• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-02 18:34:48

Aiuto - 23467


Gemellina
login
29 Gennaio 2009 ore 15:41 4
Buongiorno,
avrei bisogno di una informazione, se qualcuno sa iutarmi.
Due anni fa circa mi sono affidata ad un Geom (o presunto tale) fratello di una mia amica, che si e' occupato della ristrutturazione completa della mia casa.
Non ho mai visto una fattura di quanto speso se non semplici tabelle in excel dei singoli costi, ne' tantomeno fatture delle forniture elettrice, e idrauliche (citofono, sanitari, subinetterie, acquisto di una vasca con pompa per scarico acque in locale interrato). dopo diversi solleciti almeno per avere i documenti del materiale elettrico per la garanzia, visto che alcune cose presentano problemi, non mi sono mai stati dati e ora le garanzie sono scaduto. Inoltre alcuni lavori di edilizia stanno avendo dei problemi tipo infiltrazioni/scrostamenti della rasatura. Piu' volte contattato si rende irreperibile.
Con i semplici assegni bancari da lui intascati e le famose distinte sui lavori svolti con i relativi costi, posso intentare causa a distanza di due anni e piu'?
Grazie
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 16:41
    Buongiorno,
    avrei bisogno di una informazione, se qualcuno sa iutarmi.
    Due anni fa circa mi sono affidata ad un Geom (o presunto tale) fratello di una mia amica, che si e' occupato della ristrutturazione completa della mia casa.

    Grazie

    Ho sbagliato tasto quindi riceverai un messaggio privato scusami...

    Come scritto nel messaggio, il Geometra in questione non si è comportato sotto il profilo deantologico in maniera corretta....anzi
    Cita lui, e vedrai che si sveglia a farti pervenire i documenti ufficiali.
    Considera che il direttore dei lavori e responsabile quanto l'impresa per i lavori non eseguiti a regola d'arte, sarà poi il giudice a definire la quota di responsabilità di ognuno
    Mi auguro solo che con lui tu abbia stipulato un contratto, per la progettazione e l'assistenza dei lavori.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 20:59
    La tua situazione appare delicata.

    Sembra di capire che tu abbia pagato con assegni i lavori in oggetto senza chiedere una ricevuta o una fattura e ancor peggio senza aver richiesto la certificazione degli impianti.

    Oltre al direttore lavori, ai professionisti e all'impresa, anche tu come committente potresti essere sanzionato per "evasione" fiscale (iva non pagata, ecc.).

    Hai comunque il diritto alla garanzia sui lavori svolti, in questo caso la garanzia è biennale se non riguarda strutture importanti dell'edificio per le quali la garanzia è decennale.

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 08:22
    Io ho pagato quanto richiesto, per i documenti fiscali non credo che si possa incolpare me se non mi sono stati rilasciati, io li ho piu' volte richiesti.
    il mio principale problema ora e' sistemare quanto fatto MALE e essendo irreperibile mi chiedevo se ci sono i termini di legge, magari se qualcuno e' preparato mi puo' anche fornire l'articolo del c.c. per OBBLIGARLO a adempiere e a questo punto richiedere anche i danni che mi sono stati creati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 18:34
    Ciao, gli articoli che t'interessano sono contenuti nel capitolo dedicato all'appalto, all'interno del Codice Civile vigente: dal 1667 al 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI