• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-10 08:12:19

Rivestimento scala - 35371


Myemotion
login
08 Ottobre 2012 ore 11:02 3
Salve a tutti, sono alla ricerca di qualche consiglio.
Nella mia abitazione(in costruzione) ormai prossima all'ultimazione dei lavori, composta da due livelli, un piano notte e un piano giorno, devo rivestire la scala interna.
Ho già piastrellato la zonna notte, con delle piastrelle 15x90 effetto legno rovere chiaro molto belle.
L'arredamento sarà quasi sicuramente un moderno ma non eccessivo.
La zona giorno con m olta probabilità avrà delle piastrelle diverse mi piacciono molto i grandi formati 60x60, ancora non ho scelto il colore, cmq saranno sempre sul moderno.
Rimane la scala da rivestire. Pensavo di farla in legno ma mi suggerivano un colore scuro rispetto al rovere, pensavo ai gradini in pietra lavica, visto ch ele soglie sono state realizzate cosi.
Il budget non è elevato, voi cosa suggerite?
vorrei rivestire solo la scala cin i gradini, l'alzata verrà fatta normalmente in muratura.
Idee, suggerimenti.
Grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 15:36
    La pietra lavica è molto scura e quindi, secondo il mio parere, tende ad appesantire la struttura.
    Personalmente opterei per una pietra più chiara che si distingua con il pavimento in rovere.

    Per questa soluzione la cosa migliore è di raffrontare la cromia dei due materiali.

    In ultimo, con un colore chiaro potrei anche rivestire l'alzata.
    Infatti, anche se l'effetto della sola pedata in pietra o marmo è particolare (leggerezza), rimane il problema che l'intonaco si sporca facilmente.
    Per saperne di più sulle piastrelle in pietra lavica, leggi questo articolo.

  • myemotion
    Myemotion Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2012, alle ore 17:37
    Che pietra potrei usare di colore chiaro e che non abbia costi elevati?
    Eventualmente un legno chiaro andrebbe bene?
    Oppure marmo?
    Riguardo alzatina potrei fare una pittura lavabile qualcosa di resistente.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 08:12
    Esistono una vastità di materiali per rivestimento (marmi o pietre), e quindi è consigliabile recasi presso un marmista, con un campione della pavimentazione, per fare un confronto di finitura e prezzo.

    Per la soluzione con legno chiaro, la escluderei, piuttosto utilizzerei la stessa finitura e colore (come materiale) della pavimentazione.

    Per l'alzata può andare bene un pittura lavabile, ma bisogna considerare che è sempre una zona critica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI