• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-17 11:46:28

Ristrutturazione casa


Salve,
sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.
Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora vogliate lasciarci il vostro consiglio.
Dalla piantina che alleghiamo bisognerebbe ricavare una cucina, una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno - due ancora meglio.
Premessa: la parte segnata come cucina attualmente si trova a piano terra e ha un tetto in legno.
Esposta comunque al sole e non presenta tracce di umidità.
La zona delle due camere e WC è rialzata dal terreno e tra i due locali si sale con una scala di qualche gradino.
Noi ipotizzavamo di lasciare la zona cucina sotto e fare una sorta di open space con il soggiorno. Nella parte sopra lasciare le due camere e il bagno. Anche per una questione economica visto che l'intervento sarebbe meno invadente.
La cosa brutta sarebbe accedere a casa da un lato rispetto alll'ingresso del cancello, posto dalla parte del portico in alto alla piantina.
Cosa ne pensate?
  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2022, alle ore 15:15 - ultima modifica: Martedì 16 Agosto 2022, all or 15:28
    Ah! Noto che la cucina è enorme, io risolverei con una separazione "virtuale" creando una pedana.                                                In pratica scioglierebbe i dislivelli dati dai gradini, movimentando in due aree, dedicate a cucina e living rappresentanza ottenendo in tal modo, un open space originale, ovviamente con un disegno personalizzato, a costi di realizzazione contenuti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2022, alle ore 13:27 - ultima modifica: Sabato 12 Novembre 2022, all or 13:41
    Ah! vedo ora casualmente il post sarebbe interessante realizzare in modalità economica, una pedana poco invasiva e smontabile in un futuro qualora si dovesse affrontare una ristrutturazione più pesante.

    Io userei per costruire la pedana in legno dei moraletti di legno da 4 x 4 cm circa di sezione, poi dei pannelli in mdf o multistrato da 18-25 mm di spessore da utilizzare per la pavimentazione e tamponamenti. Ovviamente apportando l'aggiunta se effettivamente utile di una presa elettrica di servizio occultando all'interno della pedana la canalizzazione di riferimento.

    Resterebbe così apia libertà per la rifinitura vedi PVC, laminato, Gres, moquette...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 12 Novembre 2022, alle ore 14:08
    Ah! vedo ora casualmente il post sarebbe interessante realizzare in modalità economica, una pedana poco invasiva e smontabile in un futuro qualora si dovesse affrontare una ristrutturazione più pesante.

    Io userei per costruire la pedana in legno dei moraletti di legno da 4 x 4 cm circa di sezione, poi dei pannelli in mdf o multistrato da 18-25 mm di spessore da utilizzare per la pavimentazione e tamponamenti. Ovviamente apportando l'aggiunta se effettivamente utile di una presa elettrica di servizio occultando all'interno della pedana la canalizzazione di riferimento.

    Resterebbe così apia libertà per la rifinitura vedi PVC, laminato, Gres, moquette...
    Ottima soluzione Jovis, basterà essere pratici ed avere manualità nell'uso di attrezzi come: un seghetto alternativo, avvitatore, chiodi, martello, viti parker, olio di gomito. laughing

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2022, alle ore 11:46 - ultima modifica: Martedì 22 Novembre 2022, all or 14:50
    Giusto per avere un'idea di come potrebbe sembrare una zona salotto separata dall'ingresso divisa da una pedana in legno, ho trovato questa immagine nel web, rappresentata a colori disegnata a mano libera.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Ristrutturazione casa che potrebbero interessarti


Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Ristrutturazione villa anni 70: prima e dopo

Restauro edile - Gli anni '70 hanno visto una speculazione edilizia non indifferente, perciò oggi è tempo di ristrutturare tutte quelle abitazioni che richiedono un restyling. Vediamo come!

35 mq di relax: ristrutturazione casa vacanze al mare

Restauro edile - Da vecchio appartamento anni '70 a casa vacanze contemporanea: tutti gli interventi di ristrutturazione progettati dall'interior designer Francesca Macellari.

Come progettare la zona notte in modo funzionale

Zona notte - Progetto zona notte: 2 camere matrimoniali e 2 bagni, cabina armadio con accesso dalla stanza padronale, armadio con ante scorrevoli nella stanza per gli ospiti

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Appartamento degli anni '70: progetto per una ristrutturazione completa

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione di un appartamento anni '70 attraverso interventi sulla ripartizione interna degli ambienti, proponendo nuove soluzioni di design in stile urban
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI