• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-03 15:26:37

Scelta climatizzatore


Salve.
Sto ristrutturando casa nuova.
Dovrei scegliere un climatizzatore con la potenza adatta.

Questi i dati della mia casa:
-vani principali (camera, cucine, stanze, etc): n.3 con superficie utile 40mq
-bagni/wc: n.1 con superficie utile 5mq
-corridori/ripostigli: n.1 con superficie utile 2mq
-superficie lorda 56mq
-altezza media u.i.u. 290cm

Il mio muratore mi consiglia un climatizzatore da 12000, da posizionare in sala per areare tutta la casa
Volevo capire se è sufficiente per la superficie della mia casa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2022, alle ore 08:35
    Ciao! Secondo me andrebbe studiato in base alla distribuzione delle camere, pechè oltre al volume da riscaldare credo sia importante il veicolare l'aria condizionata in maniera più personalizzata e quindi meno dispersiva pensando al fattore energetico.Io consiglierei un canalizzato (abassando il soffitto del corridoio) circa 20 cm, permettendo così di indirizzare le varie bocchette di ventilazione interna sopra ogni porta dei singoli ambienti.In quanto alla macchina un mio modesto consiglio... aumenterei la potenza perchè il 12000 a pieno regime potrebbe risultare non adatto, magari due 9000, così da farli lavorare indipendentemente x zona notte e zona giorno a secondo delle proprie esigenze.
    Come altrettanto per un 18000 così non si sovracaricherebbe mai.
    Cmq questa parte tecnica andrebbe valutata sul posto da un Termotecnico magari potrebbe anche pensare come te proponendo un 12000smile

  • fenomeno1983
    Fenomeno1983 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2022, alle ore 23:16
    Grazie mille! Diciamo che non posso mettere più di un climatizzatore (compromessi con la morosa smile).
    Quindi abbiamo optato per mettere nella cucina/soggiorno e quando serve tenere le porte aperte per arrivare anche nella camera da letto.La casa, come ho indicato nelle misure, è piccolina.
    Quindi volevo capire se effettivamente quella potenza poteva essere sufficiente per areare la casa, anche se magari un solo condizionatore non è la scelta miglioreNel calcolo della potenza viene considerata solo la superficie utile/calpestabile?
    Considerando che il bagno sarà chiuso, non viene conteggiato nei metri da aereare giusto?
    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 10:40
    A questo punto ti puoi anche regolare come ti ha consigliato il muratore dato che pensate di tenere aperta la porta della zona giorno e per il bagno avete cmq il termoarredo.

  • fenomeno1983
    Fenomeno1983 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 15:06
    Grazie. Quindi di fatto tenendo chiuso il bagno va escluso dalla superficie da aereare? E se volessi usare la classica formula per il calcolo btu, posso considerare solo la superficie calpestabile o anche i muri (quindi superficie lorda)?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 16:04
    È il volume, certo non conta lo spessore dei muri.laughing

  • fenomeno1983
    Fenomeno1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 06:44
    Grazie. Scusa se sono duro.Ho una superficie lorda di 67.La calpestabile è 40mq per cucina/soggiorno e camera letto, 2mq corridoio, 5mq bagnoAltezza è fissa 2.90.Devo considerare le superfici calpestabili dove verrá fatta circolare l'area (quindi 40 2=42) * 2.90=121.8. moltiplico 121.8*25*3.4=10353 btuSe invece tenessi la porta del bagno aperta sarebbero (40 2 5)*2.90*25.3.4=11585btuQuindi se consideriamo le superfici calpestabili un 12000 dovrebbe bastare anche se aprissi la porta del bagno e a maggior ragione se la tengo chiusa.A meno che invece non si debba considerare la superficie lorda (penso sia quella che comprende anche i muri separatori) e lì essendo 56mq in totale il discorso cambia un po'.Ho detto tutto bene?Grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fenomeno1983
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 11:44
    Grazie. Scusa se sono duro.Ho una superficie lorda di 67.La calpestabile è 40mq per cucina/soggiorno e camera letto, 2mq corridoio, 5mq bagnoAltezza è fissa 2.90.Devo considerare le superfici calpestabili dove verrá fatta circolare l'area (quindi 40 2=42) * 2.90=121.8. moltiplico 121.8*25*3.4=10353 btuSe invece tenessi la porta del bagno aperta sarebbero (40 2 5)*2.90*25.3.4=11585btuQuindi se consideriamo le superfici calpestabili un 12000 dovrebbe bastare anche se aprissi la porta del bagno e a maggior ragione se la tengo chiusa.A meno che invece non si debba considerare la superficie lorda (penso sia quella che comprende anche i muri separatori) e lì essendo 56mq in totale il discorso cambia un po'.Ho detto tutto bene?Grazie mille
    Si direi che potrebbe andare bene basta che non lasci le finestre aperte

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 11:46 - ultima modifica: Lunedì 24 Gennaio 2022, all or 14:51
    Si direi che potrebbe andare bene basta che non lasci le finestre aperte...

  • marina lazzaro
    Marina lazzaro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2022, alle ore 15:26
    Ciao, anche noi nella precedente casa avevamo una metratura simile alla tua e abbiamo installato un 1200 in sala che rinfrescava bene l'intero appartamento. Se posso consigliarti andrei su un Samsung Windfree che non ha getti diretti d'aria e grazie ad una nuova tecnologia ti mantiene l'ambiente fresco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img fabiuzzo76
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire a chi compete il ripristino del condizionatore dopo che è stato tolto per fare il cappotto.Nel senso che io ho il...
fabiuzzo76 21 Ottobre 2022 ore 15:41 4
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 16 Settembre 2022 ore 13:45 9
Notizie che trattano Scelta climatizzatore che potrebbero interessarti


Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Integrare i condizionatori esterni con soluzioni architettoniche di pregio

Impianti di climatizzazione - I centri storici risentono spesso dell'invasione in facciata delle antiestetiche scatole bianche dei condizionatori, ma la loro integrazione architettonica è possibile.

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Condizionatori design: l'estetica incontra la tecnologia

Impianti di climatizzazione - Un elemento che si sta facendo largo nell'edilizia domestica è il climatizzatore di design. In questo articolo andremo a vederne le caratteristiche e gli aspetti

Come installare correttamente un condizionatore

Impianti di climatizzazione - Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento

Condizionatori in offerta con Ariel Energia

Impianti di climatizzazione - Scopri l'offerta climatizzatori Ariel e inizia subito a risparmiare fino al 60% in più. Comfort tutto l'anno con i climatizzatori fissi a pompa di calore.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Impianti di climatizzazione - Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI