• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-08 17:58:02

Fidejussione immobile da costruire su proprietà acquirente


Ecologico
login
18 Febbraio 2008 ore 09:12 6
Salve,

devo costruire una casa prefabbricata su un terrno di mia proprietà e siccome nell'eventale contratto che devro' firmare con il costrutture, si prevedono delle rate abbastanza importanti al fronte dell'ordinazione del materiale..volevo sapere se è obbligo e se posso chiedere a questo il rilascio della fidejussione a tutela dell'importo che versero'..

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 09:20
    Trovi la legge e gli adempimenti, compresi tutti i tuoi diritti qui, leggi attentamente ove vi fossero limitazioni particolari per la tua situazione, alla luce dei fatti sembra di no:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 11:03
    Se l'appaltatore, nel tuo caso, è mero esecutore, e non vi è vendita o permuta, non si applicano la L. 210/2004 ed il relativo decreto d'attuazione (122/2005). La fidejussione è uno strumento di garanzia rispetto all'adempimento delle obbligazioni contrattuali, e nulla vieta alle parti di concordarne l'utilizzo...

  • davide100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 10:15
    Mi aggrego alla domenda fidejussoria....ma in situazione di permuta tra privato e società di un mio terreno per edificazione di cosa futura di cui saro' possessore in parte ad ultimazione.
    nessuna monetizzazione ma scambio bene per bene.
    il passaggio di proprietà (rogito)alla società per iniziare i lavori quando dovrà avvenire per l'ottenimento della fidejussione?
    se rimango io proprietario e' pur sempre dovuta la fidejussione? e se sono proprietario del terreno a metà tra me e società?
    grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 15:50
    Se il contratto di permuta prevede la divisione contestuale dell'area, tra venditore/persona fisica e costruttore, la fidejussione va consegnata alla sottoscrizione del contratto stesso. Se la divisione avviene ad opere ultimate, la fidejussione può considerarsi superflua, nel senso che la L. 210/2004 non la richiede, ma le parti possono accordarsi diversamente. Di solito la prima soluzione è la prescelta, anche per motivi di chiarezza contrattuale.

  • davide100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 16:16
    Salve nabor,
    nessun contratto di permuta e' stato per ora redatto o firmato presso notaio, solo compromesso con agenzia e costruttore.
    per ora sono sempre io proprietario,ma non mi e' ben chiaro se devo passare la prorpietà a chi costruira' e poi ri-ottenere la porzione oppure rimanere prorpietario fino all'ultimazione.
    tu mi dici che la prima ipotesi di divisione e' la piu' usuale, quindi la suddivisione di edificio da costruire di cui avro' una porzione sarà su progetti definitivi e approvati dal comune di riferimento?
    il comune darà il permesso di costruire solo dopo la firma di convenzione con notaio, tra comune e proprietà, quindi :
    vendo prima e se la vede l'impresa per la convenzione urbanistica? (da farsi parcheggi in cessione al comune per questo quest'ultimo si interessa)
    firmo io? (ma il comune vuole l'assegno fidej. il giorno stesso e questo lo sborsa l'impresa che paga tutto e io zero o quasi )

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 17:58
    Se mi scrivi in PVT, ti giro la formula contrattuale che consiglierei io (corrispondente a quella più usuale)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.709 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI