• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-14 21:34:40

Errore su tubo riscaldamento pavimento


Vamar
login
01 Dicembre 2012 ore 20:57 5
Sto acquistando un appartamento con riscaldamento a pavimento.
Tra un mese avro' il rogito.
Durante un sopralluogo a massetto gia' fatto e mattonelle posate, mi accorgo che un tubo del riscaldamento non e' collegato al collettore.
Chiedo spiegazioni e mi spiegano che il tubo e' stato testato in pressione (sarà vero?!?!) ma siccome gli mancava un OR (guarnizione) non l'hanno collegato.
Risultato: invece di fare il getto del massetto col tubo in pressione come gli altri il tubo al momento del getto del massetto e sua maturazione era vuoto e senza pressione.
Loro dicono che non c'e' problema, che appena arriva l'O-ring collegano il tubo al riscaldamento (che ora sta funzionando), ma io sono un po' preoccupato.

A che rischi vado incontro mettendo in pressione un tubo che era vuoto al momento della gettata del massetto?
Rischio che la pressione faccia crepare il massetto? Rischio che ci siano perdite? In tal caso come posso accorgermene dal momento che il riscaldamento (sono a piano terra) e' stato posto su un solaio molto spesso e isolato?
Quali rischi ho e cosa devo chiedere al costruttore? Devo mandare qualche raccomandata o ha validita' anche una mail in cui spiego il problema, per tutelarmi nel caso di problemi futuri?
Avendo la mail in cui dichiaro che non hanno eseguito il lavoro a regola d'arte, posso pretendere la riparazione di massetto, riscaldamento e mattonelle in garanzia anche se il problema dovesse manifestarsi ad esempio tra tre anni, scaduta la garanzia dei 2 anni?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 09:03
    Buongiorno, il vizio da Lei evidenziato probabilmente non è tale da giustificare la risoluzione del preliminare di compravendita, ma una congrua riduzione del corrispettivo direi certamente...si tratta d'accertare quali sono i costi per risolvere il problema.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 11:48
    Io farei verificare con un flussometro e un manometro come gira l'acqua in quella linea rispetto alle altre... se i valori son diversi in maniera rilevante pretenderei garanzia scritta dalla ditta produttrice dell'impianto che la cosa non crea problemi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 12:45
    Grazie Robi, io però consiglierei di pretendere qualcosa di più, per evitare di doversi risolvere il problema da soli.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 08:50
    Certo, l'importante è verificare la cosa e non farmarsi al "va bene così" dell'installatore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 21:34
    Sarebbe molto poco avveduto affidarsi ad una rassicurazione del genere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI