• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-04 09:49:50

Soppalco su blocchi in lapillo


Salve a tutti,
sto realizzando un soppalco nel box.
Ho utilizzato due profilati in ferro sez. 60x40 sp.2mm L= 3.00 mt fiscerati alle pareti laterali con tassello chimico (4 tasselli per parte), le pareti sono fatte di blocchi di lapillo spessore sui 18/20 cm. quindi ho appoggiato da trave a trave, sempre gli stessi profilati 60x40 l=3.00 Mt entrando 5 cm per parte nel blocco stesso di lapillo, e per sicurezza ho riempito di cemento il blocco di lapillo fino a dove poggiava la trave.
Per adesso l'ho fatto di 2 Mt di lunghezza, ma avrei altri due profilati da sfrtuttare.
Inoltre sotto ai travi laterali, ho messo delle piccole staffe ad L 5x5 cm tassellati alla parete e vorrei mettere 4 pilastrini in legno per sicurezza tassellati alla parete.
La luce tra ogni traversa e poco più di 50 cm.

https://www.dropbox.com/sh/cecfjh7kk6zg95s/AABhSNtoiLQqg_ZG4otpopgja?dl=0

dalle foto manca la 4 traversa e i pilastrini che avevo pensato di mettere.
Ora devo vedere se coprire il tutto con perline da 2 cm o con tavole di abete sempre da 2 cm.
Secondo voi posso stare sicuro cosi?
Dato che sotto ci parcheggio la mia auto?

Soppalco
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 09:49
    Salve,
    la sua idea è buona, e direi importantissimo fissare dei montanti verticali a parete, tra il traverso orrizontale ed il pavimento.

    Io personalmente ne fisserei almeno 3 per lato, a formare in questo modo un castello autoportante.

    In merito alla copertura del soppalco se il peso non è eccessivo potrebbe andare bene anche un perlinato,
    altrimenti io vedrei meglio un tavolato di multistrato.
    Darebbe planarità-resistenza (visto gli interassi dei travetti di circa 50 cm) e minor carico di peso sulla struttura.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Notizie che trattano Soppalco su blocchi in lapillo che potrebbero interessarti


Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Come guadagnare spazio utile con il soppalco in ferro

Restauro edile - Il soppalco in ferro è una soluzione versatile e popolare nell'ambito dell'architettura e dell'arredamento, grazie alla sua robustezza e alla capacità di carico

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI