• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-09 20:40:00

Consegna dei mobili senza penali per il ritardo


Juniovalerio55
login
26 Gennaio 2013 ore 14:29 19
Buongiorno, mia figlia ha ordinato dei mobili ad un produttore abbastanza noto della nostra zona, dovendo arredare casa. Si è già creato un ritardo apprezzabile, e, analizzando l'ordine, purtroppo con attenzione tardiva, abbiamo notato che per il ritardo nella consegna non sono previste penali o altro. Come ci possiamo muovere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 20:18
    Buonasera, purtroppo è un classico contratto con aspetti vessatori. Come prima iniziativa, sempre che siate ancora interessati alla consegna, consiglio di redigere ed inviare una diffida ad adempiere, assegnando un termine al fornitore di 10/15 giorni dalla ricezione della missiva, anticipando la richiesta d'eventuali danni frutto del ritardo subito.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 12:37
    Grazie, saremmo ancora interessati alla consegna, ma il ritardo ci ha già procurato vari danni. Possiamo essere risarciti, in tutto o in parte?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 13:31
    Se escludiamo le ipotesi di recesso o risoluzione, stante il VS. interesse alla consegna, rimangono le tutele del caso per l'inadempimento, come da codice civile (art. 1218) e codice del consumatore (art. 42.). Si tratta, però, di mettere in mora formalmente il mobiliere, e poi di documentare, come possibile, l'entità dei danni subiti, a futura memoria, e nell'ottica di richiedere, quantomeno, una riduzione del corrispettivo pattuito.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 06:56
    Nella messa in mora devo accennare all'assenza di penali nel contratto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:54
    Direi di farne un cenno, per far capire che s'intende il testo come vessatorio, e che si potrà tutelarsi in tal senso.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 10:58
    La ringrazio vivamente e, senza volerne approfittare, non avrebbe un facsimile sotto mano?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:15
    Se Le può servire, mi scriva un PM.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 12:26
    è stato gentilissimo, grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 11:56
    Ci mancherebbe, è lo spirito di questo Forum. Mi tenga informato sugli sviluppi, se ritiene.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 18:08
    Mi scuso per l'impertinenza, ma secondo Lei quanto potremmo ottenere di risarcimento?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:54
    Il danno, immagino, è conseguente ai disagi creati per la mancata consegna dei mobili, e, probabilmente, ai maggiori costi da Voi sostenuti. Una quantificazione ritengo sia anche possibile, ma non escludo che si possa far ricorso ad una valutazione 'equitativa' da parte del Giudice adito (Tribunale o Giudice di Pace che sia)

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:29
    Grazie ancora per la Sua gentilezza. ma secondo Lei vale la pena andare in giudizio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:23
    Come sempre, vaglierei se la controparte è solvibile.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:56
    E' un'azienda nota, voglio sperare che non abbia problemi di solvibilità...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:08
    Potrebbe anche essere assicurata per queste evenienze, seppur in forma volontaria...

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 08:28
    Gent.mo Avvocato, oltre che rallegrarmi per la competenza, La ringrazio per l'educazione e gentilezza che Lei esprime.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 11:51
    Aggiornamento, dovuto, la consegna è avvenuta, concordando uno sconto sul totale...conclusione positiva, in definitiva. Grazie ancora per la consulenza!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 12:37
    Siamo lieti dell'esito positivo, grazie a Lei per il quesito interessante sottoposto al Forum.

  • soniadg80
    Soniadg80 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 9 Gennaio 2014, alle ore 20:40
    Se Le può servire, mi scriva un PM.
    Salve
    Io mi trovo in una situazione simile.
    I mobili mi sono stati consegnati dopo tanta insistenza ma siccome avevano altri impegni me li hanno solo consegnati e non montati e visto che mi sono lamentata mi hanno montato alla buona letto e cucina ma senza rifiniture e tutto storto e cicolante. Ho segnalato anche diversi difetti visibili come macchie scheggiature e ammaccature del frigorifero ma mi è stato sempre risposto che sarebbero venuti a finire di montare e sistemare i difetti contemporaneamente.
    Da allora vengo ignorata e mi ritrovo con parte dei mobili da montare e parte montata da far schifo e con pezzi mancanti qua e la.
    Ho pagato metà del prezzo di tutta la merce ma quello che ho avuto finora non vale nulla.
    Vorrei sapere cosa posso fare e se può suggerire una lettera anche a me.
    Stavo pensando di provvedere a mie spese a farmi montare i mobili e correggere i difetti della cucina anche facendomi fare le parti mancanti da altre fabbriche e rivalermi su di loro però non so quando procedere in tal senso e soprattutto la persona che conosco e che sa montare i mobili nn mi potrebbe fare una fattura pur facendosi pagare.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonardo lippi
Buonasera a tutti,in data 08/02/2022 mi sono recato in negozio per concludere l'ordine della cucina dopo il sopralluogo del geometra incaricato dal negozio, ho saldato il 30% del...
leonardo lippi 05 Ottobre 2022 ore 14:35 12
Img robner
Ho comprato una camera per ragazzo oltre 2 mesi e mezzo fa. A fine ottobre me l'hanno consegnata incompleta: mancavano pezzi della cabina armadio e del letto, perciò la...
robner 23 Dicembre 2021 ore 10:35 6
Img davmar21
Buongiorno a tutti.Ho trovato un appartamento che prenderò in affitto tramite agenzia immobiliare.Ci siamo messi d'accordo per il contratto che teoricamente dovrebbe essere...
davmar21 18 Ottobre 2021 ore 10:07 2
Img soniadg80
Salve Ho acquistato dei mobili da una fabbrica di produzione artigianale.Inizialmente ho chiesto di consegnare la cucina senza elettrodomestici perché non avevo le chiavi...
soniadg80 28 Gennaio 2014 ore 23:35 1
Notizie che trattano Consegna dei mobili senza penali per il ritardo che potrebbero interessarti


IKEA e Black Friday 2021: l'occasione per fare affari con il tuo usato

Complementi d'arredo - Dal 22 novembre al 5 dicembre 2021 puoi far valutare i tuoi vecchi mobili Ikea ottenendo una supervalutazione. Potrai spendere il relativo credito entro 2 anni

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Caso Aiazzone: come difendersi

Normative - I consigli delle associazioni dei consumatori per i clienti raggirati dal mobilificio Aiazzone e per evitare l'insorgere di altri casi simili.

Lunghissime attese per la consegna di elettrodomestici e pc

TV ed elettronica - Per l'acquisto di determinati beni bisogna aspettare molto tempo rispetto al periodo pre Cpvid e pre guerra in Ucraina. La causa è una concomitanza di fattori

Appalto, consegna e accettazione dell'opera

Normative - La consegna e l'accettazione dell'opera appaltata, sia pur potendo avvenire contestualmente, sono fenomeni giuridicamente distinti con differenti conseguenze.

Mancata consegna documenti condominiali da parte dell'amministratore uscente

Amministratore di condominio - L'amministratore condominiale revocato dall'assemblea, o comunque sostituito, ha l'obbligo di consegnare al suo successore i documenti relativi al condominio.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Amazon tax: tassa sulla consegna a domicilio in arrivo?

Leggi e Normative Tecniche - Il Governo sta valutando l'ipotesi della cosiddetta Amazon tax, una tassa da pagare sulle consegne a domicilio per ridurre le consegne con mezzi non ecologici.

Trasloco in groupage per trasporto merci

Consigli Trasloco - Il groupage è tecnica che razionalizza il trasporto delle merci in ambito internazionale applicata nei traslochi di mobili per ottenere un risparmio sulle spese di trasloco.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI