menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-02 18:34:48

Aiuto - 23467

Gemellina
login
29 Gennaio 2009 ore 15:41 4
Buongiorno,
avrei bisogno di una informazione, se qualcuno sa iutarmi.
Due anni fa circa mi sono affidata ad un Geom (o presunto tale) fratello di una mia amica, che si e' occupato della ristrutturazione completa della mia casa.
Non ho mai visto una fattura di quanto speso se non semplici tabelle in excel dei singoli costi, ne' tantomeno fatture delle forniture elettrice, e idrauliche (citofono, sanitari, subinetterie, acquisto di una vasca con pompa per scarico acque in locale interrato). dopo diversi solleciti almeno per avere i documenti del materiale elettrico per la garanzia, visto che alcune cose presentano problemi, non mi sono mai stati dati e ora le garanzie sono scaduto. Inoltre alcuni lavori di edilizia stanno avendo dei problemi tipo infiltrazioni/scrostamenti della rasatura. Piu' volte contattato si rende irreperibile.
Con i semplici assegni bancari da lui intascati e le famose distinte sui lavori svolti con i relativi costi, posso intentare causa a distanza di due anni e piu'?
Grazie
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 16:41
    Buongiorno,
    avrei bisogno di una informazione, se qualcuno sa iutarmi.
    Due anni fa circa mi sono affidata ad un Geom (o presunto tale) fratello di una mia amica, che si e' occupato della ristrutturazione completa della mia casa.

Grazie

Ho sbagliato tasto quindi riceverai un messaggio privato scusami...

Come scritto nel messaggio, il Geometra in questione non si è comportato sotto il profilo deantologico in maniera corretta....anzi
    Cita lui, e vedrai che si sveglia a farti pervenire i documenti ufficiali.
    Considera che il direttore dei lavori e responsabile quanto l'impresa per i lavori non eseguiti a regola d'arte, sarà poi il giudice a definire la quota di responsabilità di ognuno
    Mi auguro solo che con lui tu abbia stipulato un contratto, per la progettazione e l'assistenza dei lavori.

• condominiale
    0
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 20:59
    La tua situazione appare delicata.

Sembra di capire che tu abbia pagato con assegni i lavori in oggetto senza chiedere una ricevuta o una fattura e ancor peggio senza aver richiesto la certificazione degli impianti.

Oltre al direttore lavori, ai professionisti e all'impresa, anche tu come committente potresti essere sanzionato per "evasione" fiscale (iva non pagata, ecc.).

Hai comunque il diritto alla garanzia sui lavori svolti, in questo caso la garanzia è biennale se non riguarda strutture importanti dell'edificio per le quali la garanzia è decennale.

• gemellina
    0
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 08:22
    Io ho pagato quanto richiesto, per i documenti fiscali non credo che si possa incolpare me se non mi sono stati rilasciati, io li ho piu' volte richiesti.
    il mio principale problema ora e' sistemare quanto fatto MALE e essendo irreperibile mi chiedevo se ci sono i termini di legge, magari se qualcuno e' preparato mi puo' anche fornire l'articolo del c.c. per OBBLIGARLO a adempiere e a questo punto richiedere anche i danni che mi sono stati creati.

• nabor
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 18:34
    Ciao, gli articoli che t'interessano sono contenuti nel capitolo dedicato all'appalto, all'interno del Codice Civile vigente: dal 1667 al 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI