• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-13 09:28:35

Accollo mutuo costruttore - 20574

Mayotta
login
12 Giugno 2008 ore 15:05 5
Salve,
il costruttore dell'appartamento che stiamo per acquistare ci propone un accollo mutuo apparentemente favorevole ( tasso fisso 5,75); il mio dubbio e' :
- essendo stato stipulato il mutuo originario nel 2005, il decreto Bersani non e' valido.. percui.. spese per estinzione anticipata,per surroga e cancellazione ipoteca?
- oppure,la data da considerare sara' quella dell'effettivo accollo?

Grazie!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 16:11
    Devi informarti presso la banca o presso il costruttore in quale data è stato istituito il mutuo sull'immobile.

Da quel momento partono le quote di "prefinanziamento" che naturalmente saranno a tuo carico, fino all'accollo del mutuo vero e proprio che non dovrebbe costarti niente di oneri particolari in quanto è la banca stessa che lo "gira" all'acquirente dell'alloggio.

Il costruttore si fa "prefinanziare", non si accolla il mutuo vero e proprio che invece è destinato ai futuri acquirenti.

Il tasso sembra molto buono .... se dura ancora qualche giorno.

• nabor
    0
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 16:13
    Io sarei per l'interpretazione più favorevole al consumatore, ossia tenendo conto della data dell'effettivo accollo. Già che comprate dal costruttore, le altre garanzie contrattuali (fidejussione, polizza indennitaria ecc.) vi vengono assicurate?

• mayotta
    0
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 08:35
    Io sarei per l'interpretazione più favorevole al consumatore, ossia tenendo conto della data dell'effettivo accollo. Già che comprate dal costruttore, le altre garanzie contrattuali (fidejussione, polizza indennitaria ecc.) vi vengono assicurate?

Grazie per le cortesi risposte; in relata' essendo la DIA dell'Aprile 05, ci hanno detto (e ho verificato) che siamo fuori dall'obbligo della fidejussione e,credo,anche da quello della polizza decennale, ma su quest'ultimo punto ho ancora dei dubbi...

• nabor
    0
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 09:12
    Se le date del titolo edilizio sono quelle (non credo si tratti di DIA, piuttosto di permesso di costruire) le garanzie non sono dovute. Qualche costruttore serio le concede spontaneamente...

• mayotta
    0
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 09:28
    Devi informarti presso la banca o presso il costruttore in quale data è stato istituito il mutuo sull'immobile.

Da quel momento partono le quote di "prefinanziamento" che naturalmente saranno a tuo carico, fino all'accollo del mutuo vero e proprio che non dovrebbe costarti niente di oneri particolari in quanto è la banca stessa che lo "gira" all'acquirente dell'alloggio.

Il costruttore si fa "prefinanziare", non si accolla il mutuo vero e proprio che invece è destinato ai futuri acquirenti.

Il tasso sembra molto buono .... se dura ancora qualche giorno.
    Il ns mutuo decorrera' dal rogito di compravendita,suppongo, ma ancge questo naturalmente lo chiedereo' in banca; dovremmo rogitare a Luglio, infatti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
348.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI