• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-25 07:44:37

Errore del tecnico


Ontano
login
24 Gennaio 2011 ore 15:36 4
Un quesito complesso, mi scuso fin d'ora se mi rivolgo al forum sbagliato.

Abbiamo chiesto una variazione dei dati catastali e un adeguamento delle mappe di una cascina che stiamo ristrutturando.
Il tecnico ha presentato tutto per via telematica, senza sottoporci prima i documenti per un controllo. Una volta ritirati i documenti (...e la parcella di 1400 euro!!) , abbiamo subito riscontrato degli errori evidenti sulla planimetria, ne abbiamo informato il tecnico (entro 8 giorni) chiedendo di correggerli. Dopo varie insistenze ha ripreparato i documenti e ce li ha sottoposti per un controllo.
Ancora una volta, nonostante le segnalazioni, ha sbagliato le mappe (in due parole, è un gran pasticcione...) In più ho notato che il rustico (che non sarà oggetto della ristrutturazione) è stato (nel Docfa che andiamo a correggere) accatastato come A/3 unendo la particella di sua pertinenza con quella dell'abitazione. Ho fatto notare la cosa e mi è stato detto che "è meglio" lasciare così.
Domande:
posso chiedere di ripristinare la situazione esistente inclusa la divisione delle particelle?
è corretto accatastare A/3 una stalla con annesso portico che prima era C/2?
tenuto conto di errori fatti e ripetuti, posso chiedere una riduzione della parcella?
Grazie in anticipo.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 17:11
    Se sei sicuro di quanto affermi, hai tutto il diritto di richiedere una riduzione della parcella.

    Il consiglio è quello di far visionare la nuova documentazione preparata ad un (amico) professionista (geometra) esperto ed in caso di evidenti incongruenze inviare raccomandata al precedente geometra esponendo gli errori riscontrati.

    Noi, da lontano, non siamo in grado di valutare con sicurezza la situazione, avresti solo risposte vaghe.

    In caso di constatazione di reali errori di redazione, potrete meglio far valere i vostri diritti.

    A quanto dici, se è realmente possibile la variazione da "stalla" ad A3, non vedo perché dovresti avere remore, io accetterei volentieri la variazione.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 17:18
    Concordo con la risposta di cui sopra, consigliando, comunque (a futura memoria), di formulare una contestazione scritta (rr) degli addebiti, da contrapporre in caso d'azionamento del credito da parte del professionista.

  • ontano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 21:44
    Vi ringrazio. Abbiamo sempre contestato via mail, spero abbia comunque valore...vedrò di trovare un terzo che mi possa verificare la documentazione.
    Ancora grazie.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 07:44
    L'invio delle contestazioni via email può essere opposto in sede di contenzioso.

    Secondo il "codice delle comunicazioni" l'invio di fax, email o raccomandate risulta ugualmente probante quando vi sia documentazione dell'invio stesso.

    La "posta certificata" è diventata obbligatoria soprattutto per i professionisti, le imprese e le pubbliche amministrazioni, è deleterio constatare quanti non abbiano ancora adempiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI