• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-31 11:56:12

Saluti e domanda su impianto di riscaldamento


Basstrader
login
31 Gennaio 2008 ore 11:05 2
Innanzi tutti buongiorno a tutti (sono nuovo del sito, che mi sembra ben fatto ed utile ed è il mio primo messaggio sul forum, quindi please scusate se posto domande banali).
Un piccolo aiuto.
Sto costruendo ex-novo una villetta in campagna (1 piano terra + 1 piano seminterrrato, 5k dal mare, zona centro-italia, abbastanza ventilata, non troppo calda d'estate, abbastanza umida e fredda d'inverno): mi trovo alle prese con progettazione impianto di riscldamento/climatizzazione.

Due professionisti incaricati di farmi un preventivo mi suggeriscono due approcci differenti:
a) impianto misto acqua/CRC: climatizzazione solo piano terra (con inverter), riscaldamento misto (piano terra con inverter piano con seminterrato fan-coil + caldaia gpl per acqua calda)
b) impianto solo acqua: climatizzazione solo piano terra con Chiller, riscaldamento tutto a fan-col (acluni canalizzati) con caldaia 34kw per impianto idarulico e termico

il b) ovviamente costa meno ma è ugualmente efficiente?
grazie in anticipo e scusate la prolissità
ps non so se lo posso scrivere ma mi suggerscono macchine daikin? vanno bene?
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:34
    Ognuno la vede a modo suo, i miei colleghi avranno le loro ragioni per ciascuna scelta.

    però se già pensi al chiller, ti consiglierei (tieni conto che non ho visto il sito di installazione) una pompa di calore aria/acqua correttamente dimensionata abbinata ai fan coil; d'inverno ci fai riscaldamento ed acqua calda sanitaria; d'estate raffreschi gli ambienti e abbini una serie di pannelli solari per l'ACS.

    se utilizzi la tariffa notturna scontata ti conviene metterci un grande accumulo di acqua e far lavorare la macchina tutta la notte.

    se tutto correttamente dimensionato potrai fare a meno della caldaia. tieni conto che l'impegno elettrico non è da poco ma il gas ti serve solo per cucinare. al limite ti fai portare una linea 380 trifase e ci metti il piano cottura elettrico così elimini totalmente il gas.

  • basstrader
    Basstrader Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:56
    Ognuno la vede a modo suo, i miei colleghi avranno le loro ragioni per ciascuna scelta.

    però se già pensi al chiller, ti consiglierei (tieni conto che non ho visto il sito di installazione) una pompa di calore aria/acqua correttamente dimensionata abbinata ai fan coil; d'inverno ci fai riscaldamento ed acqua calda sanitaria; d'estate raffreschi gli ambienti e abbini una serie di pannelli solari per l'ACS.

    se utilizzi la tariffa notturna scontata ti conviene metterci un grande accumulo di acqua e far lavorare la macchina tutta la notte.

    se tutto correttamente dimensionato potrai fare a meno della caldaia. tieni conto che l'impegno elettrico non è da poco ma il gas ti serve solo per cucinare. al limite ti fai portare una linea 380 trifase e ci metti il piano cottura elettrico così elimini totalmente il gas.

    Grazie tennison della veloce risposta.
    Scusa l'ignoranza (faccio tutt'altro lavoro e sono poco addentro alla materi) ma cos'è l'ACS? l'elettricità di cantiere è trifase 10kw quindi potrei anche decidere di confermarla e fare tutto elettrico: ma il dubbio è se mi conviene (in termini di costi sia di installazione macchine che di consumi) rinunciare al gpl e fare tutto così
    ps un informazione che non ho dato è che sarebbe una casa abitata d'estate e d'inverno solo nel w/e dal venerdi alla domenica
    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI