Ciao Architetto Ily, ben detto oggigiorno diventa sempre più difficile guadagnarsi il pane quotidiano, quindi è giusto che i conti siano alla luce di tutti a scapito di sorprese talvolta pesanti come quella di Gatto 12.“Ha ragione lei. L'architetto è vergonoso! E poi, come si giustifica una differenza di ben 20000 euro, cioè 1/5 dell'intero importo dei lavori? Avete eseguito varianti in corso d'opera oppure l'architetto ha fatto un preventivo un tanto al chilo e non un computo metrico fatto come Dio comanda? Io su un cantiere di 42000 euro ho avuto un extra di circa 1000 euro: una cassamatta per porta (80 euro), 500 euro di piastrelle "di scorta" (perché la cliente ha scisso la fornitura dalla posa, e io nel computo avevo calcolato solo la superficie del pavimento e non quella delle piastrelle di scorta), e delle riprese di intonaco calcolate in economia (come avevo giustamente scritto nel computo metrico, quindi era una spesa prevista e non quantificabile a priori). Ecco, un direttore dei lavori almeno passabile dovrebbe riuscire a tenere sottocontrollo la contabilità di cantiere in qualsiasi momento. A parte il fatto che... ho autorizzato io con dichiarazione firmata e timbrata il muratore a comprare le piastrelle, per trasparenza nei confronti della mia cliente... Quindi come si giustificano 10000 euro di opere non autorizzate?!? Si faccia quanto meno spiegare dall'archittto questi 10000 euro che opere sono andate a coprire, o meglio ancora chieda di esaminare il diario di cantiere. Ma questo mio collega ogni quanto andava in cantiere?!?”
........ come soluzione mi hanno detto di pagare con bonifico per usufruire delle detrazioni per risparmio energetico del 65% (cosa che già avrei fatto), per potermi venire incontro, dato l'aumento di prezzo..............“Ha ragione lei. L'architetto è vergonoso! E poi, come si giustifica una differenza di ben 20000 euro, cioè 1/5 dell'intero importo dei lavori? Avete eseguito varianti in corso d'opera oppure l'architetto ha fatto un preventivo un tanto al chilo e non un computo metrico fatto come Dio comanda? Io su un cantiere di 42000 euro ho avuto un extra di circa 1000 euro: una cassamatta per porta (80 euro), 500 euro di piastrelle "di scorta" (perché la cliente ha scisso la fornitura dalla posa, e io nel computo avevo calcolato solo la superficie del pavimento e non quella delle piastrelle di scorta), e delle riprese di intonaco calcolate in economia (come avevo giustamente scritto nel computo metrico, quindi era una spesa prevista e non quantificabile a priori). Ecco, un direttore dei lavori almeno passabile dovrebbe riuscire a tenere sottocontrollo la contabilità di cantiere in qualsiasi momento. A parte il fatto che... ho autorizzato io con dichiarazione firmata e timbrata il muratore a comprare le piastrelle, per trasparenza nei confronti della mia cliente... Quindi come si giustificano 10000 euro di opere non autorizzate?!? Si faccia quanto meno spiegare dall'archittto questi 10000 euro che opere sono andate a coprire, o meglio ancora chieda di esaminare il diario di cantiere. Ma questo mio collega ogni quanto andava in cantiere?!?”
La differenza elevata si giustifica col fatto che il contratto è "a misura"?? Se sì, esiste una percentuale di sforamento oltre a cui non si può andare o possono fare quello che vogliono? (Quindi un tipo di contratto che non dovrebbe nemmeno esistere..........).-“Ha ragione lei. L'architetto è vergonoso! E poi, come si giustifica una differenza di ben 20000 euro, cioè 1/5 dell'intero importo dei lavori? Avete eseguito varianti in corso d'opera oppure l'architetto ha fatto un preventivo un tanto al chilo e non un computo metrico fatto come Dio comanda? Io su un cantiere di 42000 euro ho avuto un extra di circa 1000 euro: una cassamatta per porta (80 euro), 500 euro di piastrelle "di scorta" (perché la cliente ha scisso la fornitura dalla posa, e io nel computo avevo calcolato solo la superficie del pavimento e non quella delle piastrelle di scorta), e delle riprese di intonaco calcolate in economia (come avevo giustamente scritto nel computo metrico, quindi era una spesa prevista e non quantificabile a priori). Ecco, un direttore dei lavori almeno passabile dovrebbe riuscire a tenere sottocontrollo la contabilità di cantiere in qualsiasi momento. A parte il fatto che... ho autorizzato io con dichiarazione firmata e timbrata il muratore a comprare le piastrelle, per trasparenza nei confronti della mia cliente... Quindi come si giustificano 10000 euro di opere non autorizzate?!? Si faccia quanto meno spiegare dall'archittto questi 10000 euro che opere sono andate a coprire, o meglio ancora chieda di esaminare il diario di cantiere. Ma questo mio collega ogni quanto andava in cantiere?!?”
Salve,secondo la vostra esperienza, un preventivo di 60 euro per rimozione calcare galleggiante e sostituzione guarnizione dello stesso nella cassetta water Geberit è un... |
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura... |
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci... |
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di... |
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di... |
Notizie che trattano Differenza preventivo-saldo che potrebbero interessarti
|
Preventivo del professionistaLeggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella. |
Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunitàRipartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti. |
Richiesta preventivo per traslocoConsigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi. |
Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudiceAmministratore di condominio - Il compenso dell'amministratore di condominio è rimesso alla contrattazione tra le parti (non esistono tariffe). In mancanza di accordo è decido dal giudice. |
Quando richiedere un accertamento tecnico preventivoLeggi e Normative Tecniche - Se si ha l'urgenza di far esaminare la consistenza dei luoghi da parte di un pubblico ufficiale, si può richiedere un accertamento tecnico o un'ispezione giudiziale. |
Condomini inadempienti e anticipazioni dell'amministratoreCondominio - I condomini, quali mandanti dell?amministratore nominato dall?assemblea, hanno l?obbligo di fornire al loro mandatario gli strumenti necessari all?espletamento del mandato |
Impresa traslochiConsigli Trasloco - Tutti gli aspetti da prendere in considerazione al momento di scegliere l'impresa di traslochi. |
Come richiedere preventivi per ristrutturare casaRestauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa. |
Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, si passa dal mediatore?Amministratore di condominio - In tema di revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, trattandosi di procedimento di volontaria giurisdizione, non è necessaria la mediazione. Oppure si? |