Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-12-18 19:01:30

Vecchio progetto nuova ristrutturazione

Ippolita.sanzio
login
14 Dicembre 2014 ore 21:13 6
Tre anni fa, dovevo ristrutturare una vecchia abitazione priva di impianti, infissi, avevo chiesto ad un mio amico architetto di progettare il tutto.
Per altri motivi dovetti desidstere dal mio progetto e nel frattempo non ho più contatti con l'architetto (e non ho alcuna possibilità di riallacciare i contatti).
Adesso ho intenzione di partire con i lavori e ho tutto il suo progetto che dovrò sottoporre a qualcun'altro per delle piccole modifiche.
La mia domanda è: mi costerà come se fosse un progetto nuovo o pagherò solo le modifiche?
Grazie delle risposte
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2014, alle ore 22:29 - ultima modifica: Domenica 14 Dicembre 2014, all or 22:53
    Buonasera,
    un'idea per risolvere meglio alcuni dettagli progettuali e ulteriori personalizzazioni prima di partire con i lavori, si può avere a costi contenuti facendo richiesta del servizio esclusivo della testata:
    progetto arredamento a mano liberaDove potrà ottenere una rapida soluzione mirata alle sue problematiche, disegnata a mano libera in effetto tridimensionale.
    Saluti e ci faccia sapere...

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 20:47
    Tieni conto che la parcella del professionista si basa su tante voci, delle quali qualla relativa al progetto preliminare è parte minima.
    Oltre al progetto preliminare sarà necessario redigere una pratica edilizia (con i disegni e le relazioni da allegare), fare un progetto esecutivo, un computo metrico finalizzato a chiedere i vari preventivi e poi c'è la direzione lavori che comporta anche la gestione della contabilità ecc.
    E' sicuramente vero che non dovrai pagare tutto il progetto preliminare come se fosse fatto da zero, ma è altrettanto vero che ci sono molte altre questioni da seguire per un cantiere, che avranno ovviamente un costo.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 12:06 - ultima modifica: Mercoledì 17 Dicembre 2014, all or 12:25
    Buongiorno,
    condivido appieno con quanto detto da Minerva, e ricordo che nel portale esiste un servizio gratuito online, che aiuta a calcolare i costi di ristrutturazione, ed eventuali preventivi di Aziende per facilitarla nella ricerca dei materiali:
    calcolare-costi-lavori-ristrutturazione...
    preventivi-onlineSaluti

• francescooooooo
    Francescooooooo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 14:53
    Scusate sono nuovo del forum...non sapevo dove scrivere...Comunque volevo sapere:ho una casetta di 60 mq per non pagarci lIMU la volevo passare come garage si può?Se poi magari un giorno dovesse servirmi e passarla di nuovo a casa lo posso fare?

• radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Francescooooooo
    Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 20:22
    Scusate sono nuovo del forum...non sapevo dove scrivere...Comunque volevo sapere:ho una casetta di 60 mq per non pagarci lIMU la volevo passare come garage si può?Se poi magari un giorno dovesse servirmi e passarla di nuovo a casa lo posso fare?
    Cioè vuoi fare un cambio di destinazione ripagando gli oneri di urbanizzazione per non pagare imu su 60mq???????????????
    Se non erro ogni cambioo destinazione viene considerato come nuova costruzione e ripaghi da zero gli oneri,non so se convenga,parlane con un geometra/architetto del posto

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 19:01
    Anche qualora possa convenire economicamente (dubito), corrisponderebbe ad illecito!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliafabbri
Buonasera, devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra. Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma...
giuliafabbri 23 Febbraio 2021 ore 13:57 8
Img vincenzosanseviero
Buongiorno, volevo chiedervi informazioni riguardo il progetto preliminare che bisogna allegare alla scia/dia, per chiedere il titolo abilitativo al comune. Gli oneri di tale...
vincenzosanseviero 04 Febbraio 2021 ore 09:18 3
Img gianlucar81
Ciao a tutti, se tutto va bene sto per comprare questa casa e posso "giocare" con i muri interni spostandoli a mio piacimento.Purtroppo non ho la più pallida idea ma...
gianlucar81 29 Gennaio 2021 ore 11:37 3
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Notizie che trattano Vecchio progetto nuova ristrutturazione che potrebbero interessarti

Progettazione online

Architettura - Con l'avvento e la diffusione di Internet, molti servizi professionali hanno conosciuto un'evoluzione; tra questi, non poteva mancare la progettazione online.

I livelli della progettazione architettonica

Architettura - Esistono diversi livelli di progettazione architettonica: è opportuno imparare a distinguerli per rapportarsi correttamente con i professionisti del settore.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

Piano Casa Nazionale

Normative - Con il Decreto Sviluppo, nel caso in cui le Regioni non legiferino sul Piano Casa, il cittadino potrà far riferimento alla legge nazionale.

Contratto tra Committente e Professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il rapporto che si instaura tra Committente e Professionista, implica un confronto anche su temi puramente economici e contrattuali.

Progettare un piccolo bagno

Zona bagno - Bellezza e comfort dell'ambiente bagno partono dalla progettazione: con Cadcasa, il servizio di progettazione interattiva, si può fare restando comodamente a casa!

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.
REGISTRATI COME UTENTE
328.177 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//