• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-28 10:29:02

Alzare il tetto


Buongiorno,
sto facendo un progetto per poter alzare il tetto di casa mia per poter rendere abitabile il sottotetto, però il tetto non è tutto mio, confino con dei vicini che non hanno intenzione di alzarlo.
Posso comunque alzare la mia parte di tetto?
É meglio avere un qualcosa di scritto con la loro autorizzazione?
Grazie


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 20:04
    Se il tetto è unico è meglio avere il consenso scritto. Se sono tetti distinti, secondo me non si pone alcun problema.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 14:18 - ultima modifica: Lunedì 13 Ottobre 2014, all or 14:26
    Buongiorno,
    le consiglio una lettura in merito alla sopraelevazione del tetto, dove magari può trovare spunti interessanti,
    sopraelevazione con rifacimento della copertura in legno le ricordo che potrebbe essere interessante (una volta ottenuti tutti i permessi a costruire e architettonico paesaggistici) sfruttare gli incentivi statali.
    Saluti

  • claudio gmail
    Claudio gmail Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 12:13
    Buon giorno, ho una domanda importante da fare.Ho acquistato una casa in costruzione, per l'esattezza era un magazzino che aveva solo pilastri e una soletta sottotetto, il tetto era fatto con tegole in cemento.A seguito de cambio di destinazione d'uso il tetto è stato ristrutturato mantenendo solo i travi in legno sostituento listoni, tegole e pluviali.l'isolamento del tetto è stato fatto in questo modo: lana di roccia sulla soletta e sostituzione di tutte le tegole con le marsigliesi, mi sono accorto pero andando a curiosare che dal solaio si vedono le tegole, di conseguenza non hanno messo il telo impermeabilizzante con il problema che se nell'arco degli anni dovessero rompersi per grandine oppure spostarsi per il vento avrei sicuramente problemi di infiltrazione.vorrei appellarmi a questa cosa, ma per farlo vorrei sapere se per legge di fatti che è una casa nuova che ha cambiato destinazione d'uso dovevano impermeabilizzarla col il telo, e se si che legge è?Altrimenti mi troverei a dover pagare di nuovo una ditta per montare il ponteggio, scoperchiere il tutto, impermeabilizzare e ricoprire.... Assurdo! stiamo parlando di un costo che se fatto subito sarebbe stato di poche centinaia di euro. Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudio gmail
    Martedì 28 Settembre 2021, alle ore 10:29
    Buon giorno, ho una domanda importante da fare.Ho acquistato una casa in costruzione, per l'esattezza era un magazzino che aveva solo pilastri e una soletta sottotetto, il tetto era fatto con tegole in cemento.A seguito de cambio di destinazione d'uso il tetto è stato ristrutturato mantenendo solo i travi in legno sostituento listoni, tegole e pluviali.l'isolamento del tetto è stato fatto in questo modo: lana di roccia sulla soletta e sostituzione di tutte le tegole con le marsigliesi, mi sono accorto pero andando a curiosare che dal solaio si vedono le tegole, di conseguenza non hanno messo il telo impermeabilizzante con il problema che se nell'arco degli anni dovessero rompersi per grandine oppure spostarsi per il vento avrei sicuramente problemi di infiltrazione.vorrei appellarmi a questa cosa, ma per farlo vorrei sapere se per legge di fatti che è una casa nuova che ha cambiato destinazione d'uso dovevano impermeabilizzarla col il telo, e se si che legge è?Altrimenti mi troverei a dover pagare di nuovo una ditta per montare il ponteggio, scoperchiere il tutto, impermeabilizzare e ricoprire.... Assurdo! stiamo parlando di un costo che se fatto subito sarebbe stato di poche centinaia di euro. Grazie.
    Ma hai visto il capitolato lavori del costruttore prima di dirmare il contratto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img peppesiculo
Ciao ragazzi, vi allego 2 foto.. il mio tetto appoggia su due pareti della vicina, cucina e sala. Dovrei alzare l'altezza del sottotetto dove ho la cucina e sala per ricavare 24mq...
peppesiculo 15 Gennaio 2020 ore 10:11 2
Img brio
Buonasera... sono in fase di ristrutturazione con recupero sottotetto. Ho acquistato una vecchia casa, il tetto è stato rifatto l'anno scorso dal proprietario precedente,...
brio 22 Agosto 2017 ore 11:05 3
Img casa-mia
Dovrei acquistare un appartamento con sottotetto.Il venditore dice che ha comprato così come si trova ora, cioè con il sottotetto finito come abitabile.Un conoscente...
casa-mia 06 Ottobre 2014 ore 16:55 3
Notizie che trattano Alzare il tetto che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Sollevare un tetto per aumento volumetria

Tetti e coperture - Come sollevare un tetto esistente senza doverlo abbattere e ricostruire ex novo, realizzando un nuovo volume abitativo nel rispetto delle norme in materia energetica.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI