Buona sera
Ogni tanto chiedo consiglio a voi, e devo dire che siete stati sempre molto esaustivi dimostrando estrema competenza. Per riassumere, ho acquistato una casa in costruzione, e scelto di fare varie modifiche per le quali ho chiesto preventivi all' impresa. Il primo di questi preventivi per impainto elettrico placche etc, (ovvimaente la manodopera è già compresa), mi è stato fatto sotto forma di cifra tonda dicendomi che avevano già scorporato il capitolato. Visto l'importo (1890 Eur per le placche bticino axolute, che si sono belle e costose, ma non d'oro) ho chiesto mi venisse fatto un dettaglio dei vari articoli con il numero di PZ, nulla di incredibile. Niente di fatto, mi dicono che devo prendere per buono ciò che dice l'elettricista che è onesto....motivazione molto discutibile e un po da barzelletta. Al che insisto per diverso tempo, e alla fine decido di farmi io il calcolino con i listini alla mano, e risulta poco piu di 1000 Eur senza lo scorporo, contro i 1890 spacciati già scorporati del capitolato. Al che molto piu deciso...per non usare una termine piu' forste, chiedo spiegazione, e di paralre con l'amministratore dell'impresa, il quale mi dice che le parti di extracapitolato per un discorso di gestione hanno un costo maggiore. In pratica mi informa che l'elettricista del mio capitolato non se ne fa nulla, e quindi lo getta e per fare questa cosa extra deve avere il suo ricarico sul listino, e che loro stessi come impresa devono avere un ricarico per un discorso di perdita di tempo del loro architetto per le richieste extra. Per lo meno è stato onesto nel dirmi come funziona il loro mondo, ma la cosa mi sembra davvero assurda. Ora cerca di limare un po' il preventivo, ma comuqnue afferma che non portà fare molto perché i margini sono quelli, e più di tanto non si può fare. Dato per scontato che per un profano come me, la logica mi dici che questo discorso è fuori mondo,chiedo a voi esperti del settore se ho il diritto legalmente paralndo di avere il prezzo extracapitolato come da listino ufficiale senza maggiorazioni. Pazienza per il capitolato che non mi scorporeranno, ma che devo prendere i prezzi di listino gonfiati mi pare davvero troppo. A questo punto se non ci sono scappatoie legali e meccanismi di difesa per i consumatori, conviene mettere il capitolato poi gettarlo e comprarmi da solo le placche che desidero dopo.
Grazie in anticipo per l'ascolto e la collaborazione
Saluti
Fabio