007 PER AVERE LE CHIAVI DELLO STESSO.IO A MIA VOLTA AVREI DOVUTO FARE IL ROGITO ENTRO OTTOBRE 2007 PER POI AVERE IL TEMPO DI SISTEMARE L'ALLOGGIO E TRASFERIRMI(ENTRO DICEMBRE 2007)
POCHI GIORNI PRIMA DELL'ATTO , INIZIA "L'ODISSEA":MI CHIAMA IL NOTAIO E MI INFORMA CHE CI SONO DEI GROSSI PROBLEMI CHE PREGIUDICANO LA VENDITA DELL'ALLOGGIO.CIOE' LA PRESENZA DI UN FONDO PATRIMONIALE CHE GRAVA SULL'ALLOGGIO(NON DICHIARATO NEL PRELIMINARE FATTO TRAMITE AGENZIA IMMOBILIARE REMA....).IL PROBLEMA MAGGIORE E' CHE LA COPPIA CHE MI VENDE L'ALLOGGIO HA UN FIGLIO MINORE.
A 5 MESI DALLA DATA STABILITA PER FARE L'ATTO DI VENDITA IO SONO ANCORA IN ATTESA CHE I SIGG.VENDITORI RISOLVANO DEFINITIVAMENTE LA COSA.IO STO PAGANDO LAUTAMENTE IL "RIMBORSO SPESE" (900? AL MESE X 57MQ DI ALLOGGIO) CHE I PROPRIETARI DEL MIO ALLOGGIO MI CHIEDONO E ANCORA LA SITUAZIONE NON SI RISOLVE POICHE' SONO SORTI ALTRI PROBLEMI (NON ELARGISCONO IL MUTUO AL VENDITORE CHE A SUA VOLTA DOVEVA COMPRARE UN ALTRO ALLOGGIO).
HO CABIATO 2 AVVOCATI IN 5 MESI.STO SOSTENENDO UN SACCO DI SPESE, DOVRO' PAGARE UN MUTUO CON UN TASSO+ ALTO RISPETTO A OTTOBRE POICHE' I TASSI SONO AUMENTATI.E TUTTI I DANNI LEGATI ALLA MIA ATTIVITA' CHE HA RISENTITO DELLA SITUAZIONE,SENZA CONTARE CHE NON HO NEANCHE LA POSSIBILITA' DI PRENDERMI UN'ALTRA CASA PERCHE' MI MANCANO 60000? +11000QUELLI DATI ALL'AGENZIA CHE NON HA FATTO I CONTROLLI DOVUTI.
PRETENDERE LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO SI PUO' LEGALMENTE, MA IL DOPPIO DELLA CAPARRA, O ALMENO I 60000,00 (SESSANTAMILA?!!) DELLA CAPARRA CONFIRMATORIA CHE HO DATO UN ANNO E MEZZO FA , LI RIAVRO'.MOTLI DICONO DI SI, MA LA RELTA' DI MOLTE SITUAZIONI DEL GENERE E' CHE' SI VA IN CAUSA E PASSANO DECENNI.
ASPETTO QUALCHE PARERE

Scrivi minuscolo, il maiuscolo equivale a "gridare" .... Staff
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 23:04
    Ne abbiamo parlato tante volte nel forum, piangere "dopo" quando si è stati quantomeno superficiali nel voler "correre" e fare le cose in fretta, porta a questi risultati.

    Bastava farsi consigliare prima; chiedere consiglio ad un notaio che compie quotidianamente questi atti, fare una visura presso l'agenzia del territorio (ufficio dei registri immobiliari), ecc.

    Anche non volendo fare i pignoli, sarebbe bastato inserire una semplice riga nel contratto di vendita del tuo appartamento: "l'immobile sarà da me consegnato alla controparte non appena entrerò in possesso dell'abitazione che sto acquistando.......".

    Certo, hai tutto il diritto di recedere dal contratto, di riavere la caparra versata, i danni che hai subito, ecc.

    Ti stai comunque rendendo conto che sono mille le problematiche che ti cadono addosso, bastava farsi consigliare prima, magari anche solo qui nel forum, che vedersi riversare ora addosso tutta questa mole di problemi.

    Se neanche gli avvocati cui ti sei messo nelle mani non riescono a darti soddisfazione .......!

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 16:27
    I venditori hanno un fondo patrimoniale......?
    Qual'è il problema?
    O hanno inserito nella costituzione del fondo patrimoniale la clausola che sono permesse le vendite senza l'autorizzazione del giudice.... oppure devono richiedere l'autorizzazione.
    Se devono chiederla.... puoi aspettare invano! Il giudice molto probabilmente la negherà! Di scioglierlo nemmeno a parlarne in presenza di minori......

    Ora in presenza di fondo patrimoniale regolarmente costituito e quindi non impugnabile essendo trascorsi i cinque anni....... hai la certezza che i venditori abbiano capacità liquide per far fronte ai loro impegni....?

    Cioè, se non vogliono darti un centesimo....... tu non puoi attaccare la casa di loro proprietà e se ci hanno marciato i depositi potrebbero farli sparire .

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 15:26
    Parrebbe che tu abbia ragione, dalla descrizione dei fatti, ma immagino che gli Avvocati succedutisi nell'incarico ti abbiano illustrato modi e tempi per ottenere ragione in giudizio se occorresse...se ciò ti può confortare, il Tribunale di Torino è il più veloce d'Italia, grazie al suo Presidente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI