• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-11 18:13:10

Dubbi su allaccio tubo gas a piano cottura


Riccardomcotter
login
10 Novembre 2015 ore 12:58 1
Salve a tutti,
di recente ho chiesto a un idraulico di allacciarmi il piano cottura al rubinetto del gas.
Parliamo di una cucina componibile.
Il tubo è venuto lungo circa 3 metri (si tratta di quei tubi flessibili di colore giallo) e l'idraulico mi ha assicurato che è a norma, tanto è vero che mi ha rilasciato la certificazione di conformità relativa a tale specifico lavoro da lui eseguito. Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è l'importo della fattura complessiva (che comprende quindi il lavoro + il tubo + la certificazione): 280€ + iva.
Pensate che questo importo sia congruo?
E quali verifiche dovrei fare per stare tranquillo sul fatto che il tubo da lui installato si DAVVERO a norma di legge?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2015, alle ore 18:13 - ultima modifica: Mercoledì 11 Novembre 2015, all or 18:17
    Salve,
    se non vado errato il tubo dovrebbe avere impresso il marchio di sicurezza e la scadenza, mentre per l'intervento è di certo garantito visto che l'idraulico le ha rilasciato la certificazione e fattura alla mano.

    Primo sarebbe opportuno sapere se durante l'installazione del tubo le ha dovuto smontare qualche mobile.
    Secondo, l'idraulico era disponibile vicino casa, oppure ha dovuto percorrere molti km per raggiungerla?
    Quindi se ci darà qualche altra notizia potremo noi tutti darle una risposta e far luce sui suoi dubbi.
    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Img anemone5
Salve, sono nuova del forum e spero di ricevere un consiglio da qualcuno più addentrato e competente di me senza risultare off topic. Mi sono da poco trasferita in una...
anemone5 31 Gennaio 2021 ore 00:45 2
Img sirimarco
Buongiorno, nel nostro condominio non arriva il metano, quindi usiamo la classica bombola di gas. La normativa prevede che il tubo del gas non debba superare 2 metri di lunghezza...
sirimarco 02 Settembre 2020 ore 18:45 1
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img ellep
Buongiorno, vorrei chiedere un' opinione.Nel 1998 mio padre ha acquistato un appartamento in condominio, contiguo a uno già di sua proprietà. Per non sdoppiare...
ellep 11 Aprile 2019 ore 09:27 2
Notizie che trattano Dubbi su allaccio tubo gas a piano cottura che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Sostituzione del tubo flessibile del rubinetto fai da te

Fai da te Muratura - La sostituzione del tubo flessibile dell'acqua non è affatto un'operazione difficile: ecco tutti i passaggi da seguire per non sbagliare, risparmiando un po'.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI