• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-05-06 13:08:18

Top cucina

Zioriky
login
05 Maggio 2025 ore 19:23 1
Buonasera,
ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.
Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon rapporto qualità/prezzo e molto pratico?
Estetica non mi intressa.
Grazie.
Zioriky
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    47 min. 50 sec. fa - ultima modifica: 18 min. 43 sec. fa
    Io consiglio in base al rapporto qualità prezzo due tipologie di piani top per cucina che si differenziano per il materiale di cui sono composti.

* Il primo che consiglio è il quarzo disponibile in commercio in vari spessori da 2, 3, 4, 6, 8 cm e in taluni casi anche più (quando si superano i 2-3 cm di spessore avviene una lavorazione di supporto interno in un materiale schiumato di sintesi per poter supportare maggiori carichi, pesi, vibrazioni dato che se ipoteticamente lo spessore fosse di 4-6-8 o più cm di sezione, lo spessore del quarzo è di circa 1,2- 2 cm motivo per cui viene irrigidito internamente-rinforzato con materiale estruso e si può arrivare a lastre di 5 mt.

* Il secondo materiale è un laminato composito tipo il Fenix a forte resistenza abrasiva e di carico con un costo competitivo leggermente superiore rispetto a quello del quarzo, ma disponibile in lunghezze di max 3 mt, se invece scegliamo un piano in laminato si può arrivare a 4 mt di lunghezza.

*Ovviamente poi la forbice di nuovi o già conosciuti materiali per top si allarga con il gres ceramico cito alcuni come Caranto Ker o il Laminam.

*Se poi guardiamo meno il "fattore estetico" e il costo competitivo il piano in marmo o in granito risulta ancora più economico del quarzo solo che la lunghezza media delle lastre per i top arriva ad un massimo di circa 2,25- 2,30 mt 

Concludo invece per uno sguardo a 360 ° non guardando il fattore costi ma Design (vedi il vetro) ma poco pratico, invece per resistenza e lavorazioni evidenzio le pietre sinterizzate di cui ne cito solo alcuni tra tanti produttori disponibili nel panorama produttivo nazionale: Neolit, Dekton, o ancora Il storico Corian come primo tra i materiali plasmabili di sintesi per piani cucina, o per i professionisti della cottura i piani in acciaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cecciaosce
Ciao a tutti, sto progettando un open space di circa 27 m² e avrei davvero bisogno di un aiuto o qualche consiglio da parte di chi è appassionato di arredamento o ha...
cecciaosce 03 Maggio 2025 ore 15:17 3
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 11 Marzo 2025 ore 14:52 2
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 18 Febbraio 2025 ore 10:24 8
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 07 Febbraio 2025 ore 10:54 5
Notizie che trattano Top cucina che potrebbero interessarti

Top cucina in Okite e Co.

Cappe e piani cucina - Prestazioni sempre più sofisticate per i top della generazione Green: estetica, ecocompatibilità ed efficienza sono le caratteristiche che li accomunano.

Dekton e Okite: confronto tra i due materiali per piani cucina

Cappe e piani cucina - Il dekton e l'okite sono due materiali ad alte prestazioni, ottenuti dalla rilavorazione di rocce e minerali naturali, usati nella produzione di top da cucina.

Come pulire un piano in quarzo in maniera semplice

Pulizia casa - Il quarzo viene spesso scelto per il piano cucina. Molto resistente, è anche molto elegante. Ecco come pulire il quarzo per mantenere inalterata la sua bellezza

Come scegliere il miglior top per la tua cucina

Cappe e piani cucina - Il top cucina deve avere un design unico e accattivante, rimanere inalterato nel tempo e richiedere il minimo impegno di manutenzione, non trascurando lo stile.

Scegliere un top cucina in cemento: vantaggi e svantaggi

Cappe e piani cucina - Il top, alla stessa stregua dei pensili, è ciò che definisce lo stile della cucina. Conosciamo le peculiarità e analizziamo i pro e i contro di questa scelta.

Bianco in cucina

Cucine moderne - Chi pensa che, nelle cucine, il bianco sia ormai passato di moda si sbaglia: è infatti fra i più scelti dalle aziende per presentare al meglio i nuovi modelli.

Cosa significa scegliere una cucina ecosostenibile?

Cucine moderne - Oltre ad avere comportamenti ecofriendly nelle nostre vite, acquistare una cucina ecosostenibile per la casa può essere un gesto molto importante per l'ambiente

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Come scegliere il top per la cucina

Cappe e piani cucina - Scegliere il top per la cucina non è semplice. Vediamo qualche suggerimento su come orientarsi fra le diverse proposte che il mercato attualmente offre.
348.170 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI