• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-16 15:14:38

Scaldamiele per il laboratorio


Giannirizzoli
login
16 Dicembre 2006 ore 01:33 2
Allevo api e il miele devo raccoglierlo in latte della capacità di 20 litri. Durante l'inverno il miele cristallizza e non lo si può più traferire nei vasi di vetro senza riportarlo allo stato liquido.
Per questo è sufficiente tenere le latte a temperatura di 40-45 gradi per un paio di ore.
Avrei pensato di utilizzare delle vasche in lamiera, opportunamente coibentate con polistirolo espanso, nelle quali mettere a bagnomaria due latte da 20 litri di miele e scaldando l'acqua con una normale resistenza per scaldabagno. Lo so che questo è un problema che non tocca in genere la casa, magari l'hobby o il fai da te, ma provo ugualmente ad avere una risposta.
Il volume tolale da scaldare dentro la vasca sarebbe pari a circa 60 litri di liquido (2 latte da venti più l'acqua che le circonda) tenendo conto che la vasca superiormente resta aperta è sufficiente una resistenza uguale a quella di uno scadabagno da 60 litri o la devo maggiorare per la perdita di calore in superficie?

Esistono in commercio dei termostati che si possano tarare a soli 40 gradi? Perché il miele vergine non tollera temperature molto superiori...

Grazie comunque per l'attenzione.
Auguri di buone feste
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 10:24
    Potrebbe anche funzionare,c'è da lavo0rare parecchio e bene,dovresti fare una vasca fargli dei fori ,uno per la resistenza elettrica,uno per lo scarico,monta la resistenza da 1500w piu lunga la trovi meglio funziona,naturalmente dese essere orizzontale e il piu bassa possibile,potrebbe essere utile un agitatore d'acqua cosi da evitare la stratificazione e avere una temperature di 40° uniforme alla resistenza applichi il termostato ,fai tutto considerando tutto, messe a terra protezioni ,salvavita ,ecc ecc ,ci vorra un po a scaldare ma dovrebbe funzionare,un coperchio per non disperdere calore è ottimo ma solo da appoggio non fare nulla di sigillato che entra in pressione diventa pericoloso,naturlmente la resistenza deve essere protetta da urti,e non puoi caricarci sopra la latta da 20kg

  • giannirizzoli
    Giannirizzoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 15:14
    Grazie, chiedo ancora scusa per il diversivo, ma forse qualcuno di codesto sito avrà già pensato anche a dei forum per l'hobby e il fai da te.

    Il salvavita è già in funzione sulla rete generale, e pure la sicurezza per gli sbalzi di tensione.

    In effetti è opportuna anche la copertura, un pannello di polistirolo di cinque centimetri di spessore è leggero e facilmente maneggiabile.

    Per la vasca non ho problemi a costruirla da me, in acciao inox, ma sono poco pratico in ciò che riguarda parte elettrica. Il consiglio quindi è risultato utile, poi mi farò aiutare da un elettricista per collegare termostato e resistenza, la sicurezza prima di tutto.

    Grazie ancora e Buone Feste a Lei e Tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI