• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-06 09:48:24

Top cucina con piastrelle rotte


Mariapia moiolla
login
12 Aprile 2021 ore 18:45 3
Buonasera,
volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato un top della cucina con il metodo delle piastrelle rotte.

Volevamo provare in una piccola cucina, ma è necessario dare dei prodotti specifici una volta posate?
Qualcuno ha esperienza ?

Grazie, Maria Pia
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2021, alle ore 10:55 - ultima modifica: Martedì 13 Aprile 2021, all or 11:05
    Salve Maria Pia di certo ci vuole un minimo di dimestichezza nella realizzazione di questo tipo di lavoro.

    Per primo Le consiglio di avere una base in buona planarità, o meglio un piano-top di marmo, top din duropal, granito, legno trattato idroreppellente o multistrato marino.Se indicato dal produttore del collante stendere uno strato di Primer.
    Altro consiglio usare dei collanti per piastrelle di ottima qualità, cito due a caso tra tanti disponibili sul mercato o nella grande distribuzione come: Kerakoll, Mapei e tanti altri.
    Da non trascurare che lo spessore medio delle piastrelle da incollare dovrà essere omogeneo per ottenere un risultato eccellente.
    Infine per cogliere qualche altro suggerimento le consiglio questa lettura una piccola cucina con top piastrellato
    dove potrà trovare un top disponibile di serie da piastrellare (nei negozi specializzati in vendita di cucine o nella Grande Distribuzione) per piastrellare un piano di lavoro in cucina.
    Saluti e ci faccia sapere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 14:44 - ultima modifica: Giovedì 6 Maggio 2021, all or 09:58
    Ciao Maria Pia credo si stia parlando di rivestimento con piastrelle effetto "crackle" molto accattivante ma particolare da realizzare nella messa in opera.Direi un lavoro da "Perugino" per un fai da te, da realizzare con piastrelle rotte o addirittura vetri rotti, di solito nel caso di vecchie bottiglie si avvolge la bottiglia con un panno, e poi si batte col martello(ragazzi auguri), si incolla il tutto usando poi un fugante per chiudere bene le fessure: vedi Mapei, Kerakoll, o altri

    Per favore lavorate con guanti e occhiali, ma attenzione, io consiglio la base del piano che sia rialzata nella parte anteriore (vedi un listello di legno che sporga verso l'alto di almeno 1-1,5 cm come bordatura finale.

    Per il resto se non volete rischiare affidatevi ad un tecnico. Esistono Aziende che producono piastrelle già pronte con effetto:crackle', come vediamo la prima che ricordo è Cerasarda, ma ve ne sono di veramente bellissime prodotte anche da altre Aziende.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 09:48 - ultima modifica: Giovedì 6 Maggio 2021, all or 09:52
    Ciao dimenticavo, esistono oltre a piastrelle craklé anche versioni in mosaico di solito disponibile in fogli pronti x facilitare la posa tipo 30 x 30 cm circa,ecco un esempio, vedi la Grande Distribuzione o Iperceramica oppure sul sito di Amazon.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Top cucina con piastrelle rotte che potrebbero interessarti


Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Pavimenti e rivestimenti - Per chi volesse osare con pavimenti e rivestimenti diversi dal solito, le aziende produttrici di piastrelle propongono nuovi colori, geometrie e combinazioni.

Come scegliere le piastrelle per la cucina in muratura

Cucine classiche - La cucina in muratura in cemento, nella versione più tradizionale come in quella rivisitata in chiave moderna, è adatta a creare un ambiente caldo e accogliente

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Scegliere le piastrelle per cucina ideali: novità di design

Pavimenti e rivestimenti - Per decorare la cucina e al contempo, renderla funzionale, è possibile posare le piastrelle ceramiche o in gres porcellanato. Ecco alcune novità di design!

Qual è l'altezza giusta per le piastrelle in cucina?

Pavimenti e rivestimenti - Dalla piastrellatura a tutta parete a quella fino al margine superiore dei pensili, cappa compresa: scopriamo a che altezza mettere le piastrelle in cucina.

Abbinamento cucina e pavimenti: come ricrearlo con il giusto design

Soluzioni progettuali - Abbinare colori e materiali tra il pavimento e gli arredi in cucina non è così scontato: vanno scelte le nuance più armoniose tra loro e seguire lo stile generale

Piastrellare il piano di appoggio in cucina con il fai da te

Idee fai da te - Ecco come rivestire, con il fa da te, il top della cucina con delle piastrelle, per rinnovare il look del piano di appoggio senza rimuovere quello esistente.

Cucina vintage, uno stile intramontabile

Cucine classiche - In legno massiccio o laccata con colori brillanti, industrial style o in muratura: sono tanti i modelli tra cui scegliere per arredare la propria cucina vintage

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI