• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-27 12:10:00

Spostare la cucina su muro maestro


Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Volevo un consiglio e sapere se la cosa è fattibile.
Devo ricavare dal mio appartamentino, una cameretta per il bambino e vorrei spostare la cucina in un altro muro.
Il muro dove vorrei metterla, è il muro maestro, ma non saprei se metterla all'interno del soggiorno/camera da letto, oppure nel corridoio.
Per spiegarmi meglio, vi allego la planimetria originale:


Qui c'è un soggiorno con divano letto che fa anche da camera, e una cucina abitabile. il tutto è 35mq

Vorrei modificare l'appartamento in questo modo:

Per il lavandino, posso prendere l'acqua e lo scarico dalla lavatrice che ora è nello stanzino, ma per il gas come si può fare?
Posso prenderlo dalla caldaia che sta sopra il bidet?
I mobili del soggiorno, che sarà anche camera da letto per me e mia moglie, verranno ricomprati in base alla nuova disposizione della cucina, magari con un letto a scomparsa.
Per il lavoro dovrò fare una DIA, ok... ma quanto potrebbe costare?

Grazie a tutti. Ciao
Antonio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 23:54 - ultima modifica: Giovedì 27 Febbraio 2014, all or 00:23
    Sicuramente è impossibile montarla nello stanzino lavatrice trasformato, perché la larghezza di cm 117 non consentirebbe l'apertura delle ante, e soprattutto di elettrodomestici: come lavastoviglie, o frigorifero.
    Sull'altra parete da te indicata con la freccia rossa, nemmeno ci starebbe tutta la misura di 3,03, infatti la porta d'ingresso dista almeno 40 cm dalla parete, tale lunghezza di 3,03 non c'è a disposizione,visto l'utile interno globale di 4,03.
    Come vedi potresti sfruttare la parete confinante con l'altro palazzo, indicata con la freccia verde.
    In merito ad allacci e sopratutto al gas è meglio una verifica di un tecnico specializzato.
    Saluti

  • tagangp
    Tagangp Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 27 Febbraio 2014, alle ore 09:21
    Sicuramente è impossibile montarla nello stanzino lavatrice trasformato, perché la larghezza di cm 117 non consentirebbe l'apertura delle ante, e soprattutto di elettrodomestici: come lavastoviglie, o frigorifero.
    Sull'altra parete da te indicata con la freccia rossa, nemmeno ci starebbe tutta la misura di 3,03, infatti la porta d'ingresso dista almeno 40 cm dalla parete, tale lunghezza di 3,03 non c'è a disposizione,visto l'utile interno globale di 4,03.
    Come vedi potresti sfruttare la parete confinante con l'altro palazzo, indicata con la freccia verde.
    In merito ad allacci e sopratutto al gas è meglio una verifica di un tecnico specializzato.
    Saluti
    Grazie per la tempestiva risposta.
    La cucina è componibile, e avevo pensato di farci un angolo riducendola cosi a 2.70m (metto in angolo il lavello da 90cm, riducendo il tutto di 30cm perché è profondo 60) o se prorpio non va, eliminare un componente da 45cm e farla diventare 2.55m.
    Inoltre, per evitare di farci arrivare il gas, potrei mettere un piano cottura a induzione? (il forno è elettrico).
    La cameretta in futuro, misurerà 7.5mq. ho letto su internet che il minimo per una camera è 9mq, e per questo motivo potrebbero non darmi il consenso a fare i lavori.
    Se lascio i muri come sono ora, la cameretta sarà di 10mq, ma crea problemi legali se la porta di ingresso da subito su una camera invece che sul soggiorno?
    Grazie ancora.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Febbraio 2014, alle ore 12:10 - ultima modifica: Giovedì 27 Febbraio 2014, all or 12:18
    Ciao,
    quindi per la disposizione della cucina non ci sono problemi.
    Per quanto riguarda invece il piano cottura ad induzione, è necessario sapere che ha un alto consumo energetico, per cui limiterebbe l'uso contemporaneo con il forno, nonché con altri elettrodomestici tipo lavatrice...;e per questo te lo sconsiglio.
    Mentre per la cameretta, la metratura andrebbe bene dai 9 ai 10 mq; ma sarebbe interessante creare un disimpegno di almeno 1 mq, ad esempio in cartongesso o in vetromattone, per garantire la privacy.
    Se vuoi, senza impegno, puoi usufruire, con una spesa irrisoria, dell'esclusivo servizio di consulenza e progettazione anche di piccoli ambienti di casa, con rendering manuale realistico, cliccando sul link seguente:
    Progetto arredamento a mano liberaSaluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Notizie che trattano Spostare la cucina su muro maestro che potrebbero interessarti


Eleganti decorazioni murali tra pareti e soffitto

Decorazioni - Idee per decorare le pareti delle vostre stanze in continuità con le superfici orizzontali, per creare angoli scenografici dall'atmosfera intima e rilassante.

Fumetti sui mobili come decoro

Complementi d'arredo - Corto Maltese e Valentina: indimenticabili creature di Pratt e Crepax, lasciano le pagine dei fumetti e rivestono le superfici di arredi rigorosi black and white.

Design al Festival di Spoleto

Soluzioni d'arredo - La splendida cittadina umbra di Spoleto è nota in campo internazionale, oltre che per le sue bellezze artistiche ed architettoniche, per il fatto di ospitare

Star Wars Day, la passione per la saga cresce online

Complementi d'arredo - Il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day, i personaggi della saga fanno aumentare gli acquisti online, anche di accessori domestici. A dirlo la ricerca di Idealo

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Cucine moderne - Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti

Porta esterna a risparmo energetico: i modelli innovativi

Portoni e portoncini - La porta esterna a risparmio energetico, grazie ai tanti modelli di design, assicura un notevole comfort termico, insieme a uno stile elegante ed esclusivo.

Idea di progetto per una cucina con isola a muro

Cucine moderne - Cucina con isola a muro, con la funzione di parziale divisorio nell'open space, bancone snack con sgabelli, base attrezzata e aggiuntiva superficie di lavoro.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI