menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-01-07 15:58:56

Correttezza ristrutturazione

Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di una casa ristrutturata internamente 4 anni fa ma ho alcuni dubbi sulla ristrutturazione dato che hanno creato ambiente giorno unico (molto bello) con abbattimento parziale di due pareti non portanti da ingresso verso cucina e da ingresso verso soggiorno.
Per permettere una cucina a binario su due lati uguali, è stato spostato il calorifero nello stesso muro dalla parte interna del locale a quella esterna verso l’ingresso, inoltre per non rendere visibile il lavello dall’ingresso dell’appartamento sono stati spostati gli attacchi da una parete del binario all’altra. I dubbi riguardano la correttezza dei lavori: come faccio a verficare se è stato fatto tutto in regola? Per quanto sia diventato un ambiente unico, l’ex-locale cucina non ha più un termosifone interno ma sulla parete comunicante adiancente all’ingresso, anche questa scelta è regolare?
Ape e certificazione energetica ci sono, la loro presenza è sufficiente a confermare la correttezza dei lavori?
Grazie per l’aiuto
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 16:53
    Ciao, per ora da quanto evinco a naso, dalla descrizione e da non "Tecnico" a prescindere se gli impianti"sopratutto quelli di scarico" funzionino bene penso che sia sufficiente avere le certificazioni in mano Ape ed eventuale controllo sul rapporto dell'illuminazione interna se corrisponde a 1/8 come da norma dato che è stato creato un unico ambiente.

• jovis
    0
    Sabato 26 Agosto 2023, alle ore 12:07
    Ah! dimenticavo, in merito al termosifone abolito in cucina, sicuramente il tecnico avrà accorpato il valore termocalorico del vecchio termosifone, sostituendo con linserimento di un nuovo termosifone con un valore termocalorico più alto.Quindi di resa tale da riscaldare tutto l'open space ingresso

• manuelamargilio
    0
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 19:29
    A mio avviso dovrebbe verificare la presenza di un progetto del lavoro

• previatoantonio
    0
    Domenica 7 Gennaio 2024, alle ore 15:58
    Infatti! a priori si dovrebbe procedere con un Progetto esecutivo e verifica dell'avanzamento lavori sia strutturali che tecnici a rispetto di quanto è stato programmato dal committente e eventuale Direttore dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 20 Novembre 2024 ore 15:11 6
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano Correttezza ristrutturazione che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Come eseguire una ristrutturazione smart professionale, rapida e senza stress

Restauro edile - Per chi vuole rinnovare casa ma teme l'organizzazione del cantiere, arriva un servizio che consiste nell'affidare a esperti la ristrutturazione chiavi in mano.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI