• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-26 11:48:19

Veletta su controsoffitto già esistente


Buongiorno,
nel soggiorno di casa mia, esiste già (da quando è stata acquista la casa) un controsoffitto in cartongesso della quale non so praticamente nulla...la direzione/posizione della lastre, dell'orditura metallica, del tipo di materiale utilizzato ecc...vorrei però creare una veletta sul perimetro della stanza nella qual inserire dei faretti.
Il mio quesito è:
1- eseguo il lavoro fissando i montanti alla parete e al cartongesso (controsoffitto) con fischer realizzando così la struttura per la veletta, naturalmente rispettando le regole di posa sia delle lastre che la distanza dei fischer?
2- taglio il cartongesso del controsoffitto collegandomi quindi con la struttura per la veletta all'orditura del controsoffitto esistente?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2018, alle ore 21:32
    Ciao!
    credo che tutta la realizzazione dipenda dal dimensionamento degli spazi, ovvero, dalle quote del controsoffitto e dal perimetro.
    In pratica, penso siano determinanti oltre al tipo di fissaggio anche gli spessori e la profondità della veletta da realizzarsi predisposta per le luci.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2018, alle ore 09:58
    Salve,
    anche se il problema di aggancio della nuova struttura ai traversi orizzontali occultati dal cartongesso fosse possibile a modificare la veletta.

    Basterà intercettarli, con un semplice rilevatore x metalli o per i più esperti dalla battitura con un martelletto gommato.
    Va cmq considerato e verificato se il tutto è aggregabile alla precedente struttura.

    Ergo, una foto, o un rilievo di misure, potrebbe aiutare ad esprimere un consiglio più ragionato x cofermare la soluzione ideale per la modifica della veletta.


  • dom72
    Dom72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2018, alle ore 11:55
    Buongiono
    siete stati gentilissimi a rispondere al mio quesito,
    cerco di spiegare meglio la situazione allegando immagini della situazione attuale e del progetto che vorrei realizzare.

    La stanza attualmete è quella che si vede raffigurata nell'immagine (quella gialla...per semplificare)...verrà rivisto anche tutto l'arredamento, non fateci caso ahaha...ah! dimenticavo, esiste già un ribassamento difronte al balcone (sono indeciso se tenerlo o meno...ma quasi sicuramente penso che potrebbe rimanere)...

    La situazione che mi piacerebbe ricreare è quella raffigurata nell'immagine tendente al grigio (presa dal web)

    ed allego anche la pianta della stanza con le misure (cerchiate in rosso la larghezza e la lunghezza)

    granzie ancora tantissimo per le gentilissime risposte e per aver prestato attenzione alla mia richiesta di aiuto

    GRAZIE!


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2018, alle ore 13:59 - ultima modifica: Giovedì 14 Giugno 2018, all or 14:05
    Perbaccolina, proprio ganza, niente male la seconda ambientazione! piacerebbe anche a me.
    Scusatemi se ho postato in fretta l'immagine sfuocata.



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2018, alle ore 14:10
    Ecco ripostata l'immagine.
    Aggiungerei una apertura della controsoffittatura,, su consiglio del mio amico sapientino (illuminazione a parte che gli è piaciuta), per inserirci i binari delle tende sul balcone.
    Penso non sia una cattiva idea:-))


  • dom72
    Dom72 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 14 Giugno 2018, alle ore 15:27
    Ecco ripostata l'immagine.
    Aggiungerei una apertura della controsoffittatura,, su consiglio del mio amico sapientino (illuminazione a parte che gli è piaciuta), per inserirci i binari delle tende sul balcone.
    Penso non sia una cattiva idea:-))
    Si in effetti è una bella idea alla quale aspiro da molto tempo,

    avevo anche in mente di lasciare l'intercapedine per i binari delle tende,

    ma purtroppo prima di arrivare al risultato in foto c'è da capire se tecnicamente è possibile realizzarlo senza troppi sforzi...

    smontare un lavoro esistente per rifarlo aggiugendo le velette sarebbe un pò troppo elaborato

    ;)

  • dom72
    Dom72 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 19 Giugno 2018, alle ore 08:50
    Salve,
    anche se il problema di aggancio della nuova struttura ai traversi orizzontali occultati dal cartongesso fosse possibile a modificare la veletta.

    Basterà intercettarli, con un semplice rilevatore x metalli o per i più esperti dalla battitura con un martelletto gommato.
    Va cmq considerato e verificato se il tutto è aggregabile alla precedente struttura.

    Ergo, una foto, o un rilievo di misure, potrebbe aiutare ad esprimere un consiglio più ragionato x cofermare la soluzione ideale per la modifica della veletta.

    Gentilissimo
    buongiorno, ho inserito immagini di esempio e piantina, secondo Lei quale potrebbe essere la migliore soluzione, anche in termini di sicurezza?

    Grazie per la gentile attenzione

    Domenico

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Dom72
    Martedì 19 Giugno 2018, alle ore 13:34 - ultima modifica: Martedì 19 Giugno 2018, all or 13:36
    Gentilissimo
    buongiorno, ho inserito immagini di esempio e piantina, secondo Lei quale potrebbe essere la migliore soluzione, anche in termini di sicurezza?

    Grazie per la gentile attenzione

    Domenico
    Salve,
    direi di orientarla sulla seconda immagine, riorganizzando poi il tutto in modalità personalizzata.

    Valutando le due finestrature con eventuale realizzazione di veletta per tendaggio, anche se sappiamo che il costo diventa più pesante.

    Si potrebbe risparmiare il plafone centrale, imitandone l'effetto con una serie di faretti montati inmodalità quadrangolare a circa 60 cm di interasse l'uno dall'altro.

    Condivido invece l'applicazione di una sospensione di design al centro o plafoniera decor.

  • dom72
    Dom72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2018, alle ore 16:15 - ultima modifica: Martedì 19 Giugno 2018, all or 16:17
    Ringrazio tutti per i preziosi consigli, sicuramente la scelta finale del lavoro si orienterà su questi...

    purtroppo sarò ciordo e sopratutto poco esperto, ma non ho ancora ben chiara la questione principale per la quale ho chiesto informazioni...

    riassumo il concetto principale della mia domanda:

    ===========================
    nel soggiorno di casa mia, esiste già (da quando è stata acquista la casa) un controsoffitto in cartongesso della quale non so praticamente nulla...la direzione/posizione della lastre, dell'orditura metallica, del tipo di materiale utilizzato ecc...vorrei però creare una veletta sul perimetro della stanza nella qual inserire dei faretti.

    Il mio quesito è:

    1- eseguo il lavoro fissando i montanti alla parete e al cartongesso (controsoffitto) con fischer realizzando così la struttura per la veletta, naturalmente rispettando le regole di posa sia delle lastre che la distanza dei fischer?

    2- taglio il cartongesso del controsoffitto collegandomi quindi con la struttura per la veletta all'orditura del controsoffitto esistente?
    ===========================

    è stato affrontato il fatto di cercare l'orditura tramite rilevatore di metalli ed è anche stato detto (per i più esperti) di battere con martello di gomma per individuare i traversi...

    però era anche stato detto che "una foto, o unrilievo di misure, potrebbe aiutare ad esprimere un consiglio più ragionato"

    sareste così gentili da semplificarmi la soluzione più efficace ed allo stesso tempo sicura perché possa realizzare la veletta perimetrale...

    scusatemi se non ho capito ma trattandosi comunque di ul lavoro importante, vorrei conoscere le opinioni di gente esperta e professionale

    grazie ancora e mi scuso tanto per continuare a chiedere...chiedo perdono!!

    Domenico

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Dom72
    Martedì 26 Giugno 2018, alle ore 11:42 - ultima modifica: Martedì 26 Giugno 2018, all or 11:48
    Ringrazio tutti per i preziosi consigli, sicuramente la scelta finale del lavoro si orienterà su questi...

    purtroppo sarò ciordo e sopratutto poco esperto, ma non ho ancora ben chiara la questione principale per la quale ho chiesto informazioni...

    riassumo il concetto principale della mia domanda:

    ===========================
    nel soggiorno di casa mia, esiste già (da quando è stata acquista la casa) un controsoffitto in cartongesso della quale non so praticamente nulla...la direzione/posizione della lastre, dell'orditura metallica, del tipo di materiale utilizzato ecc...vorrei però creare una veletta sul perimetro della stanza nella qual inserire dei faretti.

    Il mio quesito è:

    1- eseguo il lavoro fissando i montanti alla parete e al cartongesso (controsoffitto) con fischer realizzando così la struttura per la veletta, naturalmente rispettando le regole di posa sia delle lastre che la distanza dei fischer?

    2- taglio il cartongesso del controsoffitto collegandomi quindi con la struttura per la veletta all'orditura del controsoffitto esistente?
    ===========================

    è stato affrontato il fatto di cercare l'orditura tramite rilevatore di metalli ed è anche stato detto (per i più esperti) di battere con martello di gomma per individuare i traversi...

    però era anche stato detto che "una foto, o unrilievo di misure, potrebbe aiutare ad esprimere un consiglio più ragionato"

    sareste così gentili da semplificarmi la soluzione più efficace ed allo stesso tempo sicura perché possa realizzare la veletta perimetrale...

    scusatemi se non ho capito ma trattandosi comunque di ul lavoro importante, vorrei conoscere le opinioni di gente esperta e professionale

    grazie ancora e mi scuso tanto per continuare a chiedere...chiedo perdono!!

    Domenico
    Salve,
    mi scuso se intervengo nuovamente nel post, con un po di ritardo, ecco una possibile soluzione per realizzare la controsoffittatura con la predisposizione del canale luminoso e vani per ancoraggio tendaggi.

    E' opportuno l'inserimento di seminato di faretti da incasso orientabili per completare la valorizzazione della luce per i percorsi ed eventuali arredi.

    Tale distribuzione di corpi luminosi da incasso, andrà studiata e personalizzata in riferimento agli arredi, pareti attrezzate, mobili, vetrine, quadri...


  • dom72
    Dom72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2018, alle ore 11:48
    Buongiorno
    grazie mille...sempre gentilissimo e professionale...

    sei il mio eroe

    Domenico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Veletta su controsoffitto già esistente che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Idee originali per illuminare l'ingresso valorizzando gli spazi

Illuminazione - Illuminazione d'ingresso: strisce a led al soffitto e colorate sospensioni, applique geometriche o faretti a incasso al controsoffitto, per valorizzare gli spazi.

Cartongesso in cucina: opzione versatile usando quello giusto

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che può essere modellato e lavorato per adattarsi a una gran varietà di esigenze, ecco come usarlo in cucina

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Materiali edili - Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.

Come abbassare un soffitto molto alto

Soluzioni progettuali - Sfruttare soffitti alti con pannelli in cartongesso a diverse altezze, o una controsoffittatura curva, oppure con un piccolo ripostiglio in quota nel disimpegno

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI