menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-12-14 21:34:40

Errore su tubo riscaldamento pavimento

Vamar
login
01 Dicembre 2012 ore 20:57 5
Sto acquistando un appartamento con riscaldamento a pavimento.
Tra un mese avro' il rogito.
Durante un sopralluogo a massetto gia' fatto e mattonelle posate, mi accorgo che un tubo del riscaldamento non e' collegato al collettore.
Chiedo spiegazioni e mi spiegano che il tubo e' stato testato in pressione (sarà vero?!?!) ma siccome gli mancava un OR (guarnizione) non l'hanno collegato.
Risultato: invece di fare il getto del massetto col tubo in pressione come gli altri il tubo al momento del getto del massetto e sua maturazione era vuoto e senza pressione.
Loro dicono che non c'e' problema, che appena arriva l'O-ring collegano il tubo al riscaldamento (che ora sta funzionando), ma io sono un po' preoccupato.

A che rischi vado incontro mettendo in pressione un tubo che era vuoto al momento della gettata del massetto?
Rischio che la pressione faccia crepare il massetto? Rischio che ci siano perdite? In tal caso come posso accorgermene dal momento che il riscaldamento (sono a piano terra) e' stato posto su un solaio molto spesso e isolato?
Quali rischi ho e cosa devo chiedere al costruttore? Devo mandare qualche raccomandata o ha validita' anche una mail in cui spiego il problema, per tutelarmi nel caso di problemi futuri?
Avendo la mail in cui dichiaro che non hanno eseguito il lavoro a regola d'arte, posso pretendere la riparazione di massetto, riscaldamento e mattonelle in garanzia anche se il problema dovesse manifestarsi ad esempio tra tre anni, scaduta la garanzia dei 2 anni?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 09:03
    Buongiorno, il vizio da Lei evidenziato probabilmente non è tale da giustificare la risoluzione del preliminare di compravendita, ma una congrua riduzione del corrispettivo direi certamente...si tratta d'accertare quali sono i costi per risolvere il problema.

• robire
    0
    Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 11:48
    Io farei verificare con un flussometro e un manometro come gira l'acqua in quella linea rispetto alle altre... se i valori son diversi in maniera rilevante pretenderei garanzia scritta dalla ditta produttrice dell'impianto che la cosa non crea problemi.

• nabor
    0
    Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 12:45
    Grazie Robi, io però consiglierei di pretendere qualcosa di più, per evitare di doversi risolvere il problema da soli.

• robire
    0
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 08:50
    Certo, l'importante è verificare la cosa e non farmarsi al "va bene così" dell'installatore.

• nabor
    0
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 21:34
    Sarebbe molto poco avveduto affidarsi ad una rassicurazione del genere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI