• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-25 12:57:42

2 quesiti


Nepi
login
04 Novembre 2008 ore 08:33 7
Salve a tutti vorrei sapere se:

- tutti i materiali acquistati da maestranze (idraulico, elettricista ...) per lavori di ristrutturazione o simili debbano essere accompagnati da una bolla di accompagnamento rilasciata dalla ditta azienda di rifornimento cion chiara indicazione del cantiere al quale sono destinati. In particolare quindi se in via di fatturazione dei lavori si può chiedere la doumentazione bolla di quanto installato nell'abitazione.
- se il fatto che una maestranza non si presenti in cantiere secondo quanto concordato con la DL e non si degni nemmeno di comunicare la sua assenza può essere considerato giusto motivo di sollevamento dall'incarico (comportamento tra l'altro reiterato). In caso affermativo si chiede visto se il suo onorario possa essere decurtato per i ritardi di avanzamento e le spese sostenute per la sua mancata professionalità.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 13:27
    L'idraulico o l'elettricista potrebbero gia avere in sede il materiale occorrente o addirittura sul proprio furgone, ecco che richiedere un'apposita bolla (che non è più nemmeno obbligatoria) risulta un "eccesso" burocratico, basterà la fatturazione a fine lavori.

    Un professionista non è un "lavoratore dipendente" e non è tenuto a rispettare gli orari di lavoro imposti dal datore.

    Se ritieni di aver subito un danno materiale dal comportamento dell'incaricato non devi far altro che sostituirlo con un diverso professionista o al limite richiedere eventuali danni "accertati e documentabili" rivolgendoti al giudice (se te la senti).

  • nepi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 09:37
    Grazie per la solerte risposta anche se in merito ad entrambe le eccezzioni da voi indicate credo che la giurisprudenza (vedere sentenze già emesse da giudice di pace) e del buon senso possano indicare ben altra tutela del consumatore.
    Tengo a precisare inoltre che l'artigiano non è lavoratore dipendente, come da voi affermato, ma che in caso di mancata presenza senza giusta causa dopo impegni presi (e documentabili o testimoniabili) con il responsabile di cantiere possa essere oggetto di eventuale rivalsa (parlo per esperienza personale).

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 12:28
    Se hai la "certezza" di essere nel diritto, rispetto a quanto hai espresso, puoi "tentare" una rivalsa. (a mio avviso, se solo per questi termini, senza sbocco positivo; ho un archivio con molta giurisprudenza in merito)

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 17:35
    Mi sembra che i rilievi siano senz'altro corretti: la mancata presenza dell'artigiano in cantiere può in astratto giustificare la revoca dell'incarico, con le conseguenze del caso, ma solo se il contratto deduca, in qualche modo, ma, esplicitamente, l'essenzialità dei termini previsti per l'avanzamento dei lavori e, soprattutto, per la consegna dell'opera.

  • nepi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Espressione del giudice di pace ... pari e patta con decurtazione del 40% sull'onorario richiesto dall'artigiano.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 16:08
    Siamo felici del risultato che hai ottenuto.

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Salve,
    La Direzione Lavori ha redatto un plannig dei vari interventi, ed è stato fatto firmare da tutte le imprese?
    E' il documento di cui sopra è stato notificato all' impresa, tramite un ordine di servizio firmato dalla committenza e dal DL ?
    Se si, tale documento diviene contrattuale.
    Se invece si tratta di impegni verbali...be..allora sono dolori!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.199 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI