• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-28 15:10:56

Rivestimento scala interna - 10398

Anonymous
login
28 Dicembre 2006 ore 08:17 6
Ciao a tutti! Mi sapreste dare un consiglio? Il costruttore di casa mi ha detto ieri sera che entro 2 o 3 giorni devo dar loro istruzioni riguardo al rivestimento della scala del soggiorno. Il punto è che non ne ho la minima idea.
Mi chiede se la voglio di marmo, o di mattonelle 30x30 come il pavimento del resto della casa.
Mi chiede se i gradini li voglio spigolosi o arrotondati...
Potete darmi un consiglio? Premetto che l'arredamento darà moderno e che la scala avrà una ringhiera di acciaio lucido con scorrimano in legno... Attendo consigli..... INTANTO BUONA FINE DELL'ANNO A TUTTI!
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 07:42
    Se vuoi fare una cosa che dura in eterno, costa meno di altre soluzioni, e ti posso assicurare molto bella, usa il porfido. Non quello lucidato ma con lavorazione "fiammata" (in pratica la superfice non è liscia ma "rugosa") e ti fai fare il bordo a spacco. Se fai solo la pedata (mentre per l'alzata usi intonaco) il costo del materiale per ciascun gradino si aggira sui 60/70 euro (spessore 3 cm), la posa è molto semplice.
    Ciao

• anonymous
    0
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 08:13
    Mi hanno detto che da capitolato sarebbe in pietra di Botticino, non lucida ma ruvida, con i gradini squadrati e solo il primo gradino con il bordo arrotondato e un pò più importante degli altri..... Lascio così? la pietra è meglio lucida o ruvida? Ma ruvida non è difficile da pulire? e lucida non fa scivolare? Aiuto....

• ferdy68
    0
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 08:30
    Intanto il "botticino" è un marmo (quindi abbastanza tenero e delicato);
    il lucido è molto più facile da pulire però è più delicato (nel senso che col tempo in controluce si vedono le graffiature e poi se ti cade qualcosa può scalfirlo, tranquilla che non fa scivolare).
    Il ruvido tiene meglio i segni del tempo; anzi se si dovesse rovinare con ulteriori buchi ecc. ne accrescono il fascino; ovviamente è più difficile da pulire e siccome è chiaro nelle "rugosità" si appiccica lo sporco che è un piacere, però secondo mè questo sporco gli dà una sensazione di antico.
    ciao

• omala
    0
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 14:40
    Verissimo il botticino si scheggia con niente... te lo dico per esperienza mia.

• ernesto1979
    0
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 11:57
    Aiuto....anch'io devo rivestire la scala interna, mi hanno proposto gradini in botticino...cosa ne pensate...mi hanno chiesto un sacco di soldi tra l'altro.....cerco una pietra chiara non lucida direi un po rustica e resistente...avete idee?
    grazie
    Ernesto

• ferdy68
    0
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 15:10
    Se vuoi una pietra chiara potresti andare sulla "pietra della lessinia" (conosciuta anche come pietra di Prun); è meravigliosa.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI