• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-07 18:14:01

Fattura troppo alta - 21916


Schwarz
login
30 Settembre 2008 ore 07:30 5
Vorrei sapere come comportarmi per quanto mi e' accaduto.
Sono stati fatti dei lavori a casa mia per l'installazione di un impianto aeraulico (riscaldamento, raffrescamento, ricambio d'aria).
La ditta, chiamata dal termotecnico, distava circa un'ora di strada da casa mia. Io avevo avvertito il proprietario della ditta che non avrei dato loro piu' di quanto davo al mio idraulico (25 euro all'ora compreso il figlio apprendista che lo aiutava).
Il conto presentatomi era pero' di 30 euro all'ora (motivati dall'essere fuori sede) e le ore conteggiate comprendevano anche il viaggio. In pratica, quando gli operai erano due, mi hanno messo in conto 120 euro + iva solo per l'andata e il ritorno).
Io ho gia' pagato quanto ritenevo opportuno, e anche piu', cioe' le ore lavorate a casa mia con la maggiorazione a 30 euro all'ora.
Loro continuano ad insistere a volere il saldo (la differenza e' circa 500 euro) e mi hanno fatto chiamare da una societa' di recupero crediti.
Tralascio il fatto che l'impiantio ancora non funziona bene in vari aspetti.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 20:08
    Avresti dovuto mettere per iscritto il contratto stipulato e controfirmato da entrambi.

    Ora la controparte ha il diritto di richiedere il compenso in base alle tabelle depositate presso la camera di commercio.

    Insomma, è stato un grosso errore da parte tua.

    Puoi attivarti facendo comunque valere i lavori mal eseguiti, solo quelli .....

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 06:59
    Grazie per la risposta.
    Ma è normale far pagare anche il viaggio? Poi non mi pare che le tabelle della camera di commercio mettano 30 euro all'ora, sono piuttosto sui 22-23, o no?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 08:23
    Il tempo necessario per raggiungere il luogo di chiamata viene conteggiato.

    In molte province il costo orario è addirittura superiore a 30?, puoi accertartene anche presso i siti delle associazioni artigiane di categoria oltre che presso il sito della camera di commercio provinciale.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 17:43
    Ho guardato sul sito della camera di commercio della provincia dove ha sede la ditta. La voce del prezzario opere edili che mi sembra piu' adatta e' questa:
    Costo orario della mano d'opera per operai dipendenti da aziende che applicano il contratto del settore meccanica artigiana (elettricisti, idraulici, impiantisti), in vigore dall' 1° gennaio 2007, come da tabella C.N.A. e Confartigianato LAPAM Modena (esclusa IRAP):
    2° Livello ora 12,99
    3° Livello ora 13,74
    4° Livello ora 14,31
    5° Livello ora 15,19
    5°/S Livello ora 15,91
    Anche al livello piu' caro siamo sempre a 16 euro/ora.
    E' la voce giusta?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 18:14
    Qui si tratta di costo orario di "operai" dipendenti di una ditta.

    Nel tuo caso invece è intervenuta una ditta vera e propria (probabilmente il titolare artigiano) che oltre al costo orario per se o per i dipendenti deve mettere in conto l'attrezzatura per realizzare i lavori ed altro.

    I costi non sono quindi solo quelli della manodopera di eventuali dipendenti.

    Se ritieni comunque che la cifra sia esorbitante puoi metterti in contatto con l'ufficio conciliativo della camera di commercio stessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI