• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-20 15:22:09

Termo dietro la porta


Niki77
login
17 Settembre 2005 ore 11:03 4
Ciao a tutti. Ho scoperto questo forum e ho deciso di diventare "una di voi". Ho acquistato un appartamento su carta che è in costruzione, siamo arrivati alle rifiniture.
L'ultima volta che sono stata in cantiere ho scoperto che l'idraulico ha fatto gli attacchi del termo dietro la porta della camera da letto, invece di farli vicino la finestra come da mio suggerimento.
Le mie domande sono due:
1) E' giusto che un termo stia dietro una porta? Il legno della porta non si rovinerà con il calore? E il calore non rischierà di rimanere imprigionato dietro la porta stessa?
2) Dallo spigolo alla fine del muro ci cono solo 6 cm sui quali poi andrà montata la porta. Secondo me lì dietro un termo non ci potrà mai stare e rischierò di dover tenere la porta della camera non completamente aperta... La cosa mi fa imbestialire.
Il proprietario dell'impresa dice che non può risolvere il problema.
Come posso fare?
Secondo voi è giusto?

Grazie a tutti.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 12:53
    Dietro la porta veniva in genere montato, molti anni fa, il secondo calorifero del locale, quando si abbondava sovradimensionando gli impianti.

    Oggi, per consuetudine e per questioni di spazio, normalmente basta quello sotto la finestra.

    Le tue perplessità sono legittime e reali.

    L'impresa ti deve garantire un lavoro eseguito a regola d'arte e lo stesso l'idraulico.

    Pretendi lo spostamento, è tuo diritto e potresti essere chiamata a pagarne le spese solamente se in capitolato fosse prevista la posa in tale luogo e non sotto la finestra.

    ciao. gigi

  • niki77
    Niki77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 08:30
    Grazie mille... mi serviva una conferma, comunque è quello che farò.
    Per un errore suo non devo pagarne io le conseguenze...
    Grazie ancora.

    Nicoletta

  • biglarry
    Biglarry Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 11:20
    Grazie mille... mi serviva una conferma, comunque è quello che farò.
    Per un errore suo non devo pagarne io le conseguenze...
    Grazie ancora.

    Nicoletta

    Ho avuto la stessa esperienza, termo dietro la porta della cucina,che per comodita' sta sempre aperta e quindi chiude il calore tra porta e parete, risultato:
    la stanza piu' fredda della casa, ho dovuto dopo un paio d'anni farlo spostare, inserendolo in parte incassato in un'altra parete che benche' dia sull' esterno ha portato ad un notevole miglioramento termico dell'ambiente.
    Saluti

  • niki77
    Niki77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 15:22
    Ciao,
    grazie per avermi raccontato la tua esperienza...
    infatti farò di tutto perchp venga spostato ora che la casa è ancora in costruzione.
    A presto,

    NICOLETTA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI