• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-19 11:16:40

Travi o soppalco?


Natty81
login
18 Febbraio 2019 ore 08:06 7
Buongiorno all'interno delle mura ci sarà la cucina.
Esternamente il soggiorno.
La cosa particolare di questa progettazione, e che i soffitti sono a 4 mt, ma questa delimitazione finisce a 2.7 metri
Cosa si può progettare?
Delle finte travi?
Un soppalco (ma chiuderebbe troppo la piccola cucina credo).
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 09:23 - ultima modifica: Lunedì 18 Febbraio 2019, all or 09:26
    Ciao,

    secondo me ci servirebbe sapere come sta la zona intorno a questo box cucina e come funziona il resto del soffitto nell'ambiente circostante.

    Anche la pendenza è vincolante per pensare di utilizzare un soppalco.

    Forse da ignorante in materia, non conveniva chiudere fin sopra una parete, lasciando l'altra con una vetrata apribile per arieggiare?

  • natty81
    Natty81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 11:01
    Purtroppo ora opere di muratura non possono più farne.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Natty81
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 11:29
    Purtroppo ora opere di muratura non possono più farne.
    Ah!

    che peccato queste cose secondo me accadono quando uno improvvisa.

    Una realizzazione come la tua dovrebbe avere almeno un progetto.

    Come mai ti sei trovato in questa situazione?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Natty81
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 11:49 - ultima modifica: Lunedì 18 Febbraio 2019, all or 11:51
    Purtroppo ora opere di muratura non possono più farne.
    Ciao,

    riprendo il post, perché proprio adesso è venuto a trovarmi un amico falegname (mi deve montare una coppia di mensole a misura nell'armadio).

    A proposito del tuo dilemma, il falegname mi suggeriva di montare delle travi in verticale ( per tutta l'altezza di 4 metri).

    Quindi montando verticalmente "in maniera parietale" sulla parete che guarda l'ingresso, utilizzando morali in legno di circa 10 cm x 10 cm, scadenzandoli di circa 20 cm uno dall'altro.

    Bà chissà che ne pensi.:-(())

  • natty81
    Natty81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 13:26
    Onestamente non capisco questa soluzione

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Natty81
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 13:29 - ultima modifica: Lunedì 18 Febbraio 2019, all or 13:30
    Onestamente non capisco questa soluzione
    Ora il falegname è andato via non so che dirti, era una sua .idea

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Natty81
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 11:16 - ultima modifica: Martedì 19 Febbraio 2019, all or 11:20
    Onestamente non capisco questa soluzione
    Ciao,

    il fatto che tu non abbia capito cosa intendesse il falegname come idea, mi ha spinto a ricontattarlo spiegandogli se poteva farci luce a tutti e a chi legge il post.

    Allora nella sua modesta buona volontà, mi ha spedito questa immagine, cercando di dare una idea a quanto aveva pensato.

    A dire il vero, le travi in verticale, sembra quasi che formino una interparete a tutta altezza, magari uno potrebbe appenderci degli oggetti, mensole, quadri, o altro...?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img lofanonno
Salve,sono un nuovo iscritto e subito rompo.Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del...
lofanonno 28 Maggio 2021 ore 09:36 4
Img roccoguar
Salve a tutti,da circa 7 mesi ho comprato una mansarda con travi in legno di abete.Il problema che sto riscontrando è molto strano.Quando fuori ci sono folate di vento...
roccoguar 12 Maggio 2021 ore 14:47 1
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Notizie che trattano Travi o soppalco? che potrebbero interessarti


Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Realizzare un soppalco: soluzioni progettuali

Soluzioni progettuali - La realizzazione di un soppalco può essere una valida soluzione per creare dello spazio in più in casa utilizzabile secondo necessità come deposito, area gioco, ecc.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI