menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-07 14:36:03

Soppalco in legno.

Livieg
login
05 Gennaio 2010 ore 20:50 1
Salve a tutti è da molto tempo che leggo il forum ed oggi ho deciso di porre anch'io il mio quesito. Nel vano scale del mio appartamento vorrei realizzare un soppalco in legno di 2x1mt ad uso ripostiglio, che possa sopportare il peso di 1 o 2 persone. Ho pensato di utilizzare 3 travi in legno da 95x95 di 2mt con le 6 relative scarpe di ancoraggio, inoltre pensavo di rinforzare la struttura con due staffe a L per parte sui travi affiancati al muro. I muri sono composti da tre pareti da 10 cm e 1 portante da 30 cm. Volevo capire se tutto questo è sufficiente per poter reggere il peso ed chiedere se qualcuno mi spiega come come calcolare la portata della struttura. Grazie per gli eventuali consigli.
  • architettionline
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 14:36
    Caro Livieg,

non avventurarti in una cosa simile senza consultare un tecnico.
    non basta dimensionare, per di più a occhio, un soppalco anche di piccole dimensioni solo in termini di condizioni statiche; oggi con la nuova normativa (giugno luglio 2009) i parametri di sicurezza antisismica sono molto restrittivi.
    il problema in sintesi non è solo il carico verticale "statico" ma anche quello dinamico in caso di sisma anche di lieve entità... inoltre molti comuni calcolano l'aumento della superficie utile come parametro anche urbanistico, quindi potresti incorrere anche in un abuso edilizio.
    rivolgiti ad un tecnico abilitato all'esercizio della professione.

ciao
    roberto

E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA , LA PREGHIAMO CORTESEMENTE DI UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

lo staff Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI