• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-09-04 09:49:50

Soppalco su blocchi in lapillo

Salve a tutti,
sto realizzando un soppalco nel box.
Ho utilizzato due profilati in ferro sez. 60x40 sp.2mm L= 3.00 mt fiscerati alle pareti laterali con tassello chimico (4 tasselli per parte), le pareti sono fatte di blocchi di lapillo spessore sui 18/20 cm. quindi ho appoggiato da trave a trave, sempre gli stessi profilati 60x40 l=3.00 Mt entrando 5 cm per parte nel blocco stesso di lapillo, e per sicurezza ho riempito di cemento il blocco di lapillo fino a dove poggiava la trave.
Per adesso l'ho fatto di 2 Mt di lunghezza, ma avrei altri due profilati da sfrtuttare.
Inoltre sotto ai travi laterali, ho messo delle piccole staffe ad L 5x5 cm tassellati alla parete e vorrei mettere 4 pilastrini in legno per sicurezza tassellati alla parete.
La luce tra ogni traversa e poco più di 50 cm.

https://www.dropbox.com/sh/cecfjh7kk6zg95s/AABhSNtoiLQqg_ZG4otpopgja?dl=0

dalle foto manca la 4 traversa e i pilastrini che avevo pensato di mettere.
Ora devo vedere se coprire il tutto con perline da 2 cm o con tavole di abete sempre da 2 cm.
Secondo voi posso stare sicuro cosi?
Dato che sotto ci parcheggio la mia auto?

Soppalco
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 09:49
    Salve,
    la sua idea è buona, e direi importantissimo fissare dei montanti verticali a parete, tra il traverso orrizontale ed il pavimento.

Io personalmente ne fisserei almeno 3 per lato, a formare in questo modo un castello autoportante.

In merito alla copertura del soppalco se il peso non è eccessivo potrebbe andare bene anche un perlinato,
    altrimenti io vedrei meglio un tavolato di multistrato.
    Darebbe planarità-resistenza (visto gli interassi dei travetti di circa 50 cm) e minor carico di peso sulla struttura.

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 23 Giugno 2025 ore 08:39 9
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Notizie che trattano Soppalco su blocchi in lapillo che potrebbero interessarti

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Come guadagnare spazio utile con il soppalco in ferro

Restauro edile - Il soppalco in ferro è una soluzione versatile e popolare nell'ambito dell'architettura e dell'arredamento, grazie alla sua robustezza e alla capacità di carico

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio in garage è il soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Realizzare un soppalco: soluzioni progettuali

Soluzioni progettuali - La realizzazione di un soppalco può essere una valida soluzione per creare dello spazio in più in casa utilizzabile secondo necessità come deposito, area gioco, ecc.

Quali caratteristiche devono avere le scale per soppalchi?

Scale - I soppalchi offrono spazio aggiuntivo e un aspetto estetico d'impatto, per cui bisogna scegliere una scala tale da garantire un collegamento perfettamente integrato

Usare bene i tasselli

Fai da te Muratura - In commercio sono reperibili numerosi tipi di tasselli a espansione; saper scegliere il tassello giusto per ogni lavoro è essenziale per un buon risultato.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.
349.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI