• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-04 18:14:55

Schema impianto sanitario-termico


Chrisvl
login
03 Agosto 2009 ore 15:51 3
Posso chiedervi se lo schema di cui sopra che allego è suscettibile di correzioni e migliorie?

ciao
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 08:16
    Sposto la discussione nella sezione di "PROGETTAZIONE", più adatta all'argomento trattato.

    Attenzione, la foto per questioni di lay-out pagina, è stata ridimensionata.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 13:15
    E se monti una calaia con il bollitore solare cosi non lo metti sul tetto,al solito bollitore ci colleghi il termocamino sempre con lo scambitore di calore e la calaia gestisce recuperando il calore del termocamino rimettendolo in circolo sul riscaldamento dopo che è stata scaldata l'acqua sanitaria ,io farei anche un anello di ricircolo per l'acqua calda

  • chrisvl
    Chrisvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 18:14
    Non ho ben capito cosa mi suggerisci.
    la mia intenzione è di scaldare in estate l'acqua con il pannello solare (come ne vedo tanti sui tetti con il boiler incorporato) e mandare l'acqua riscaldata al sanitario della caldaia casomai avesse bisogno di essere integrata la temperatura ( circa 40/45gradi giusto?) con valvola miscelatrice tarata alla stessa temp. sempre in prossimità della caldaia se invece la temp. fosse già troppo elevata.
    In inverno il rendimento del pannello sarà sicuramente minore, magari da 5 gradi potrebbe diventare 15 e la caldaia farebbe comunque il resto. mentre il camino vorrei ( a meno che poi la mia scelta vada per completo di riscaldamento sanitario) usarlo solo per il riscaldamento. quello che mi preoccupa (e forse da profano sbaglio) sono magari le distanze tra i vari elementi (caldaia- camino circa 8 ml , caldaia-pannello circa 7ml, eventuale collegamento camino-pannello sarebbe la somma dei due).
    in ultimo: sono indeciso se collegare l'uscita del pannello solare subito alla colonna a. calda vicino al primo bagno del P1, miscelare con la fredda già sul terrazzo. sarebbe più breve il percorso ma andrebbe forse bene d'estate ......ed in inverno il collegamento con la caldaia come dovrei farlo?
    concordo per ridimensionare la foto solo che non si capisce più nulla

    ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI