• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-04 12:40:53

Agire contro il notaio rogante


Vonrezzori46
login
25 Gennaio 2013 ore 09:48 7
Buongiorno, mi trovo nella spiacevole situazione di dover agire contro un Notaio, per mancato rispetto dell'obbligo di diligenza professionale.
Quanto tempo ho? e da quando decorre il termine per agire? grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 11:01
    Buongiorno a Lei. Il tema del quesito, considerato quanto sotteso, è alquanto delicato, e la sintesi rischia d'essere tiranna.
    Comunque, mi esprimerei così: l'azione risarcitoria nei confronti del Notaio rogante, cui s'imputa l'inadempimento del caso, va proposta entro dieci anni, quale termine ordinario di prescrizione ex art. 2946 c.c.
    Il termine, ci preme evidenziare, decorre da quando il danno si è verificato, e non da quello in cui è stato posto in essere l'atto foriero del danno.

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 12:39
    La ringrazio, come faccio ad identificare il momento in cui si è verificato il danno nei miei confronti?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 15:54
    Non conoscendo la fattispecie, posso solo immaginare che abbiate dovuto subire qualche sorpresa, ad esempio riguardante l'evizione in generale, o la pretesa d'un terzo vantante un titolo sull'immobile. La data in cui avete ricevuto domande, a qualsivoglia titolo, in cui si contesti la pienezza del diritto da Voi vantato, può farsi concidere con quella in cui si è verificato il danno. Spero d'essere stato chiaro.

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 10:54
    Grazie, in effetti siamo stati contattati da un terzo. Per i Notai non è obbligatoria la polizza per la responsabilità professionale, a proposito?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:18
    Lo è, e anche da vari anni.

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 12:58
    Lo chiedo per scrupolo, non credo che il Notaio abbia problemi di solvibilità...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 12:40
    è una considerazione condivisibile, ma credo che il Notaio possa essere sensibile, e molto, al proprio buon nome.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI