• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-30 19:35:28

Direttore lavori fa da intermediario con banca ?


Buonasera,
è normale che il direttore lavori per costruire prima casa, voglia fare da intermediario con la banca per l'erogazione del mutuo?

Le sue intenzioni sono chiedere il massimo mutuo possibile (es. la casa costa 100 k , ma se la banca concede 140 k noi prendiamo il massimo) per “eventuali imprevisti”?
A me la cosa puzza e sa tanto di fregatura.

Con la banca mi sento più tranquilla a contrattarci io committente .
La cosa mi puzza perché il direttore lavori crede che scegliamo il suo amichetto costruttore, quindi il mio dubbio è che vuole rifilarci qualche spesa in più in fase di costruzione.

Vi prego se avete info aiutatemi, grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:35
    Gent.ma Bubini, credo di avere redatto qualche centinaio tra disciplinari d'incarico per DL e contratti d'appalto, anche con general contractor, negli ultimi tempi. Non si può parlare di normalità o meno, semplicemente il committente deve avere ben chiaro i compiti del direttore dei lavori, e ''mettergli dei paletti'', come si suol dire. L'istruttoria del mutuo, sempre che la si voglia affidare a dei terzi, presupporrebbe delle competenze fiscali e legali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img il mambo
Salve,c'è qualcuno che ha esperienza diretta con la cessione del credito ad una banca?Non parlo di finanziamenti ma di rimborso dopo le spese sostenute personalmente.Grazie...
il mambo 30 Giugno 2022 ore 07:37 6
Img cisco trading
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione...
cisco trading 26 Dicembre 2021 ore 20:58 4
Img mario carletto
Ciao,un mio cliente vuole sostituire la terra dell'orto ormai improduttiva, con una maggiormente ricca.Per fare questo vorrebbe sbancare circa 32 mQ (8 x 8 x 0,5 metri).Quale...
mario carletto 26 Aprile 2021 ore 15:47 1
Img francescarizzi
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria...
francescarizzi 22 Aprile 2021 ore 20:04 1
Img dashseat
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti...
dashseat 06 Febbraio 2021 ore 20:07 5
Notizie che trattano Direttore lavori fa da intermediario con banca ? che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

Mutui e assicurazioni casa - La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Assicurare il mutuo sulla casa

Normative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire.

Aumento tassi interesse mutui: come chiedere sospensione di 18 mesi

Mutui e assicurazioni casa - Grazie al Fondo Gasparrini, in presenza di specifiche condizioni, è possibile chiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per massimo 18 mesi

Che succede al mutuo se la banca fallisce?

Mutui e assicurazioni casa - Anche una banca può fallire e in tal caso molti sono gli interrogativi che si pongono i suoi clienti. Cosa succede se si è acceso un mutuo o si ha un conto corrente?

Mutuo casa al 100%

Normative - Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.

Che succede se non pago il mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Quali sono le conseguenze del mancato pagamento delle rate del mutuo? Il mutuatario rischia di perdere la propria casa? Vediamo cosa dice la Legge sull'argomento

Fondo di garanzia prima casa: ulteriore proroga

Piano casa - I giovani under 36 con Isee inferiore a 40mila euro hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per chiede un mutuo accedendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI