Salve, attualmente ho un problema con il mio vicino che sta ristrutturando la sua casa adiacente alla mia. Il problema nasce dal fatto che casa mia e casa sua in origine erano un immobile unico, e pertanto abbiamo solamente un muro da 15cm di confine. Iniziando i lavori senza la dia, senza quindi esporre alcun cartello all'esterno, ha già tolto con alcuni muratori gli intonaci interni e ha fatto uno scavo di circa 1 metro al piano terra per fare vedere la mancanza di fondamenta in ferro sotto al muro di confine. Fino a qualche giorno, mi parlavano solamente di partecipare alle spese di tali fondazioni con il 50%, in quanto tale operazione sarebbe servita per mettere in sicurezza anche la mia casa. Tuttavia oggi, il mio geometra ? che a quanto pare sembra non volere salvaguardare i miei interessi ma fare quelli del mio vicino ? viene a casa mia dopo avere partecipato in segreto a una riunione con il mio vicino e l'architetto e l'ingegnere di quest'ultimo, cominciando a parlarmi con un linguaggio sofisticato, ma quando ha cominciato a parlare di demolizione e riallineamento dei solai, ho chiesto espressamente se i miei travi che in questo caso vanno ad appoggiarsi sul muro maestro del mio vicino venissero tagliati. Ebbene mi ha risposto di sì dopo diversi giri di parole e averglielo chiesto per ben tre volte. I travi della mia abitazione sono di ferro pesante, quelli di una volta.
Inoltre, stando a quanto ho strappato dalle informazioni del mio pseudo-geometra, il vicino vuole fare una struttura autonoma all'interno della sua abitazione, come un secondo muro portante vicino al muro da 15 per costruire i suoi nuovi solai, passando da due a tre piani (questo spiega anche il suo scavo).
Chiedo quindi il vostro aiuto per sottoporvi due quesiti:
le spese per la messa in sicurezza del muro di confine devono essere sempre divise? (Visto che la situazione di instabilità e di mancata sicurezza verrà dal fatto che il mio vicino vuole tagliare i travi che attraversano il muro di confine)
posso oppormi a questi lavori, visto che il suo progetto (che non ho ancora visto) modifica strutturalmente anche casa mia?
Attualmente stanno aspettando che io accetti il preventivo per affrontare i lavori per le fondamenta del muro di confine e continuare il loro progetto. Come posso comportarmi in questa situazione?
Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco