• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-10 22:34:00

Soffitto: da 2.40mt a 2.70mt?


Criccicri
login
14 Gennaio 2014 ore 20:53 1
Buona sera a tutti,
sto valutando l'acquisto di una casa terra-cielo disposta su tre piani, con tetto spiovente di proprietà, in coppi, e sottotetto non ispezionabile poichè l'edificio è molto vecchio.
La casa è piccola, sono tre stanze una sopra l'altra (con due piccoli bagni al 1° e 2° piano) e l'altezza attuale è di 2,40mt.
Mi chiedo se è possibile pensare di alzare il soffitto del 1° e 2° piano (di circa 30cm) ed eliminare quello del sottotetto lasciando le travi a vista (e rifacendo il tetto se necessario).
La casa è abitatibile anche se ha i soffitti bassi appunto perché è nel centro storico di un paesino in provincia di Verona, però a me sembra un po' claustrofobico.
Ho contattato un architetto per avere un parere tecnico e conoscere anche le regole comunali per questo tipo di ristrutturazione.
Lasciando intatta la volumetria esterna sarebbe sufficiente una DIA (o come si chiama adesso...)?
Costi approssimativi per mq?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 22:34
    Ciao, scusa per il ritardo della risposta ma solo ora leggo del tuo problema, spero di essere ancora in tempo.

    allora le operazioni che tu vuoi fare si possono fare tranquillamente, e rientrano in quelle opere che vengono definitie di ordinaria manutenzione, pertanto basterà presentare una SCIA , quando lo dirai al tuo tecnico lui saprà sicuramente cosa fare e come farla

    per quanto riguarda i costi puoi consultare questa parte del sito che ti permette di calcolare i costi di ristrutturazione , inserendo tutti i dati del tuo caso specifico.

    ora ti inserisco il link

    Calcolare costi lavori ristrutturazione


    ciao e fammi sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Notizie che trattano Soffitto: da 2.40mt a 2.70mt? che potrebbero interessarti


Idee per il soffitto con travi a vista

Soluzioni progettuali - Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

L'installazione in fai da te delle travi in finto legno

Bricolage legno - Cosa serve sapere sulle travi in finto legno, come regolarsi per acquisto, preparazione e posa in opera a soffitto. Come tagliare le travi e coprire le giunzioni

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Come progettare un grande salone di una casa rurale

Zona living - Progetto a mano libera per il grande salone di una casa rurale dove trova spazio un arredo di gusto provenzale, secondo un mix perfetto di eleganza e funzionalità.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI