• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-18 15:36:15

Top cucina in stoneglass


Isaboh
login
17 Giugno 2014 ore 15:15 3
Buongiorno a tutti.
Approfitto ancora della vostra pazienza e delle competenti risposte di alcuni di voi.
Domani finalmente verrà montata la cucina nella mia nuova casa.
È una Gatto Vision laccato bianco.
È disposta ad U con area snack.
L'area snack avrà un top in rovere massello che verrà fatto su misura mentre per il resto della cucina non ho ordinato il top perché in laminato non mi piace e i nuovi materiali quali okite corian etc sono troppo cari.
Ho trovato a cifre più ragionevoli un materiale che si chiama stoneglass.
Qualcuno di voi ne ha esperienza e può darmi un'opinione?
Grazie per l'attenzione.
Isabella
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2014, alle ore 23:58 - ultima modifica: Mercoledì 18 Giugno 2014, all or 00:20
    Bentornata Isabella,
    a mio parere lo Stoneglass, detto anche piano in vetro ceramizzato, è un ottimo materiale, letteralmente è un misto tra pietra (stone) e vetro (glass), infatti è costituito da polveri ceramiche e Silicio, pertanto è altamente ecologico.
    Inoltre bello l'impatto estetico, l'effetto bianco vitreo e fluido, unito alla resistenza, sia agli acidi che alle sostanze alcaline; non assorbe, per cui è facile da pulire.
    Ciò non toglie, che io personalmente, ritengo ottimo come materiale, anche il quarzo, (che è costituito da Silicio), per la sua praticità e durata nel tempo.
    A proposito del quarzo, un'interessante lettura:
    piano-di-lavoro-in-quarzo/Saluti e a presto



  • isaboh
    Isaboh Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 18 Giugno 2014, alle ore 07:30
    Bentornata Isabella,
    a mio parere lo Stoneglass, detto anche piano in vetro ceramizzato, è un ottimo materiale, letteralmente è un misto tra pietra (stone) e vetro (glass), infatti è costituito da polveri ceramiche e Silicio, pertanto è altamente ecologico.
    Inoltre bello l'impatto estetico, l'effetto bianco vitreo e fluido, unito alla resistenza, sia agli acidi che alle sostanze alcaline; non assorbe, per cui è facile da pulire.
    Ciò non toglie, che io personalmente, ritengo ottimo come materiale, anche il quarzo, (che è costituito da Silicio), per la sua praticità e durata nel tempo.
    A proposito del quarzo, un'interessante lettura:
    piano-di-lavoro-in-quarzo/Saluti e a presto


    Buongiorno Antonio.
    Avevo preso in considerazione il quarzo ma i costi sono superiori rispetto allo stonglass ( più o meno il 40% in più).
    L'impatto estetico piace molto anche a me, soprattutto x copresenza del legno.
    Rimane un dubbio sulla resistenza del materiale ad eventuali urti fortuiti. C'è da temere scheggiature o smussature degli spigoli?
    Grazie e buona giornata.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Giugno 2014, alle ore 15:36 - ultima modifica: Lunedì 7 Luglio 2014, all or 18:24
    Buon pomeriggio Isabella,
    lo Stoneglass è stato sottoposto a severi test riguardo la sua resistenza meccanica, e alle sostanze acide o basiche. Resiste bene anche alle alte temperature e alle abrasioni. Ed è commercializzato anche una garanzia di diversi anni. Ciò non toglie che, in seguito a violenti urti, ci possa essere il rischio di qualche danno; ma tutto ciò potrebbe avvenire anche con un top di granito o quarzo, o anche addirittura con il corian [il quale ultimo, presenta anche nella sua composizione circa un 30% di resina acrilica, oltre al componente principale, che è in minerali naturali di alluminio.
    Ad esempio nel caso del corian, è possibile riparare ad eventuali graffi, semplicemente con una comune spugnetta abrasiva, o con carta smerigliata bagnata, in modalità fai da te; o nel caso di una rottura, si può far effettuare una riparazione da parte di un tecnico, e risulterà come nuovo....].
    Nulla è indistruttibile al 100%, a meno che, per assurdo, non ci si faccia costruire (!!) una lastra in diamante, che è costituito da atomi di Carbonio saldamente legati gli uni agli altri, ed è scalfibile soltanto con un altro diamante...
    Riguardo ai costi, sia per lo Stoneglass, che per il quarzo, ormai molte aziende offrono promozioni, per cui in certi casi, il costo del top di quarzo, può essere confrontabile con quello di un buon top di laminato antigraffio HPL ( laminato ad alta pressione).
    Pertanto, secondo il mio parere, sia lo stoneglass che il quarzo, sono due ottime soluzioni, anche ecologiche; e i rischi di eventuali scheggiature o abrasioni sono minimi, se se ne fa un uso normale.
    A presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img mariapia moiolla
Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato un top della cucina con il metodo delle piastrelle rotte.Volevamo provare in una piccola cucina, ma è necessario dare...
mariapia moiolla 06 Maggio 2021 ore 09:48 3
Img matteo 1105
Buonasera,è la prima volta che scrivo nel forum, ho una domanda veloce. Secondo voi rispetto alla cucina nella foto in allegato ho la possibilità smontarla ed...
matteo 1105 14 Febbraio 2021 ore 14:00 6
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Notizie che trattano Top cucina in stoneglass che potrebbero interessarti


Top cucina in Okite e Co.

Cappe e piani cucina - Prestazioni sempre più sofisticate per i top della generazione Green: estetica, ecocompatibilità ed efficienza sono le caratteristiche che li accomunano.

Dekton e Okite: confronto tra i due materiali per piani cucina

Cappe e piani cucina - Il dekton e l'okite sono due materiali ad alte prestazioni, ottenuti dalla rilavorazione di rocce e minerali naturali, usati nella produzione di top da cucina.

Come scegliere il miglior top per la tua cucina

Cappe e piani cucina - Il top cucina deve avere un design unico e accattivante, rimanere inalterato nel tempo e richiedere il minimo impegno di manutenzione, non trascurando lo stile.

Come pulire un piano in quarzo in maniera semplice

Pulizia casa - Il quarzo viene spesso scelto per il piano cucina. Molto resistente, è anche molto elegante. Ecco come pulire il quarzo per mantenere inalterata la sua bellezza

Torna il legno in cucina

Cucina - Il legno sta tornando nella cucina, questo maetriale tradizionale viene rinnovato e trova una nuova dimensione abbinato a materiali moderni

Rivestimenti lapidei sottili e resistenti

Pavimenti e rivestimenti - Nuovi materiali lapidei sottili, che rendono possibile il rivestimento di ambienti interni ed esterni migliorando oltre l'aspetto estetico la resistenza all'usura.

Cosa significa scegliere una cucina ecosostenibile?

Cucine moderne - Oltre ad avere comportamenti ecofriendly nelle nostre vite, acquistare una cucina ecosostenibile per la casa può essere un gesto molto importante per l'ambiente

Come scegliere il top per la cucina

Cappe e piani cucina - Scegliere il top per la cucina non è semplice. Vediamo qualche suggerimento su come orientarsi fra le diverse proposte che il mercato attualmente offre.

Scegliere un top cucina in cemento: vantaggi e svantaggi

Cappe e piani cucina - Il top, alla stessa stregua dei pensili, è ciò che definisce lo stile della cucina. Conosciamo le peculiarità e analizziamo i pro e i contro di questa scelta.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI