• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-11 21:30:51

Ristrutturazione totale 86mq


Ciao a tutti sono nuovo del forum,
io e la mia compagna stiamo per finalizzare l'acquisto della nostra prima casa.
L'appartamento è di 86 mq (balcone compreso), e necessita di una ristrutturazione totale.
Attualmente è disposto come un trilocale, e partendo da in alto a sinistra abbiamo una piccola cucina, un bagno, una stanza da letto, mentre in basso a sinistra abbiamo una camera da letto (con la possibilità di poterci mettere gli attacchi della cucina) e per finire un soggiorno in basso a destra.
La mia compagna vuole fortemente un ambiente cucina+soggiorno open space, per poter conversare con le persone in soggiorno anche mentre si cucina; noi pur non essendo esperti abbiamo creato una disposizione che ci piace molto, ma che fondamentalmente trasforma il trilocale in un bilocale.
L'attuale cucina diventerebbe un soggiorno, bagno e camera resterebbero immutati, con l'aggiunta però di un antibagno. Al posto della camera posta in basso a destra metteremmo la cucina, e tra cucina e soggiorno metteremmo delle ampie pareti scorrevoli in modo che, nel caso arrivino ospiti, il soggiorno possa diventare uno spazio con maggiore privacy.
L'unica cosa che non ci convince di questa disposizione è il fatto che, nel caso in cui arrivi un figlio (che comunque non è nei nostri piani per almeno un decennio), ci dovremmo adattare per qualche tempo (trasformando lo studio nella cameretta del bimbo) e infine cambiare casa poiché manca una cameretta vera e propria.
Il budget della ristrutturazione è sui 50.000 euro, con possibilità di sforare di 10-15 mila euro, se avete voglia di dare il vostro contributo ve ne saremmo veramente grati.
Avete la possibilità di sbizzarrirvi, non siamo assolutamente prevenuti su alcuna soluzione proposta. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarci.
  • leogio360
    Leogio360 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 12:24

    Questa è la piantina della casa nelle condizioni attuali


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 11:28
    Salve,

    una metratura come 86 mq non è poi tanto male, ma spesso la distribuzione diventa difficile in base alla geometricità dell'immobile.

    Infatti l'ingresso ad imbuto è vincolato da pareti laterali non trasformabili diventando già un primo soglio da superare.

    Cmq si può pensare a migliorare l'abitabilità per una più funzionale fruibilità degli spazi.

    A presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 17:15
    Salve Leogio360,

    Ho postato un esempio di distribuzione studiata con setti a 45° di inclinazione circa.

    La zona ingresso salone cucina rimane di ampia metratura.

    Un disimpegno ridimensionato come totem distributivo della zona notte e servizi, nel quale ho previsto un armadio cappottiera.

    Un bagno predisposto anche per l'utilizzo come lavanderia.




  • leogio360
    Leogio360 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 21:37
    Salve Leogio360,

    Ho postato un esempio di distribuzione studiata con setti a 45° di inclinazione circa.

    La zona ingresso salone cucina rimane di ampia metratura.

    Un disimpegno ridimensionato come totem distributivo della zona notte e servizi, nel quale ho previsto un armadio cappottiera.

    Un bagno predisposto anche per l'utilizzo come lavanderia.


    Ciao, innanzitutto grazie per il tempo dedicatoci. Devo dire che il tuo progetto ci ha aperto un mondo dopo settimane che vedevamo sempre gli stessi progetti. Ci è piaciuto proprio tanto. Volevo solo chiederti: nel caso in cui non volessimo fare il secondo bagno, come potremmo disporre le camere?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leogio360
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 22:39 - ultima modifica: Mercoledì 7 Novembre 2018, all or 22:43
    Ciao, innanzitutto grazie per il tempo dedicatoci. Devo dire che il tuo progetto ci ha aperto un mondo dopo settimane che vedevamo sempre gli stessi progetti. Ci è piaciuto proprio tanto. Volevo solo chiederti: nel caso in cui non volessimo fare il secondo bagno, come potremmo disporre le camere?
    Ho piacere che abbia gradito la mia idea distributiva.

    Ho colto alcuni punti critici per spalmarli in maniera fluida.

    Cmq è chiaro che abolendo un bagno, ci troveremo avantaggiati nel recupero di preziosi mq per la seconda camera.

    Metto in cantiere una domanda visto che il tema è personalizzato: preferite spostare la lavatrice in cucina, oppure avere un bagno-lavanderia?

    Buona serata

  • leogio360
    Leogio360 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 23:11
    Ho piacere che abbia gradito la mia idea distributiva.

    Ho colto alcuni punti critici per spalmarli in maniera fluida.

    Cmq è chiaro che abolendo un bagno, ci troveremo avantaggiati nel recupero di preziosi mq per la seconda camera.

    Metto in cantiere una domanda visto che il tema è personalizzato: preferite spostare la lavatrice in cucina, oppure avere un bagno-lavanderia?

    Buona serata
    Preferiremmo avere la lavatrice in bagno, dato che la cucina non è grandissima

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leogio360
    Giovedì 8 Novembre 2018, alle ore 12:32
    Preferiremmo avere la lavatrice in bagno, dato che la cucina non è grandissima
    Salve,

    penso che si possa realizzare un bagno funzionale per tutti e annesso corner lavanderia.

    A presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leogio360
    Giovedì 8 Novembre 2018, alle ore 14:00
    Preferiremmo avere la lavatrice in bagno, dato che la cucina non è grandissima
    Salve,

    ecco una variante dell'appartamento organizzato con un solo bagno-lavanderia

    Ho predisposto una grande vasca multifunzione ed un lavabo con doppia rubinetteria


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leogio360
    Venerdì 9 Novembre 2018, alle ore 22:35
    Preferiremmo avere la lavatrice in bagno, dato che la cucina non è grandissima
    Salve,

    per offrire maggior chiarezza, anche ad altri lettori che hanno seguito il post.

    Segnalo come esempio, la seguente lettura da cui poter trarre ulteriori spunti per ambienti bagno-lavanderia:bagno-con-lavanderia-come-progettarlo
    .Saluti

  • leogio360
    Leogio360 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 9 Novembre 2018, alle ore 22:48
    Salve,

    ecco una variante dell'appartamento organizzato con un solo bagno-lavanderia

    Ho predisposto una grande vasca multifunzione ed un lavabo con doppia rubinetteria
    Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi. Avendo messo tutto in scala, compresi i mobili, non riusciamo ad avere una disposizione vivibile con i progetti che ci ha fatto. Purtroppo il problema principale è il bagno, dove non riusciamo a mettere bidet e wc, doccia 90x70 e lavandino e lavatrice, senza dover sacrificare troppo il passaggio

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leogio360
    Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 10:48 - ultima modifica: Sabato 10 Novembre 2018, all or 11:04
    Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi. Avendo messo tutto in scala, compresi i mobili, non riusciamo ad avere una disposizione vivibile con i progetti che ci ha fatto. Purtroppo il problema principale è il bagno, dove non riusciamo a mettere bidet e wc, doccia 90x70 e lavandino e lavatrice, senza dover sacrificare troppo il passaggio
    Salve,

    pensando che siamo su idee non calibrate al 100%( ed in tal caso vi consiglio un servizio specifico ed esclusivo di questo portale dove poter esaudire i vostri desideri : Progetto arredamento a mano libera.Allargando leggermente l'imbuto dell'accesso al bagno-lavanderia, e ridimensionando la geometria della cucina con il disimpegno, si può ottenere migliore abitabilità, sia in cucina, sia in bagno.

    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Leogio360
    Domenica 11 Novembre 2018, alle ore 21:30
    Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi. Avendo messo tutto in scala, compresi i mobili, non riusciamo ad avere una disposizione vivibile con i progetti che ci ha fatto. Purtroppo il problema principale è il bagno, dove non riusciamo a mettere bidet e wc, doccia 90x70 e lavandino e lavatrice, senza dover sacrificare troppo il passaggio
    Salve,

    Le posto una variante a conferma di quanto detto nel precedente post.

    Buona serata


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Notizie che trattano Ristrutturazione totale 86mq che potrebbero interessarti


Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

35 mq di relax: ristrutturazione casa vacanze al mare

Restauro edile - Da vecchio appartamento anni '70 a casa vacanze contemporanea: tutti gli interventi di ristrutturazione progettati dall'interior designer Francesca Macellari.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI