Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Danni subiti. quanto tempo ho per agire?

Pabo1985
login
23 Giugno 2020 ore 15:23 8
Salve,
il mio vicino sta effettuando dei lavori di ristrutturazione e ho notato delle crepe sui miei muri dovute a tali lavori.
Dato che i lavori in questione per ciò che riguarda la muratura sono terminati già da un pò (ora sta ultimando l'intonaco) ma io mi sono accorto solo ora delle crepe, faccio ancora in tempo a reclamare il danno subito?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2020, all or 17:29
    Buongiorno Pablo, se qualifichiamo il caso come responsabilità extracontrattuale, ex art. 2043 c.c., cinque anni dall'evento. Se lo qualificassimo nell'ambito dell'appalto, potremmo rientrare nel 1669 c.c.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2020, all or 09:53
    Ciao Pabo, oltre a quanto detto da Nabor, penso che esista un Amministratore nel condominio, perchè non lo informi immediatamente con foto o anche via Pec sull'accaduto?
  • pabo1985
    Pabo1985 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 25 Giugno 2020, all or 10:27
    Ciao Pabo, oltre a quanto detto da Nabor, penso che esista un Amministratore nel condominio, perchè non lo informi immediatamente con foto o anche via Pec sull'accaduto?
    Non è condominio, ma case indipendenti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pabo1985
    Giovedì 25 Giugno 2020, all or 13:27
    Non è condominio, ma case indipendenti
    Allora una perizia da parte di un geometra dell'ufficio tecnico del comune di appartenenza, o direttamente una notifica al Comando di Polizia Urbana.:-((
  • nabor
    Giovedì 25 Giugno 2020, all or 15:32
    La Polizia Municipale di solito è abbastanza sollecita, mi si limita a rilevare lo stato dei luoghi. I Vigli del Fuoco, qualora interpellati, avrebbero competenza per situazioni di estremo pericolo, che forse sono assenti. Se il danno non fosse circoscritto, consiglierei un ricorso per accertamento tecnico preventivo, presso il Tribunale competente.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 26 Giugno 2020, all or 13:19
    La Polizia Municipale di solito è abbastanza sollecita, mi si limita a rilevare lo stato dei luoghi. I Vigli del Fuoco, qualora interpellati, avrebbero competenza per situazioni di estremo pericolo, che forse sono assenti. Se il danno non fosse circoscritto, consiglierei un ricorso per accertamento tecnico preventivo, presso il Tribunale competente.
    Secondo me l'importante è avere prove e testimoni x combattere il vicino.:-((
  • nabor
    Venerdì 26 Giugno 2020, all or 19:07
    Le crepe potrebbero anche essere di assestamento, e limitate all'intonaco. Se si dovessero aggravare, ramificandosi, allora chiederei l'intervento d'un tecnico.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 26 Giugno 2020, all or 19:31
    Le crepe potrebbero anche essere di assestamento, e limitate all'intonaco. Se si dovessero aggravare, ramificandosi, allora chiederei l'intervento d'un tecnico.
    A me è capitato una cosa simile e dopo aver fatto presente la situazione all'Amministratore sono andato di persona dal proprietario dell'appartamento sopra il mio il quale si giustificava di aver sostituito i sanitari e la vasca trasformandola in doccia.
    Il fatto è che le crepe si sono formate sul soffitto del mio bagno solo dopo che l'individuo aveva finito i lavori.

Preso conoscenza del danno, prima che io andassi a fare una denuncia(munito di foto) ha mandato il rumeno che ha fatto i lavori a casa sua a stuccare un giorno e dopo qualche sollecito(preso per il copino) ha rimandato il rumeno a pitturare il soffitto.
    Per ora mi posso ritenere soddisfatto.:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angelica90
Salve a tutti. Il mio vicino ha inavvertitamente buttato della candeggina sulla mia terrazza, sporcando il muretto interno del balcone, arrecando quindi un danno poiché non...
angelica90 30 Settembre 2019 ore 22:54 4
Img dobermann80
Buongiorno a tutti, ho acquistato da circa 6 mesi un appartamento che era stato appena ristrutturato. Vengo al dunque, dopo circa 1 mese dalla ristrutturazione si evidenziavano...
dobermann80 02 Marzo 2020 ore 11:19 8
Img emaverce
Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere su un recente problema riscontrato nel mio appartamento. I proprietari del piano sovrastante stanno ristrutturando completamente il...
emaverce 08 Gennaio 2020 ore 15:32 4
Img antonio77lavori
Salve, sui balconi aggettanti presenti nella palazzina a due piani degli anni 80, ci sono delle crepe posizionate in questo modo:- orizzontali, lungo la parte inferiore del...
antonio77lavori 08 Maggio 2018 ore 11:41 3
Img joker79_46
Buongiorno,abito in un condominio recente, la costruzione è terminata nel 2010.Si sono formate delle crepe nei muri esterni, a detta del costruttore di assestamento.Un...
joker79_46 10 Febbraio 2014 ore 12:01 1
Notizie che trattano Danni subiti. quanto tempo ho per agire? che potrebbero interessarti

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Danni alle parti comuni e risarcimento

Condominio - I danni derivanti da comportamenti illeciti dei condomini non gli possono essere addebitati se non dopo una regolare sentenza di condanna.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturazione - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Il consolidamento dei terreni con metodi poco invasivi

Restauro edile - Sono diffuse le situazioni di danni a fabbricati generati da cedimenti dei terreni di fondazione delle abitazioni. Novatek,in alcuni casi specifici può risolverle con le resine espandenti.

Sopralluogo per acquistare casa

Normative - Quanche consiglio per individuare possibili difetti di una casa in vendita osservando muri, tetto, finestre, impianti tecnologici, pavimenti e il resto del palazzo.

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Sistemi di verniciatura che riducono la formazione di crepe

Soluzioni progettuali - I sistemi di verniciatura Kromax sono stati studiati per andare oltre le tinteggiature di tipo tradizionale, con prodotti specifici per ogni singolo intervento.
REGISTRATI COME UTENTE
317.604 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//