• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 13:21:00

Cambiare architetto per giusta causa


Merionlee
login
19 Febbraio 2015 ore 18:31 2
Mi sono affidata ad un architetto in Agosto per progettazione e direzione lavori recupero di un sottotetto abitabile, quest'ultimo ha accettato l'incarico, pattuito la parcella ma tutto verbalmente.
Da agosto a dicembre quest'ultimo ha preteso diversi acconti, facendomi credere che ha depositato quanto necessario per iniziare a costruire in Dicembre.
A gennaio dopo l'ennesima richiesta di acconto, decido di andare in comune per chiedere inforazioni, scopro che il PGT e' stato reso esecutivo solo in Dicembre, mentre l'architetto mi aveva fatto credere che il progetto era subito fattibile, che nessuna pratica di costruzione e' stata depositata dall'architetto ma bensì una sanatoria per delle difformità dell'immobile ( non gravi ).
Faccio una ricerca su internet e scopro che l'architetto al quale mi sono affidata ed al quale ho dato diversi acconti " in contanti " ha da poco patteggiato per aver truffato diverse famiglie per pratiche simili alla mia ed anche falsificato timbri del comune.
Ora in mano ho effettivamente un timbro del comune che riporta una data su di una lettera di accompagnamento che indica una richiesta di costruzione in sanatoria!
Mentre in comune non risulta a nessuno degli impiegati la domanda di costruzione che mi e' stata rilasciata dall'architetto a fronte di un ennesimo acconto, lettera e disegni timbrati che ovviamente mi son guardata bene da fagli vedere in comune.
Sono perplessa e non so sinceramente cosa fare, andare in comune e raccontare tutta la faccenda non mi sembrava la soluzione più breve in quanto significherebbe annullare la sanatoria depositata in dicembre, farne fare un'altra da un'altro professionista, tirar fuori ulteriori soldi ed aspettare di nuovo altri 90 gg.
Grazie per un suggerimento.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 12:47
    Le consiglio di:
    - intanto revocare immediatamente la lettera all'architetto di cui sopra (ma se ho capito bene non ha firmato una lettera di incarico cartaceo, vero)?
    - sospendere subito qualsiasi pagamento ulteriore: se non ha firmato una lettera di incarico le sarà molto facile;
    - segnalare l'architetto all'ordine degli architetti della provincia, e chiedere consigli in quella sede.

    Ma prima ancora le consiglio di verificare su questo sito se l'architetto è davverio iscritto all'ordine a questo indirizzo internet (è l'albo nazionale degli architetti):

    http://www.cnappc.it/

    Se il professionista non fosse iscritto, le consiglio di rivolgersi ai carabinieri per chiedere consiglio ed eventualmente denunciare questa persona per esercizio abusivo della professione e millantato credito.

    Purtroppo simili personaggi gettano discredito su tutta la nostra categoria (sono architetto io stessa).


  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 13:21
    Buongiorno,
    l'architetto è un DIRITTO poterlo cambiare, anche senza necessariamente dover giustificare tale scelta.
    Questo secondo le norme deontologiche.
    Per prima cosa bisogna sospendere l'incarico formalmente e poi recarsi nella sede dell'ordine di competenza.

    E' importante recarsi prima all'ordine e non direttamente da un altro professionista, perché questi rischia una sanzione disciplinare dall'ordine se l'incarico con l'altro architetto non è stato precedentemente interrotto.
    Un saluto e buona foruna.

    www.lacasapensata.info

    arch. Luca maioli


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Notizie che trattano Cambiare architetto per giusta causa che potrebbero interessarti


In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Truffa telefonica Fastweb: tutto quel che c'è da sapere per evitarla

Burocrazia e utenze - La truffa telefonica Fastweb sugli aumenti in bolletta è una delle truffe telefoniche più comuni dei call center non autorizzati. Come funziona e cosa si rischia

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI