menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-02-12 15:37:47

Spostamento cucina in altra stanza

Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a salotto fare zona cucina +soggiorno.
Vorrei sapere se sarebbe fattibile dato che tra queste due camere c'é il bagno da sfuttare per i futuri attacchi degli impanti della cucina.
Allego planimetria della casa.
Grazie
Modificato il 09 Febbraio 2024 ore 15:06
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2024, alle ore 12:45 - ultima modifica: Sabato 10 Febbraio 2024, all or 13:00
    Penso che sia fattibile, dato che si potrebbe prevedere il posizionamento della nuova cucina a ridosso della parete confinante con il bagno.

Certamente la cucina dovrà non occupare tutta la parete, intendo sui 2,50 - 2,70 metri lineari massimo, per non invadere la zona di accesso dall'entrata e rendere più funzionale la distribuzione dell'angolo salotto pranzo e mobili di servizio.

Non sarebbe male progettare la nuova cucina con una parte angolare o meglio un piccola penisola che aumenta il piano di lavoro e al contempo crea più privacy nella zona operativa non disturbando la vista da chi entra nel nuovo soggiorno-cucina.

Piuttosto la porta dell'attuale soggiorno la abolirei per dare più luce alla zona d'ingresso.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2024, alle ore 15:37 - ultima modifica: Lunedì 12 Febbraio 2024, all or 15:39
    Ciao a tutti scusate se mi intrometto, ma io in situazioni come quella di Carotina oltre alla nuova zona soggiorno cucina penserei anche a creare un antibagno o meglio un bagnetto di servizio.

Dedicandovi un piccolo spazio per la lavatrice [magari in colonna con asciugatrice]. che ne dite?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Notizie che trattano Spostamento cucina in altra stanza che potrebbero interessarti

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Ambienti alti

Ristrutturare Casa - La ristrutturazione di vecchi edifici richiede particolari attenzioni nella progettazione per rispettare la memoria storica dei manufatti ed inserire le nuove funzioni.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Consigli per aumentare il valore della propria casa

Progettazione - Attuare piccoli o grandi interventi in casa propria spesso ha grande importanza, per migliorare lo stato di una casa: 5 consigli per aumentare il valore di casa

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Configurare la cucina

Cucina - Ecco alcuni consigli per configurare al meglio la propria cucina: spazio a disposizione, tipologia, materiali, illuminazione sono alcuni degli elementi da studiare.

Gas ed elettricità in cucina

Cucina - L'elettricità ed il gas, con i relativi apparecchi ed impianti utilizzatori, sono tra le principali cause di infortunio in casa ed in particolare in cucina.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI