• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-23 19:06:16

Ditta edile non rispetta i tempi


Buongiorno,
in data 4 Maggio ho firmato un preventivo dove tra le altre cose veniva specificato "Tempi dei lavori: 60 giorni circa, salvo imprevisti"
I lavori non iniziano subito, prima vanno espletate le pratiche edilizie (CILA ecc)

In data 06/06/2021 ricevo la Fattura di inizio lavori, che pago
In data 01/07/2021 ricevo la seconda fattura, che pago.

I lavori procedono come da programma se non che, verso fine Luglio, il cantiere rallenta.
Faccio presente le mie preoccupazioni al titolare della ditta ma mi tranquillizza dicendo che entro metà mese i lavori saranno finiti.
Il 9 Luglio il titolare della Ditta va in ferie senza avvisarmi.

Lo chiamo e mi viene detto che tornerà i primi di Settembre, che devo stare tranquillo dato che mancano piccole rifinitura e un paio di cose da parte del suo amico elettricista, che nel frattempo posso già cominciare a trasferirmi nella nuova abitazione.

Non ho ancora ricevuto la Fattura di Fine lavori e alla fine dei lavori l'Architetto (che non è stato incaricato come supervisore dei lavori) dovrà verificare che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte, in modo da chiudere la CILA.

Dato che sul preventivo non erano state pattuite delle penali in caso di ritardo dell'ultimazione dei lavori e che non ho un supervisore che possa verificare l'andamento dei lavori, non posso fare nulla per far valere le mie ragioni, corretto?

Cordiali saluti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2021, alle ore 11:10
    Non sono un esperto ma leggo ora la tua problematica, credo che potresti rivolgerti all'impresario facendo presente che i 60 giorni lavorativi salvo imprevisti, debbano essere ben giustificati.Se si tratta solo di qualche rifinitura o intervento da parte di allacci elettrici e a causa di questi non hai l'abitabilità ti potresti rivolgere ad un Giudice di pace.Oppure addebitare all'Impresa, l'eventuale disagio dovendo andare in una abitazione in affitto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:06
    Buonasera. La situazione si è evoluta in qualche modo, o l'avanzamento dei lavori è rimasto lettera morta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ditta edile non rispetta i tempi che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.

IMU e TASI: ravvedimento operoso per chi non ha pagato

Fisco casa - In caso di ritardo nel pagamento di IMU e TASI si potrà fruire del ravvedimento operoso, un beneficio in base al quale si potrà ridurre la sanzione applicata.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Delibera assembleare di approvazione dei lavori ed eccesso di potere

Manutenzione condominiale - Tra i profili d'illegittimità di una delibera assembleare di condominio v'è anche l'eccesso di potere, ossia l'esercizio del diritto in modo distorto.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Come comportarsi con l'impresa in ritardo con i lavori di ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - L'impresa appaltatrice deve eseguire le opere nei termini convenuti, altrimenti rischia l'applicazione di una penale, se prevista, e una richiesta di risarcimento
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI