• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-21 10:10:18

Trasformare zona notte


Buongiorno a tutti,
chiedo un aiuto per la ridistribuzione di questo ambiente in zona notte.
Vorrei realizzare tre camere grandi e se ci scappa una quarta piccola ed un comodo bagno.
Ho avuto disavventure con l'acquisto di casa e sto valutando un piano B.
Ne avrei trovata un altra ma voglio prima vedere come ridistribuire gli spazi.
Qualcuno mi può dare dritte ?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 13:29 - ultima modifica: Giovedì 20 Settembre 2018, all or 13:41
    Salve,

    prima di pensare ad una soluzione distributiva, penserei alla matematica.

    Ci troviamo davanti ad una quadratura di circa 30 / 32 mq, più 9 mq circa escluso il bagno, più i vari percorsi o disimpegni.

    Calcoliamo di realizzare 3 camere singole ma non grandi, da 9 mq cad, ci troviamo a 27 mq.

    Se aggiungiamo una doppia da 14 mq, il risultato è palese a 41 mq totali, a cui poi aggiungere il bagno.

    Oppure due doppie da 14 mq circa cad, più una singola da 9 mq ci troviamo a 37 mq totali, bagno escluso

    Cosa ne pensa andiamo a rubare spazio sul balcone?

    Ovviamente se il piano superiore è distribuito in modalità diversa dal piano giorno, allora le cose potrebbero funzionare, magari mansardato sviluppando soppalchi...

  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 14:13
    Grazie del suggerimento.......non posso utilizzare il balcone haimè per vincoli progettuali non mi fanno fare modifiche. Il piano di sopra è masardato ma vorrei trasferire la sopra la zona living cucina porprio perché e dimensioni sono piu piccole ed ho neccesità delle 3 stanze e bagno. Quindi ne deduco che ciò non mi siulta possibile con qst metratura ?



  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 14:15
    Salve,

    prima di pensare ad una soluzione distributiva, penserei alla matematica.

    Ci troviamo davanti ad una quadratura di circa 30 / 32 mq, più 9 mq circa escluso il bagno, più i vari percorsi o disimpegni.

    Calcoliamo di realizzare 3 camere singole ma non grandi, da 9 mq cad, ci troviamo a 27 mq.

    Se aggiungiamo una doppia da 14 mq, il risultato è palese a 41 mq totali, a cui poi aggiungere il bagno.

    Oppure due doppie da 14 mq circa cad, più una singola da 9 mq ci troviamo a 37 mq totali, bagno escluso

    Cosa ne pensa andiamo a rubare spazio sul balcone?

    Ovviamente se il piano superiore è distribuito in modalità diversa dal piano giorno, allora le cose potrebbero funzionare, magari mansardato sviluppando soppalchi...
    Però mi sfugge qst particolare i metri mi risultano 31.25 9 della camera e il bagno di 3.80 ! così leggo dalla piantina.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 20:21
    Però mi sfugge qst particolare i metri mi risultano 31.25 9 della camera e il bagno di 3.80 ! così leggo dalla piantina.
    Si va bene,
    di primo acchito ho riportato 30 - 32 mq...ho letto la pianta e la capisco, ma il problema rimane lo stesso.

  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 21 Settembre 2018, alle ore 09:47
    Si va bene,
    di primo acchito ho riportato 30 - 32 mq...ho letto la pianta e la capisco, ma il problema rimane lo stesso.
    Ok grazie ! Non verrebbero 2 stanze da 12 e 1 stanza da 9 perché non avrei spazio per ingresso da quel che ne deduco. Quindi devo escludere questa soluzione. Grazie infinite per l'aiuto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Venerdì 21 Settembre 2018, alle ore 10:10
    Ok grazie ! Non verrebbero 2 stanze da 12 e 1 stanza da 9 perché non avrei spazio per ingresso da quel che ne deduco. Quindi devo escludere questa soluzione. Grazie infinite per l'aiuto.
    Si,
    tecnicamente oltre ai rapporti aeroilluminanti per ogni singola stanza, di cui ho notato le varie finestrature, sono importanti anche i percorsi per la funzionalità oltre che alle camere anche dall'ingresso e al bagno di pertinenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img hotspot47
Il titolo è un pò criptico, il senso è quanto segue. Ho affrontato una ristruttrazione che per vari motivi non è partita con un progetto e sono stato...
hotspot47 19 Dicembre 2022 ore 12:08 13
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img taniaroca
Per dividere meglio casa, per la creazione di due stanzette per bambini, stavamo valutando di spostare e quindi creare un nuovo ambiente cucina nella cameretta 1 ho bisogno del...
taniaroca 03 Novembre 2020 ore 10:24 6
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Notizie che trattano Trasformare zona notte che potrebbero interessarti


Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Come progettare la zona notte in modo funzionale

Zona notte - Progetto zona notte: 2 camere matrimoniali e 2 bagni, cabina armadio con accesso dalla stanza padronale, armadio con ante scorrevoli nella stanza per gli ospiti

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.

Progetto per un'ampia camera matrimoniale in azzurro

Zona notte - La camera da letto si tinge d'azzurro: progetto a mano libera di una suite padronale di 40 mq con ampie zone funzionali, per un open space notte in total comfort.

Come progettare una camera con armadio dietro letto

Armadi e cabine armadio - Camera con armadio dietro letto: nell'area notte il letto è al centro del locale, con retrostante armadiatura angolare le cui ante specchiate dilatano lo spazio

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Progetto per un bilocale di 38 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.

Come dividere in modo funzionale un monolocale di 58 mq

Soluzioni progettuali - Dividere un monolocale di 58 mq: ampliamento del bagno, pareti in legno per separare zona giorno e notte con ripostiglio, creando ambienti luminosi e funzionali

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI