• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-25 14:40:00

Vasca in muratura


Margherita biscontini
login
20 Giugno 2023 ore 09:06 2
Buongiorno,
vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm.
Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca?
Riesco a realizzare un foro di almeno L120cm?
Come profondità posso arrivare fino a 90/100cm.

Grazie,
Margherita
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Giugno 2023, alle ore 12:29 - ultima modifica: Domenica 25 Giugno 2023, all or 14:30
    Ciao Margherita, se hai una vasca da 120 sicuramente puoi montarla visto che hai a disposizione ancora 12 cm circa per la creazione dei due muretti rivestimento di testa e eventualmente un lato esterno se non ad incasso tra due muri.

    Calcola la struttura può essere realizzata con mattoni di siporex da 8-10 cm di spessore o direttamente in forati di laterizio. Per poi aggiungere malta di alettamento e collante per il rivestimento che mediamente variano di spessore, 7- 8 - 10 mm circa. idem ovviamente per il muretto di profondità 90-100 cm circa, dato che in commercio si trovano di serie in lunghezza 120 x 70-80 di profondità.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2023, alle ore 14:40 - ultima modifica: Domenica 25 Giugno 2023, all or 14:41
    A proposito di vasca in muratura ti volevo consigliare una interessante lettura dove addirittura è stata inserita insieme anche la doccia in muratura! wink
    Facci sapere se ti è piaciuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Notizie che trattano Vasca in muratura che potrebbero interessarti


Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli

Vasche da bagno a colori

Vasche e docce - Dimenticate il classico bianco: le vasche da bagno possono essere lo strumento per portare un tocco di colore all'interno del bagno, diventando assolute protagoniste.

Soluzioni innovative per un bagno mini

Sanitari - Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione.

Quali misure per una vasca da bagno rettangolare?

Vasche e docce - Una vasca da bagno può avere moltissime peculiarità per garantire un relax al top ma, il punto più importante, sarà quello di avere delle misure adeguate.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Bagno con vasca angolare

Zona bagno - Progetto per bagno con vasca idromassaggio angolare con parete in cristallo traslucido e mensola aerea, per connotare gli spazi e dare maggiore profondità.

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI