• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-31 11:56:12

Saluti e domanda su impianto di riscaldamento


Basstrader
login
31 Gennaio 2008 ore 11:05 2
Innanzi tutti buongiorno a tutti (sono nuovo del sito, che mi sembra ben fatto ed utile ed è il mio primo messaggio sul forum, quindi please scusate se posto domande banali).
Un piccolo aiuto.
Sto costruendo ex-novo una villetta in campagna (1 piano terra + 1 piano seminterrrato, 5k dal mare, zona centro-italia, abbastanza ventilata, non troppo calda d'estate, abbastanza umida e fredda d'inverno): mi trovo alle prese con progettazione impianto di riscldamento/climatizzazione.

Due professionisti incaricati di farmi un preventivo mi suggeriscono due approcci differenti:
a) impianto misto acqua/CRC: climatizzazione solo piano terra (con inverter), riscaldamento misto (piano terra con inverter piano con seminterrato fan-coil + caldaia gpl per acqua calda)
b) impianto solo acqua: climatizzazione solo piano terra con Chiller, riscaldamento tutto a fan-col (acluni canalizzati) con caldaia 34kw per impianto idarulico e termico

il b) ovviamente costa meno ma è ugualmente efficiente?
grazie in anticipo e scusate la prolissità
ps non so se lo posso scrivere ma mi suggerscono macchine daikin? vanno bene?
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:34
    Ognuno la vede a modo suo, i miei colleghi avranno le loro ragioni per ciascuna scelta.

    però se già pensi al chiller, ti consiglierei (tieni conto che non ho visto il sito di installazione) una pompa di calore aria/acqua correttamente dimensionata abbinata ai fan coil; d'inverno ci fai riscaldamento ed acqua calda sanitaria; d'estate raffreschi gli ambienti e abbini una serie di pannelli solari per l'ACS.

    se utilizzi la tariffa notturna scontata ti conviene metterci un grande accumulo di acqua e far lavorare la macchina tutta la notte.

    se tutto correttamente dimensionato potrai fare a meno della caldaia. tieni conto che l'impegno elettrico non è da poco ma il gas ti serve solo per cucinare. al limite ti fai portare una linea 380 trifase e ci metti il piano cottura elettrico così elimini totalmente il gas.

  • basstrader
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:56
    Ognuno la vede a modo suo, i miei colleghi avranno le loro ragioni per ciascuna scelta.

    però se già pensi al chiller, ti consiglierei (tieni conto che non ho visto il sito di installazione) una pompa di calore aria/acqua correttamente dimensionata abbinata ai fan coil; d'inverno ci fai riscaldamento ed acqua calda sanitaria; d'estate raffreschi gli ambienti e abbini una serie di pannelli solari per l'ACS.

    se utilizzi la tariffa notturna scontata ti conviene metterci un grande accumulo di acqua e far lavorare la macchina tutta la notte.

    se tutto correttamente dimensionato potrai fare a meno della caldaia. tieni conto che l'impegno elettrico non è da poco ma il gas ti serve solo per cucinare. al limite ti fai portare una linea 380 trifase e ci metti il piano cottura elettrico così elimini totalmente il gas.

    Grazie tennison della veloce risposta.
    Scusa l'ignoranza (faccio tutt'altro lavoro e sono poco addentro alla materi) ma cos'è l'ACS? l'elettricità di cantiere è trifase 10kw quindi potrei anche decidere di confermarla e fare tutto elettrico: ma il dubbio è se mi conviene (in termini di costi sia di installazione macchine che di consumi) rinunciare al gpl e fare tutto così
    ps un informazione che non ho dato è che sarebbe una casa abitata d'estate e d'inverno solo nel w/e dal venerdi alla domenica
    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 27 Giugno 2026 ore 11:46 4
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 11:41 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI