• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2023-06-25 14:40:00

Vasca in muratura

Margherita biscontini
login
20 Giugno 2023 ore 09:06 2
Buongiorno,
vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm.
Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca?
Riesco a realizzare un foro di almeno L120cm?
Come profondità posso arrivare fino a 90/100cm.

Grazie,
Margherita
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Giugno 2023, alle ore 12:29 - ultima modifica: Domenica 25 Giugno 2023, all or 14:30
    Ciao Margherita, se hai una vasca da 120 sicuramente puoi montarla visto che hai a disposizione ancora 12 cm circa per la creazione dei due muretti rivestimento di testa e eventualmente un lato esterno se non ad incasso tra due muri.

Calcola la struttura può essere realizzata con mattoni di siporex da 8-10 cm di spessore o direttamente in forati di laterizio. Per poi aggiungere malta di alettamento e collante per il rivestimento che mediamente variano di spessore, 7- 8 - 10 mm circa. idem ovviamente per il muretto di profondità 90-100 cm circa, dato che in commercio si trovano di serie in lunghezza 120 x 70-80 di profondità.:-))

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2023, alle ore 14:40 - ultima modifica: Domenica 25 Giugno 2023, all or 14:41
    A proposito di vasca in muratura ti volevo consigliare una interessante lettura dove addirittura è stata inserita insieme anche la doccia in muratura! wink
    Facci sapere se ti è piaciuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img sha38
Ciao a tutti, Mi sono trasferito da poco in una casa comprata ormai 2 anni fa, la casa è un appartamento di 8 abitazioni e io sto al primo piano, il venditore ha fatto un...
sha38 13 Marzo 2025 ore 12:59 4
Img nonno gino
Soche è una soluzione poco ortodossa e temporanea ma se io prendo una vasca in acrilico e l'appoggio sul pavimento dove c'è un box doccia senza fissarla con lavori...
nonno gino 12 Dicembre 2024 ore 13:36 5
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img yaburetamr
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono...
yaburetamr 11 Luglio 2024 ore 15:06 5
Notizie che trattano Vasca in muratura che potrebbero interessarti

Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli

Vasche da bagno a colori

Vasche e docce - Dimenticate il classico bianco: le vasche da bagno possono essere lo strumento per portare un tocco di colore all'interno del bagno, diventando assolute protagoniste.

Soluzioni innovative per un bagno mini

Sanitari - Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione.

Quali misure per una vasca da bagno rettangolare?

Vasche e docce - Una vasca da bagno può avere moltissime peculiarità per garantire un relax al top ma, il punto più importante, sarà quello di avere delle misure adeguate.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Bagno con vasca angolare

Zona bagno - Progetto per bagno con vasca idromassaggio angolare con parete in cristallo traslucido e mensola aerea, per connotare gli spazi e dare maggiore profondità.

Doccia o vasca?

Vasche e docce - L'eterno dilemma progettuale quando si deve decidere la sistemazione del bagno di casa: doccia o vasca? Quando metterle entrambe potrebbe rivelarsi un errore.
348.107 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI