menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-25 12:57:42

2 quesiti

Nepi
login
04 Novembre 2008 ore 08:33 7
Salve a tutti vorrei sapere se:

- tutti i materiali acquistati da maestranze (idraulico, elettricista ...) per lavori di ristrutturazione o simili debbano essere accompagnati da una bolla di accompagnamento rilasciata dalla ditta azienda di rifornimento cion chiara indicazione del cantiere al quale sono destinati. In particolare quindi se in via di fatturazione dei lavori si può chiedere la doumentazione bolla di quanto installato nell'abitazione.
- se il fatto che una maestranza non si presenti in cantiere secondo quanto concordato con la DL e non si degni nemmeno di comunicare la sua assenza può essere considerato giusto motivo di sollevamento dall'incarico (comportamento tra l'altro reiterato). In caso affermativo si chiede visto se il suo onorario possa essere decurtato per i ritardi di avanzamento e le spese sostenute per la sua mancata professionalità.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 13:27
    L'idraulico o l'elettricista potrebbero gia avere in sede il materiale occorrente o addirittura sul proprio furgone, ecco che richiedere un'apposita bolla (che non è più nemmeno obbligatoria) risulta un "eccesso" burocratico, basterà la fatturazione a fine lavori.

Un professionista non è un "lavoratore dipendente" e non è tenuto a rispettare gli orari di lavoro imposti dal datore.

Se ritieni di aver subito un danno materiale dal comportamento dell'incaricato non devi far altro che sostituirlo con un diverso professionista o al limite richiedere eventuali danni "accertati e documentabili" rivolgendoti al giudice (se te la senti).

• nepi
    0
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 09:37
    Grazie per la solerte risposta anche se in merito ad entrambe le eccezzioni da voi indicate credo che la giurisprudenza (vedere sentenze già emesse da giudice di pace) e del buon senso possano indicare ben altra tutela del consumatore.
    Tengo a precisare inoltre che l'artigiano non è lavoratore dipendente, come da voi affermato, ma che in caso di mancata presenza senza giusta causa dopo impegni presi (e documentabili o testimoniabili) con il responsabile di cantiere possa essere oggetto di eventuale rivalsa (parlo per esperienza personale).

• condominiale
    0
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 12:28
    Se hai la "certezza" di essere nel diritto, rispetto a quanto hai espresso, puoi "tentare" una rivalsa. (a mio avviso, se solo per questi termini, senza sbocco positivo; ho un archivio con molta giurisprudenza in merito)

• nabor
    0
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 17:35
    Mi sembra che i rilievi siano senz'altro corretti: la mancata presenza dell'artigiano in cantiere può in astratto giustificare la revoca dell'incarico, con le conseguenze del caso, ma solo se il contratto deduca, in qualche modo, ma, esplicitamente, l'essenzialità dei termini previsti per l'avanzamento dei lavori e, soprattutto, per la consegna dell'opera.

• nepi
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Espressione del giudice di pace ... pari e patta con decurtazione del 40% sull'onorario richiesto dall'artigiano.

• condominiale
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 16:08
    Siamo felici del risultato che hai ottenuto.

• il caravaggio
    0
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Salve,
    La Direzione Lavori ha redatto un plannig dei vari interventi, ed è stato fatto firmare da tutte le imprese?
    E' il documento di cui sopra è stato notificato all' impresa, tramite un ordine di servizio firmato dalla committenza e dal DL ?
    Se si, tale documento diviene contrattuale.
    Se invece si tratta di impegni verbali...be..allora sono dolori!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI