• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-16 10:22:44

Va bene copiare, ma questo è troppo!


Mjkid79
login
01 Settembre 2005 ore 09:54 23
Mi hanno informato che quelli che hanno acquistato la casa a fianco della mia, vedendo i lavori fatti vogliono copiare da me la scala le mattonelle e il bagno (ps i muri sono identici), dopo tutta la fatica che ho fatto tra cui disegni originali per la ringhiera, questo mi sembra un po troppo!
Come posso fare per togliere sguardi indiscreti?
Capisco copiare un'angolino di una casa ma l'intera casa mi sembra un po esagerato?
Forse sarò paranoica ma tutta la fatica e i viaggi che ho fatto per scegliere materiali e accostamenti non è giusto che possano essere interamente utilizzati da un'altra persona (che vede tra l'altro tutto realizzato e finito mentre io ho dovuto rischiare visto che non sapevo l'effetto finale)! daltronde la casa è aperta in quanto cantiere e non posso chiederla!
Voi mi avete aiutato tantissimo, ed io ho assemblato tutte le idee creando un mio spazio che mi sembra quasi essere violato!
Per favore ditemi qualcosa!!!
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 10:10
    Sei proprio incacchiata nera!
    Sono convinto che, alla fine dei lavori di ambedue le case, la tua avrà qualcosa in più.
    Quelli che copiano a volte non sanno fare neanche quello.
    Magari puoi divertirti a confondergli le idee lanciando false proposte per la tua casa.
    Ci vuole pazienza!
    ciao

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 11:09
    Ciao cla,
    è da qualche ora che sono rientrata dalla ferie e non ho resistito alla tentazione di tornare al forum... mi siete mancati!!!
    Non prendertela se i tuoi vicini copiano: dovresti esserne felice: loro non hanno idee e hanno invece trovato certamente bellissime le tue (se vogliono scopiazzare). Alla fine, la tue fatiche in un certo senso vengono premiate. Sono sicura che stai facendo un bel lavoro e a quanto pare, anche qualcun'altro, l'ha notato!!!
    E poi ricordati che l'originale è sempre l'originale....
    A presto.

    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 13:02
    Non è cosi' semplice non arrabbiarsi, anche perché io adoro avere delle cose singolari e loro vanificano tutto il mio lavoro. Anche se la loro casa fosse in fine piu' bella della mia non mi importa, ma che possano prendere o copiare dei disegni che ho dato in giro questo non mi piace affatto, se sapevo così mi rivolgevo altrove, invece marmista e via dicendo stanno mettendo a disposizione di tutti il mio operato! Spero almeno che non copino tutto per filo e per segno, mi sa inoltre che cercherò di coprire piu cose possibili!
    E' vero ciò che ha detto il nostro "collega", certa gente non sa copiare, ma non hanno un po di personalità da mostrare!!!!

  • rosarial
    Rosarial Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 14:15
    Situazione imbarazzante, perché essendo tuoi vicini, dovrai conviverci!!!

    Comunque concordo con chi ha detto di vedere il lato posivo della cosa: vuol dire che l'effetto è veramente bello!!!!!

    Magari, sempre per cambiare luce alla situazione, le ringhiere e la pavimentazione esterna uguali potranno creare un'effetto di armonia di insieme delle vostre case!

    Eppoi l'originalità ed il gusto si vedranno anche dai dettagli che man mano aggiungerai (che so, una pianta particolare, un oggetto di design, una decorazione) vivendo la tua nuova casa, e che non potranno mai essere copiati!!!
    Ciao,

    Ro.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 14:17
    Non credo che tu possa impedire ai tuoi vicini di copiare (a meno di non registrare il brevetto!!!).
    Comunque non mi farei tanti problemi: la storia dell'architettura (e non solo) e' fatta di precursori e di "copioni", e nemmeno credo sia saggio coprire alla vista quello che hai fatto (ti ci sei dedicata con passione perche' tutti lo possano vedere, altrimenti non ha senso!). Sono d'accordo con bubuzzo e Dario: sii orgogliosa!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 14:45
    E quando ti affaccerai dalla finestra vedrai qualche cosa di gradevole perlomeno....

    vedessi i miei vicini, sembra la casa della famiglia Addams tanto è tenuta male, mette na tristezza......

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 15:45
    So che avete ragione, però non riesco a capacitarmene. Hanno preso la sala come se fosse una mostra, ma il guaio è che i loro spazi sono identici ai miei! se cercassero di imitare ma avessero una casa disposta diversamente non mi darebbe cosi fastidio, loro stanno in pratica riproducendo la casa che sto personalizzando!!! es. ha chiesto che marmo era, poi ha tel. al marmista e ha detto: vorrei il marmo come la signora ... e via dicendo. Non voglio una "casa fotocopia" Se lui l'avesse finita prima io di certo non l'avrei copiata tale e quale... e c'e' da sperare che non siano impiccioni tanto quanto copiano altrimenti aiutoooooooooo

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 16:13
    Perché te la prendi tanto? io al tuo posto sarei orgogliosissima delle mie scelte e ben lieta che qualcuno volesse imitarmi. anzi. appena mi accorgerei che stanno impiantando un qualcosa di tanto somigliante ai miei lavori, gli farei proprio notare che mi sono accorta della intenzione di imitarmi, compiacendomi a viso scoperto del fatto che le mie idee originali abbiano trovato la loro approvazione, e in più mi feliciterei con loro per l'essere stata tanto utile, dato che non avevano idee valide. ho adottato la tecnica della non risposta con i miei vicini e non immagini come si rodono dentro a non vedermi mai ne incazzata ne offesa. credimi.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 16:28
    Ti racconto quello che è successo a me 4 anni fa quando abbiamo comprato casa (e che cambieremo nei prossimi mesi). E' una porzione di casa all'interno di una corte, su 2 piani, la prima di testa e appena abbiamo iniziato i lavori, chiunque passava sbirciava. A me all'inizio dava un pò fastidio: era come se violavano la mia privacy, le mie cose di cui ero gelosissima. Ma poi ho capito che questo loro comportamento non doveva infastidirmi, anzi: probabilmente le nostre soluzioni dovevano piacere e così, dopo qualche mese ero ben contenta di far vedere le mie travi a vista, le arcate di mattoni a vista, il cotto lombardo, ecc. ecc. Caspita, sembrava che avevamo fatto chissa cosa... valla poi a capire la gente!!!
    Pensa che quando abbiamo deciso di cambiare casa non abbiamo nemmeno fatto in tempo a dirlo che già c'erano gli acquirenti: "le voci girano in fretta!!!
    Quindi, cerca (so che non è facile) di non prendertela, in fondo sono i tuoi futuri vicini, e non c'è peggior cosa di avere un vicino "non tanto simpatico". Sforzati di vedere il lato posisitovo: avrai fatto sicuramente delle belle soluzioni, così belle che gli altri non sono riuscitri a trovare di meglio... Anzi, quasi quasi mi faccio un giro anch'io!!!!
    A presto.
    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 17:09
    Vi ringrazio tutti, cercherò di cambiare modo di vedere le cose! Forse me la prendo cosi tanto perché sono stanca (le uniche ferie fatte da un'anno a sta parte sono state quelle per vedere materiali edili...). Comunque vi volevo assicurare che ai miei vicini non intendo dire niente perché, anche se non dovessi cambiare idea, penso che tutte le persone debbano essere trattate bene in special modo i vicini!
    Per Lory: ps con tutti i consigli che mi hai dato tu sei sempre la ben venuta! comunque intendo fare delle foto quando avrò finito tutto e farvele avere (speriamo arrivi presto il rogito)

    un salutone a tutti quelli che hanno contribuito (sperando non siano quasi tutti dei copioni che volevano solo ....)
    OVVIAMENTE SCHERZAVO!!!

    cla

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 15:01
    Se posso dire la mia..... anche io mi arrabbierei da morire! però non lo farei vedere ai miei vicini, tante volte le persone sono proprio contente di vedere che ti arrabbi per il loro atteggiamento.. io ho abitato dalla nascita (ho 24anni) in una villetta bifamiliare dove i vicini erano i miei zii (dico erano perché da anni non ci guardiamo neanche più in faccia - meno male!). Alla fine i miei genitori erano così esasperati dall'atteggiamento di queste persone (spiavano tutto, copiavano tutto, facevano dispetti per invidia, raccontavano poi in giro che eravamo noi a copiare e cose così...) che abbiamo deciso di vendere tutto e abbiamo preso una casa singola già divisa in 2 appartamenti (1 x loro e 1 x me) con 16mila metri di terreno intorno tanto x essere sicuri che non ci siano vicini curiosoni, impiccioni e invidiosi! Più confidenza si dà e peggio è, fai la tua bella casa come piace a te ma non dare mai a vedere che ti da fastidio che loro copiano, fai buon viso a cattivo gioco e cerca di far vedere loro il meno possibile i dettagli del tuo piccolo gioiellino... in fondo una casa personalizzata si vede dai dettagli!
    Ciao ciao ciao
    Claudia

  • johnstecca
    Johnstecca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2005, alle ore 08:27
    Adesso capisco dove arriva l'egoismo umano e come mai il mondo fa cosi schifo!!,
    Nessuno di voi a mai dato una sbirciatina nei banchi di scuola?.
    Lo sbaglio dei tuoi vicini è stato non chiedere se potevano trarre qualche idea da te, ma la tua risposta sarebbe stata un morso alle caviglie!!!.
    Se la preoccupazione è di essere unici nelle cose e nelle idee che si ha, consiglio un appartamento sulla Luna.
    Il motto dei nostri giorni: io, ancora io, e sempre solo io, unico e raro, in questo mondo di copioni.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2005, alle ore 08:23
    Non preoccupatevi ma la mia ira si è già sbollita (dopo un giorno di ferie!) Comunque sono una persona pacifica, prima di farmi esplodere ce ne vuole! In oltre non mi piace tenere rancore altrimenti non dormo la notte! Però intendo criticare l'ultima risposta che mi è stata data. Si sa che tutti copiano e bisogna copiare per andare avanti (per esempio le nuove scoperte si basano su quelle vecchie, i nuovi stili su quelli del passato ... e via dicendo)... ed è vero che si copia anche a scuola .... ma il copiare inteso come evoluzione! Se uno copia totalmente ciò che ha fatto un'altro, questo non porta da nessuna parte, se poi divulga come suo il progetto l'altro ne rimarrà inequivocabilmente ferito! Se un professore trova due compiti esattamente uguali che succede? E se poi uno dei due si è appena messo a studiare? (La maggior parte delle volte da un voto basso ad entrambi soprattutto se non c'e' nessun secchione, altrimenti al secchione si da il solito voto mentre all'altro se ne da uno basso!) Ora nel mio caso se quello di fianco a me fosse un geometra, o avesse qualcuno in famiglia che fa un lavoro simile chi pensereste che abbia copiato? Quello che ferisce e' il merito mancato e il modo di proporsi agli altri, o credete che se mi avesse fatto i complimenti a me avrebbe dato cosi' fastidio questo suo copiare?neanche se fosse partito da un mio progetto per farne uno un po modificato mi avrebbe dato fastidio! Comunque fa lostesso faccia come vuole! la casa è sua!!! Speriamo solo che non sia un ficcanaso e mi spii pure!
    MORALE: COPIATE MA CON MODERAZIONE!!!!

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2005, alle ore 11:44
    Una cosa è prendere spunto... un'altra copiare!!!!
    Dai, MJkid79 stai tranquilla, lo sai anche tu come vanno a finire le cose tra vicini... e vedrai che prima o poi il discorso copiatura salterà fuori coi vicini stessi... e là... zac! ti spunterà l'aureola davanti a loro, così imparano sti copiatori!!!!

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2005, alle ore 13:06
    Sono d'accordo con MJkid79. Anch'io mi arrabbierei moltissimo se i miei vicini mi copiassero in tutto e per tutto. In fondo ritengo che sia lecito avere una casa personale e per fare cio' bisogna impegnarsi. Leggere, sfogliare e imparare. Non voglio dire che sia un lavoro ma una passione sicuramente si. Un consiglio lo si fornisce con molto piacere com un giudizio ma poi la bellezza di una casa sta proprio nella personalizzazione e ogni scelta è quella giusta se meditata e pensata con la propria testa.
    La cosa che ti posso dire e di pensare a quanto poveri di immaginazione e fantasia sono i tuoi vicini di casa che non sono in grado di scegliere in modo autonomo.
    In conclusione la loro casa sarà bellissima ma fredda mentre la tua casa farà sentire il calore in chiunque ci entrara'.

    Ciao.
    Elena

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2005, alle ore 13:07
    Ormai sono davvero stra tranquilla, non mi pare altrettanto di quei/quelle due che hanno scritto prima del mio penultimo messaggio! Mi sembra quasi ne abbiano fatto una questione di vita o di morte ... per essere piu precisi .... di morale

    cla

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 16:58
    Beh! il resto lo faccio io come ad esempio la tinteggiatura delle pareti e spero anche due dipinti, intanto invio un messaggio benevolo:
    EVVIVA I COPIONI!

  • rox100
    Rox100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 09:44
    Buongiorno, è la prima volta che entro in questo forum e devo dire che voglio recuperare il tempo perduto...
    Ho letto dei copioni ma, vi voglio raccontare la mia storia breve ma allucinante.
    Sto acquistando una villettina trifamiliare (ovviamente una porzione ((quella centrale))) in un complessino di 8 villette. Ed essendo in costruzione io che mi intendo un pochino di disegni geometrici e quant'altro guardando bene la piantina della casa (2piani) oltre ad averla fatta con i piedi (tutte le misure erano sbagliate) il bagno del piano di sopra era orrendamente rimpicciolito con la messa in opera dei sanitari...essendo ancora in costruzione ho fatto un mio progetto di come dovevano essere disposti i sanitari dei bagni e il bagno di sopra ne è uscito ampio e spazioso!!! Volevano mettere la vasca appena si apriva la porta, ammazzando l'ingresso, invece ho fatto mettere la vasca in fondo che ci entra giusta giusta con la possibilità di chiuderla per fare il box doccia e i sanitari in posti migliori. La morale della favola è che dopo questa sistemazione (su carta) il geometra ha deciso di far fare tutti i bagni così!!!! Dovrei chiedere i diritti di autore???

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 10:09
    CHE BELLO RITROVARE TANTE SIMPATICHE CONOSCENZE!

    Gli stati d'animo sono condivisibili, ma il mondo è pieno di incapaci che provano a farsi belli con le fatiche altrui o, molto più spesso, denigrando le altrui fatiche: sono poveri d'intelletto!

    Il mio primo progetto (che risale quasi al medioevo) è stato integralmente copiato da un collega, con l'unica variante di una finestra in più nel salotto, rendendo lo stesso di fatto inarredabile per avere quattro pareti "bucate".

    Eviterò, per non annoiare, tutte le trafile che ho seguito per far valere i miei presunti diritti e concludo dicendo che la variazione anche di pochi centimetri di qualche elemento architettonico, esclude il plagio.

    Non posso esprimere oltre le mie opinioni sui "parassiti" e su altre tipologie di "elementi nocivi", per non fare apologia di reato.

    Forse esagero nel giudizio di chi, povero di idee, approfitti delle capacità altrui per non rimanere nella mediocrità, o forse stiamo semplicemente tutti insieme sottostimando l'orgoglio che dovrebbe ricompensare CLA.

    SOLAMENTE LE GRANDI OPERE DEI MIGLIORI MAESTRI VENGONO COPIATE E TUTTE LE COPIE, ANCHE LE PIU' PREGEVOLI; RIMANGONO, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI, DEGLI OTTIMI FALSI.

    CLA sei forte!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 10:11
    Forse è solo una questione culturale: il nostro è un popolo di creatori ed inventori e il copiarci ci da fastidio perché è come se non ci rendesse più unici, cioè uno si 'scervella per apportare miglioramenti (non solo per stare meglio ma anche per sentirsi in qualche modo superiore) e quando viene copiato il sogno svanisce! Purtroppo nel nostro piccolo non siamo tutelati (anche nel nostro grande se guardiamo tutto quello che copiano i cinesi) ed inoltre chi copia vanifica il nostro lavoro in quanto non ci da neanche soddisfazione di ringraziarci. Essendo la natura dell'essere umano un po egoista se chi inventa o crea non percepisse mai nessuna utilità smetterebbe di inventare, questo è l'unico motivo per cui chi copia completamente qualcosa che ha creato un'altro dovrebbe dare un'incentivo al creatore che in questo caso potrebbe essere solo verbale. Per quanto ti riguarda, se fossi in te uscirei con una battuta del genere al geometra: 'visto che sono stata tanto brava da darvi indicazioni per poter vendere meglio le villettine, mi potreste gratificare regalandomi qualcosina extracapitolato!' Se poi non lo fanno daltronde non si puo' fare niente ....
    Ti mando un'in bocca al lupo per ottenere qualcosa!... e se hanno rivoluzionato le altre case per merito tuo vuol dire che "sei grande"!

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 12:10
    Non alteriamoci se ci copiano. L'originale rimane sempre l'originale, ma riflettiamo che il progresso e' una storia di "copie": il primo realizza qualcosa di originale, il secondo la copia e cosi' diffonde l'idea, il terzo la copia, ma ci aggiunge qualcosina in piu', e cosi' progredisce, e via di seguito. Pensiamo che il mondo cosi' com'e' non potrebbe essere l'elaborato di una sola mente. Copiare e' alla base del lavoro collettivo.

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 12:55
    Mi riferisco al messagio di IT000849: non avevo mai guardato la cosa da questo punto di vista ma mi piace molto.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2005, alle ore 10:22
    Condivido appieno, seppur comprenda il sentimento contrastante.

    Mi capita abbastanza spesso (non perché sia il più bravo, ma semplicemente perché non amo accettare pedestremente l'opinione dei più o la più facile ed anche per la soddisfazione personale di risolvere problemi complessi) di essere il precursore di una strada che sembrava impercorribile, quasi un dogma o un tabù e di vedere subito dopo molti colleghi o addetti ai lavori, sino a quel momento strenui difensori della dottrina opposta, vantarsi di aver scoperto e tracciato una nuova via, ovvero dare per scontate, con grande autosufficienza, le mie affermazioni.

    Tempo addietro mi arrabbiavo (nel vero senso del termine) e ne soffrivo, oggi faccio buon viso a cattiva sorte: ne soffro ancora un po', ma evito di disperarmi e, alla prima occasione, proprio sull'argomento in questione, faccio fare la figura del "piccione" al vanaglorioso, e, sebbene la gente spesso premi i più sfrontati, non nell'immediatezza, ma a lungo andare, le lacune di costoro mostrano tutta la loro ignoranza.

    E' possibile far redigere da terzi la propria tesi di laurea e poi studiarsela a memoria, ma l'acuto esaminatore non tarderà ad accorgersene ...

    MORALE: l'educazione, l'intelligenza, la sensibilità non si comprano al supermercato come la "cleptomania morale".

    Only the mediocre are always at their best.

    Ciao.

    Gigi

    P.S.: ABBIAMO GIA' SPESO TROPPO TEMPO SU QUESTO ARGOMENTO; DIAMOCI DA FARE PER DARE UNA MANO A CHI NE ABBISOGNI!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Notizie che trattano Va bene copiare, ma questo è troppo! che potrebbero interessarti


Piano casa Toscana: è stato prorogato fino al 2022

Piano casa - A causa della crescente crisi dovuta all'epidemia, la Regione Toscana ha prorogato le misure straordinarie per recupero e riqualificazione del tessuto urbanistico

Abusi edilizi: a chi spetta il diritto di presentare ricorso?

Leggi e Normative Tecniche - Chi può presentare ricorso in caso di abusi edilizi e richiedere la demolizione delle opere? Il Consiglio di Stato risponde e chiarisce il concetto di vicinitas

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI