• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-12-27 12:40:10

Dichiarazione conformità impianto elettrico non rilasciata

Buongiorno,
ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.
L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la dichiarazione di conformità.
A parte un piccolo acconto dato all'inizio dei lavori (circa 20%), non l'ho ancora pagato (anche perchè non ha emesso ancora le fatture, ne di SAL nè di fine lavori)
Ho fatto presente che fintanto che non avrò la dichiarazione, non pagherò i lavori.
Se non ne entro in possesso, cosa posso fare?
Posso cercare qualcun altro per il rilascio?
E i lavori eseguiti e non pagati?
Il mancato rilascio giustifica il non pagamento dei lavori?
Grazie
Giovanni
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 13:13
    Per quanto io ne sappia, senza dubbio rimanere senza documenti è come essere rimasto senza lavori eseguiti.

• debora mirarchi
    0
    Lunedì 23 Ottobre 2023, alle ore 22:24
    Essere in possesso della documentazione è necessario per diversi motivi perchè di fatto non può dimostrare alcunchè in caso di controllo, vendita ecc.Personalmente dubito che un altro tecnico certifichi il lavoro di altri, però non lo escludo, potrebbe provare a fare un tentativo.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 12:37 - ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023, all or 12:39
    Essere in possesso della documentazione è necessario per diversi motivi perchè di fatto non può dimostrare alcunchè in caso di controllo, vendita ecc.Personalmente dubito che un altro tecnico certifichi il lavoro di altri, però non lo escludo, potrebbe provare a fare un tentativo.
    Hai ragione Debora, in effetti (acconto dato al precedente tecnico del 20% a parte) il nuovo elettricista si dovrebbe far carico di esaminare tutto l'impianto "magari aggiornandolo in qualche punto se secondo lui non è conforme alle normative" in modo tale da potere certificare personalmente il tutto.

• giomar68
    0
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 17:44
    Buongiorno e grazie per i riscontri.Un nuovo elettricista che mi rilascerebbe la dichiarazione lo avrei trovato. Devo intervenire con alcune modifiche all'impianto e quindi gli farei esaminare tutto. Il problema è come chiudere definitivamente i rapporti con il precedente elettricista ed evitare di dover saldare il conto.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Giomar68
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 14:41
    Buongiorno e grazie per i riscontri.Un nuovo elettricista che mi rilascerebbe la dichiarazione lo avrei trovato. Devo intervenire con alcune modifiche all'impianto e quindi gli farei esaminare tutto. Il problema è come chiudere definitivamente i rapporti con il precedente elettricista ed evitare di dover saldare il conto.
    Ciao Gio' allora hai poi trovato un compromesso con l'ex elettricista?

• giomar68
    0
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 15:47
    Ciaono, nessun compromesso, anche perché ho saputo che nel frattempo ha chiuso la Partita Iva e si è fatto assumere da un'impresa.Ho trovato un elettricista disposto a rilasciare la dichiarazione, dopo aver visionato l'impianto, chiaramente a pagamento. Ma va bene così.Non so invece come chiudere in via ufficiale il "pendente" senza dover riconoscergli nulla. (a parte l'acconto già dato).Sentirò qualche avvocato.Grazie.Giovanni

• jovis
    0
    Mercoledì 15 Novembre 2023, alle ore 08:28
    Hai ragione potresti far pressione legalmente sul fatto del danno in tempistica dei lavori e contrattempi. Comunque in bocca al lupo

• jovis
    0
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 18:29
    Ciaono, nessun compromesso, anche perché ho saputo che nel frattempo ha chiuso la Partita Iva e si è fatto assumere da un'impresa.Ho trovato un elettricista disposto a rilasciare la dichiarazione, dopo aver visionato l'impianto, chiaramente a pagamento. Ma va bene così.Non so invece come chiudere in via ufficiale il "pendente" senza dover riconoscergli nulla. (a parte l'acconto già dato).Sentirò qualche avvocato.Grazie.Giovanni
    Facci sapere wink

• giomar68
    0
    Martedì 21 Novembre 2023, alle ore 15:44
    Senz'altroDevo ancora incontrarmi con il nuovo elettricista. Vi terrò aggiornati.Grazie

• manuelamargilio
    0
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 19:16
    Ritengo che sia giusta la sua pretesa ai fini del pagamento.

• giomar68
    0
    Martedì 19 Dicembre 2023, alle ore 17:45
    Buongiorno a tuttifinalmente ho concluso l'iter "burocratico" trovando un elettricista che, previo controllo dell'impianto, mi ha rilasciato la Dichiarazione di conformità. Rimane da chiudere la situazione con il precedente elettricista, ma al momento ho deciso di non fare nulla.Grazie a tutti per l'assistenza

• previatoantonio
    0
    Mercoledì 27 Dicembre 2023, alle ore 12:40
    Buongiorno a tuttifinalmente ho concluso l'iter "burocratico" trovando un elettricista che, previo controllo dell'impianto, mi ha rilasciato la Dichiarazione di conformità. Rimane da chiudere la situazione con il precedente elettricista, ma al momento ho deciso di non fare nulla.Grazie a tutti per l'assistenza
    Salve, giusto un "appunto" utile per stare a norma ( per una eventuale vendita in futuro del suo appartamento) e per ricordarle di verificare tutte le documentazioni della ristrutturazione controllando se è stata eseguita anche la pratica del nuovo accatastamento.Saaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Notizie che trattano Dichiarazione conformità impianto elettrico non rilasciata che potrebbero interessarti

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.

Guida completa all'impianto elettrico a norma: livelli, schemi e certificazioni

Impianti elettrici - Scopri come realizzare un impianto elettrico a norma: livelli di dotazione, schemi di funzionamento, sicurezza e soluzioni innovative.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Verifiche impianti elettrici

Impianti - Rispetto agli anni passati le norme per la realizzazione degli impianti tecnologici, danno indicazioni precise frenando spesso le iniziative degli installatori.

Impianto a gas: come essere sicuri che sia a norma

Impianti di riscaldamento - Avere un impianto a gas a norma è il presupposto fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento, ridurre i rischi di incidenti e proteggere la salute.
349.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI