• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-31 11:56:12

Saluti e domanda su impianto di riscaldamento


Basstrader
login
31 Gennaio 2008 ore 11:05 2
Innanzi tutti buongiorno a tutti (sono nuovo del sito, che mi sembra ben fatto ed utile ed è il mio primo messaggio sul forum, quindi please scusate se posto domande banali).
Un piccolo aiuto.
Sto costruendo ex-novo una villetta in campagna (1 piano terra + 1 piano seminterrrato, 5k dal mare, zona centro-italia, abbastanza ventilata, non troppo calda d'estate, abbastanza umida e fredda d'inverno): mi trovo alle prese con progettazione impianto di riscldamento/climatizzazione.

Due professionisti incaricati di farmi un preventivo mi suggeriscono due approcci differenti:
a) impianto misto acqua/CRC: climatizzazione solo piano terra (con inverter), riscaldamento misto (piano terra con inverter piano con seminterrato fan-coil + caldaia gpl per acqua calda)
b) impianto solo acqua: climatizzazione solo piano terra con Chiller, riscaldamento tutto a fan-col (acluni canalizzati) con caldaia 34kw per impianto idarulico e termico

il b) ovviamente costa meno ma è ugualmente efficiente?
grazie in anticipo e scusate la prolissità
ps non so se lo posso scrivere ma mi suggerscono macchine daikin? vanno bene?
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:34
    Ognuno la vede a modo suo, i miei colleghi avranno le loro ragioni per ciascuna scelta.

    però se già pensi al chiller, ti consiglierei (tieni conto che non ho visto il sito di installazione) una pompa di calore aria/acqua correttamente dimensionata abbinata ai fan coil; d'inverno ci fai riscaldamento ed acqua calda sanitaria; d'estate raffreschi gli ambienti e abbini una serie di pannelli solari per l'ACS.