• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-26 19:31:35

Danni subiti. quanto tempo ho per agire?


Pabo1985
login
23 Giugno 2020 ore 15:23 8
Salve,
il mio vicino sta effettuando dei lavori di ristrutturazione e ho notato delle crepe sui miei muri dovute a tali lavori.
Dato che i lavori in questione per ciò che riguarda la muratura sono terminati già da un pò (ora sta ultimando l'intonaco) ma io mi sono accorto solo ora delle crepe, faccio ancora in tempo a reclamare il danno subito?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 17:29
    Buongiorno Pablo, se qualifichiamo il caso come responsabilità extracontrattuale, ex art. 2043 c.c., cinque anni dall'evento. Se lo qualificassimo nell'ambito dell'appalto, potremmo rientrare nel 1669 c.c.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 09:53
    Ciao Pabo, oltre a quanto detto da Nabor, penso che esista un Amministratore nel condominio, perchè non lo informi immediatamente con foto o anche via Pec sull'accaduto?

  • pabo1985
    Pabo1985 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 10:27
    Ciao Pabo, oltre a quanto detto da Nabor, penso che esista un Amministratore nel condominio, perchè non lo informi immediatamente con foto o anche via Pec sull'accaduto?
    Non è condominio, ma case indipendenti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pabo1985
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 13:27
    Non è condominio, ma case indipendenti
    Allora una perizia da parte di un geometra dell'ufficio tecnico del comune di appartenenza, o direttamente una notifica al Comando di Polizia Urbana.:-((

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 15:32
    La Polizia Municipale di solito è abbastanza sollecita, mi si limita a rilevare lo stato dei luoghi. I Vigli del Fuoco, qualora interpellati, avrebbero competenza per situazioni di estremo pericolo, che forse sono assenti. Se il danno non fosse circoscritto, consiglierei un ricorso per accertamento tecnico preventivo, presso il Tribunale competente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 13:19
    La Polizia Municipale di solito è abbastanza sollecita, mi si limita a rilevare lo stato dei luoghi. I Vigli del Fuoco, qualora interpellati, avrebbero competenza per situazioni di estremo pericolo, che forse sono assenti. Se il danno non fosse circoscritto, consiglierei un ricorso per accertamento tecnico preventivo, presso il Tribunale competente.
    Secondo me l'importante è avere prove e testimoni x combattere il vicino.:-((

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 19:07
    Le crepe potrebbero anche essere di assestamento, e limitate all'intonaco. Se si dovessero aggravare, ramificandosi, allora chiederei l'intervento d'un tecnico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 19:31
    Le crepe potrebbero anche essere di assestamento, e limitate all'intonaco. Se si dovessero aggravare, ramificandosi, allora chiederei l'intervento d'un tecnico.
    A me è capitato una cosa simile e dopo aver fatto presente la situazione all'Amministratore sono andato di persona dal proprietario dell'appartamento sopra il mio il quale si giustificava di aver sostituito i sanitari e la vasca trasformandola in doccia.
    Il fatto è che le crepe si sono formate sul soffitto del mio bagno solo dopo che l'individuo aveva finito i lavori.

    Preso conoscenza del danno, prima che io andassi a fare una denuncia(munito di foto) ha mandato il rumeno che ha fatto i lavori a casa sua a stuccare un giorno e dopo qualche sollecito(preso per il copino) ha rimandato il rumeno a pitturare il soffitto.
    Per ora mi posso ritenere soddisfatto.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Notizie che trattano Danni subiti. quanto tempo ho per agire? che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Danni alle parti comuni e risarcimento

Condominio - I danni derivanti da comportamenti illeciti dei condomini non gli possono essere addebitati se non dopo una regolare sentenza di condanna.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Come effettuare il consolidamento di edifici esistenti che presentano crepe

Restauro edile - Il consolidamento di edifici esistenti può essere eseguito utilizzando diverse tecniche che vanno dal consolidamento sismico all'iniezione di malte o resine

Sopralluogo per acquistare casa

Normative - Quanche consiglio per individuare possibili difetti di una casa in vendita osservando muri, tetto, finestre, impianti tecnologici, pavimenti e il resto del palazzo.

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI