• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-14 09:38:07

Ristrutturazione totale: sono richieste le vostre idee


Buongiorno.
È da un po' che sto pensando di ristrutturare l'abitazione.
Appartamento al secondo piano anni 70 H grezza 290 cm (281 utile + 9 cm tra betoncino e rivestimento) + sottotetto.
La mia idea è quella di riportarla praticamente al grezzo e rifare tutto.
La casa ha fatto il suo servizio e ora con le tecniche e le conoscenze di oggi si può ottenere maggiore comfort.
Sopra il solaio c'è il classico 3/4 mattoni e poi la copertura in legno.
Io progetto strutture di legno ma non sono bravo nella suddivisione degli spazi.
Non sono neanche preoccupato dal fatto di dover risolvere dettagli tecnici perché ho fatto corsi sul tema.
L'idea è:
- fare la zona giorno lato est (più esposta al sole) e spostare il ripostiglio a ovest (zona in ombra e verso altra proprietà)
- riuscire a ricavare una stanza e un bagno dove adesso c'è la soffitta, arretrando il solaio ora esistente fino allo sbarco delle scale.
- allargare i balconi esistenti per avere più spazio esterno.
Mi sembra di aver capito che dovrei dividere l'intervento in due perché per uno ci sarebbe il recupero del sottotetto invece in seconda battuta la ristrutturazione globale della proprietà.
Non voglio andare off topic so che questa sezione è solo per progetto.
I miei punti fermi sono che devo tenere il muro portante (verde) e la posizione delle scale perché in quel senso vado verso la parte alta della copertura e dunque riesco agevolmente a salire/scendere.
Per il resto potete darmi tutti i consigli che volete.
Anche l'ingresso non so se traslarlo più a est o se ha senso tenerlo in mezzo..
Grazie e attendo le vostre idee :)
Modificato il 12 Maggio 2020 ore 10:52
  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 10:53
    Scusate non vi avevo inserito il progetto... eccolo!


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francesco11111
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 12:25
    Scusate non vi avevo inserito il progetto... eccolo!
    Si credo a spanne sia un lavoro fattibile, basta metterlo prima in mano ad un tecnico che sappia come dividere gli spazi

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francesco11111
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 12:35 - ultima modifica: Martedì 12 Maggio 2020, all or 12:49
    Scusate non vi avevo inserito il progetto... eccolo!
    Salve Francesco,

    noto ora il suo post, vedo che si tratta di recuperare volume calpestabile dal sottotetto e al contempo migliorare la zona giorno.

    Da quanto si evince si nota la linea di colmo con due apici paralleli anche se sfalsati, tale conformazione ci aiuta nel pensare un solaio intermedio atto a risolvere la creazione di una camera ed un bagno nel sottotetto.

    Per implementare una disamina da parte mia e di altri lettori interessati alla discussione, viene spontaneo a chiederle una sezione o almeno alcune quote, senza le quali ci rimarrebbe difficile risponderle e interpretare al meglio seppur" virtualmente" il suo post.
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 19:04
    Il quesito è interessante, al pari del progetto. Per competenza, potrei limitarmi a qualche consiglio sui benefici fiscali.

  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 20:50
    Salve Francesco,

    noto ora il suo post, vedo che si tratta di recuperare volume calpestabile dal sottotetto e al contempo migliorare la zona giorno.

    Da quanto si evince si nota la linea di colmo con due apici paralleli anche se sfalsati, tale conformazione ci aiuta nel pensare un solaio intermedio atto a risolvere la creazione di una camera ed un bagno nel sottotetto.

    Per implementare una disamina da parte mia e di altri lettori interessati alla discussione, viene spontaneo a chiederle una sezione o almeno alcune quote, senza le quali ci rimarrebbe difficile risponderle e interpretare al meglio seppur" virtualmente" il suo post.
    Saluti
    Salve grazie per la risposta.
    Domani vi invio una pianta con un po' di misure e delle quote.
    Comunque a me interesserebbe un parere anche per quanto riguarda la disposizione interna della. Zona giorno.. Perché come ho già detto io posso dire la mia dal punto di vista delle. Strutture ma nel resto faccio proprio fatica...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francesco11111
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 23:49
    Salve grazie per la risposta.
    Domani vi invio una pianta con un po' di misure e delle quote.
    Comunque a me interesserebbe un parere anche per quanto riguarda la disposizione interna della. Zona giorno.. Perché come ho già detto io posso dire la mia dal punto di vista delle. Strutture ma nel resto faccio proprio fatica...
    Si!

    In effetti la zona giorno si può migliorare sia dal punto di vista "operativo" nell'area cucina,

    sia nella zona notte servizi.

    Ritengo importante oltre a spostare il ripostiglio migliorare anche il bagno x tutta la zona giorno e magari inservi se fosse richiesta anche una piccola area dedicata alla lavanderia.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francesco11111
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 09:25
    Salve grazie per la risposta.
    Domani vi invio una pianta con un po' di misure e delle quote.
    Comunque a me interesserebbe un parere anche per quanto riguarda la disposizione interna della. Zona giorno.. Perché come ho già detto io posso dire la mia dal punto di vista delle. Strutture ma nel resto faccio proprio fatica...
    Ciao!

    io non è che ne capisca tanto in materia, ma intanto girerei la parete atrezzata sotto alla scala o quasi.in maniera tale da aprire lo spazio con la cucina tipo open space( credo che si dica così).:-((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 09:42 - ultima modifica: Mercoledì 13 Maggio 2020, all or 09:50
    Ciao!

    io non è che ne capisca tanto in materia, ma intanto girerei la parete atrezzata sotto alla scala o quasi.in maniera tale da aprire lo spazio con la cucina tipo open space( credo che si dica così).:-((
    Salve jovis,

    non sarebbe una cattiva Idea, ma andrebbe messa in sicurezza almeno con una quinta strutturale tre le due zone.
    La soletta almeno per ora non sappiamo, potrebbe non aver struttura tanto che i travetti camminano in modo trasversale ( lo si evince dall'apertura della tromba scala).
    A tal proposito consiglio la seguente lettura: dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno
    Quindi una quinta o pilastro centrale > o< di quanto ho segnalato nella pianta si intendono come elemento strutturale portante, ma nello stesso tempo la quinta può generare un protagonista al centro dell' open space


  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 11:31
    Buongiorno
    vi ringrazio per le risposte
    inizio ad inoltrarvi lo stato di fatto quotato
    a mezzogiorno vedo se riesco a farvi sezione

    saluti


  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 11:33
    Salve jovis,

    non sarebbe una cattiva Idea, ma andrebbe messa in sicurezza almeno con una quinta strutturale tre le due zone.
    La soletta almeno per ora non sappiamo, potrebbe non aver struttura tanto che i travetti camminano in modo trasversale ( lo si evince dall'apertura della tromba scala).
    A tal proposito consiglio la seguente lettura: dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno
    Quindi una quinta o pilastro centrale > o< di quanto ho segnalato nella pianta si intendono come elemento strutturale portante, ma nello stesso tempo la quinta può generare un protagonista al centro dell' open space
    I travetti della soletta corrono EST/OVEST da portante perimetrale a portante centrale

  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 11:34
    Ciao!

    io non è che ne capisca tanto in materia, ma intanto girerei la parete atrezzata sotto alla scala o quasi.in maniera tale da aprire lo spazio con la cucina tipo open space( credo che si dica così).:-((
    La mia idea della scala sarebbero solo pedate in legno fissate al muro portante e basta (le farei io) in ciliegio o vedo quello che trovo. con ringhiera in ferro per non appesantire troppo rispetto a ringhiera in vetro

  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 11:59
    Questa e' piu o meno l'idea per il sopra
    allo sbarco scale un ballatoio e poi camera e sopra al bagno chhe c'e' di sotto vorrei fane un altro. il resto resterebbe sottotetto delimitato magari da una parete leggera in cartongesso. pero' dovrei capire quando arrivo su le porte dove metterle..

    inoltre questo corridoio / ballatoio mi servirebbe per non avere un'idea di scatola piu alta che larga quando si e' in sala..


  • francesco11111
    Francesco11111 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 12:09
    Qui vi ho fatto la sez principale dove c'e' il colmo piu' alto.

    un'idea potrebbe essere quella di (nel caso piu' estremo demolire interamente la soletta sopra per guadagnare centimetri necessari.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francesco11111
    Giovedì 14 Maggio 2020, alle ore 09:38
    qui vi ho fatto la sez principale dove c'e' il colmo piu' alto.

    un'idea potrebbe essere quella di (nel caso piu' estremo demolire interamente la soletta sopra per guadagnare centimetri necessari.
    Io rifarei la soletta almeno 20 cm, in maniera tale da ottenere al piano terra una quota di 2,70 mt mentre al piano superiore si migliorerebbe il nuovo piano di alpestio ad altezza 2,60-240 media.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Ristrutturazione totale: sono richieste le vostre idee che potrebbero interessarti


Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto sostenibile

Bioedilizia - Progettare in modo sostenibile ci fa capire come con dei semplici accorgimenti adottati già in fase progettuale si può migliorare il ciclo vitale di un edificio.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Progettazione online

Architettura - Con l'avvento e la diffusione di Internet, molti servizi professionali hanno conosciuto un'evoluzione; tra questi, non poteva mancare la progettazione online.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Progetto Casa

Soluzioni progettuali - Sono molti i modi per ottenere un progetto per la propria casa e tra questi i servizi online rappresentano un buon sistema per decidere se realizzare un lavoro.

Piramide ecosostenibile

Progettazione - Ziggurat e' una gigantesca citta'-edificio in progetto a Dubai ad impatto zero e completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Progettazione casa online: scegli il progetto su misura per te

Soluzioni progettuali - Quanto costa ristrutturare casa? Attraverso i servizi presenti sul portare di Lavorincasa.it potrete sviluppare il vostro progetto online dalla A alla Z.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI