Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x... |
Buongiorno,ho una casa indipendente da ristrutturare da 90 mq che vorrei ampliare, intorno c'è un terreno edificabile sempre di mia proprietà (con volumetria... |
Ciao a tutti, sono in fase di acquisto di un rudere (accatastato in F2) privo di tetto, solai... ci sono solo una parte delle pareti. Non ci sono documenti, immagini o disegni di... |
Ciao a tutti,ho un quesito:ho visto una villetta a schiera che mi piacerebbe acquistare.Il problema è che sono state fatte delle modifiche già in fase di costruzione... |
Salve, ho una casa di campagna ne salento, e dietro ho un piazzale enorme dove volevo appunto realizzare due posti auto coperto all'ombra e anche per riparare le macchine da... |
Notizie che trattano Volume tetto e altezza che potrebbero interessarti
|
È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto? |
Approfondimento detrazioni sottotettoNormative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi? |
Terreno edificabileProgettazione - Tutte le caratteristiche da valutare prima di procedere all'acquisto di un terreno edificabile. |
Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria |
Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione? |
Volumi tecnici e distanze dal confineLeggi e Normative Tecniche - In materia di distanze tra le costruzioni, in assenza di specifiche indicazioni regolamentari, anche per i volumi tecnici bisogna applicare l'art. 873 del codice civile. |
Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggisticiAffittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione |
Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire |
Locale tecnico sul balconeRistrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti. |