Certo che si, spiega la carta che ti ha dato il vecchio proprietario al geometra che provvederà a fare il resto, se te la cavi potresti nominarti supervisore dei lavori, ma credi a me lascia fare le varianti e relativi permessi al geometra, senza scordare l'accatastamento in base alle nuove divisioni.“Ciao caro, sempre presente tu, un grande grazie!
forse non ci crederai, ma io ho già un progetto, me l’ha dato il vecchio proprietario che voleva affrontare lui la ristrutturazione.
Una volta dato all’impresa, lo esegue a doc e io controllo.
Quindi anche quelli c’è!
Ma non so se comunque c’è da firmarlo per cambiare minimante qualche intramezza, e cioè da come è, a come diventerà.
tu cosa dici?
anxhe per il comune non so come funziona, posso fare io le documentazioni necessarie?
speriamo che qui ci sia un geometra che ci legge e che mi possa consigliare.
comunque un immenso grazie!”
Ciao e grazie,, no beh ci sono tramezze da spostare, anche un intera scala da demolire e da rifare.“Ciao Mattia,
la ristrutturazione degli appartamenti, se non prevedi di spostare i tramezzi o simili, è in manutenzione ordinaria. In questo caso rientri nell'attività libera e non sei soggetto a nessuna pratica.
Ma fai attenzione perché per MANUTENZIONE ORDINARIA NON è prevista la detrazione fiscale.
Invece è prevista per la MANUTENZIONE STRAORDINARIA. In questo caso sono necessari alcune pratiche come ad esempio la CILA che deve redigere un tecnico.
questo è un link utile al riguardo:
http://www.studiosdl.it/cila-quello-che-devi-sapere/
Per risparmiare sulle spese professionali, potresti limitare le responsabilità del direttore dei lavori ed affidare i lavori ad un'unica impresa in modo da non essere soggetto agli adempimenti della sicurezza.
http://www.studiosdl.it/ristrutturare-casa-gestione-intelligente-del-budget-parte-1/
Ciao e buon lavoro”
Immaginavo che erano previste alcune opere edili..“Ciao e grazie,, no beh ci sono tramezze da spostare, anche un intera scala da demolire e da rifare.
Quindi manuntezione straordinaria e detrazione del 50%, però purtroppo anche tercnico!
Io sono originario pugliese, e vivo a milano, se dovessi far fare i lavori di muratura a un mio caro amico che ha una bella e seria impresa in puglia, ospitandolo in un appartemento che ho sfitto insieme alla sua squadra, dite che ci sono problemi per il tutto tecnico compreso?
P.s. i tuoi link non riesco ad aprirli.”
Grazie, e per l'impresa Pugliese che viene in trasferta?“Immaginavo che erano previste alcune opere edili..
cmq gli incarichi che devi per forza affidare ad un tecnico sono:
- la progettazione per la CILA o SCIA
- l'incarico di Direttore dei Lavori
Come ti accennavo, se scegli un'unica ditta, senza subappaltatori, sotto i 200 uomini-giorno, potresti evitare l'incarico di Coordinatore della Sicurezza.
Per la Direzione Lavori, se ti accordi con il tecnico, i lavori te li segui in maggior parte tu e lui deve solo accertare che i lavori sono eseguiti in conformità alle norme e rispettando il progetto, secondo me potresti spuntare qualcosa sul prezzo.”
L'impresa può lavorare in tutta italia.“Grazie, e per l'impresa Pugliese che viene in trasferta?
Ci sono problemi?
Se c'è qualcosa che non va (esempio che vale per tutte le imprese d'italia, impalcatura arruginita, qualcuno non legato, o altro che si vedono in cantieri tutti i giorni), cmq il committente non ci va di mezzo giusto?
O mi devo tutelare con una lettera?”
Si fai bene a parlare chiaro con l’impresa, ma stai tranquillo che quelle che dici tu sono sempre a carico dell’impresa: fornire i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e installare correttamente il ponteggio sono aresponsabilità dell’impresa.“Allora, intanto ancora grazie per la tua disponibilita.
nel computo metrico dato all’impresa per farmi il preventivo, c’è gia la voce degliOneri per la sicurezza del cantiere.
quindi penso che è già quelle spese siamo a carico della ditta.
per il resto parlerò chiaro, se posso evitargli qualche incarico va bene, ma non voglio responsabilita del tipo che prendo multe per ponteggi non ha norma, o che qualcuno gira senza caschetto, o altro che al momento non mi viene in mente.
insomma, io me ne devo lavare per ogni cosa, e penso che è il minimo.
sei daccordo?”
Si secondo me fai la cosa migliore, fatti scrivere per bene tutte le attività professionali che sono incluse.“Adesso caro Fabio sai cosa faccio?
Mi faccio preparaere un preventivo del geometra, e vediamo cosa comprende e cosa no.
Così evitiamo inutili incomprensioni.
Anni fa un geometra furbetto quando arrivai a pagarlo (nonostante tutto avevo detto di farmi un preventivo di tutto incluso compreso l'iva), mi disse che l'iva era esclusa, il piano sicurezza non era conteggiato e mi chiese 1.000,00 solo per quello, e per l'iva invece facemmo metà ciascuno, proprio per non passare per fesso.
Ma tutto questo voglio evitarlo, e se mi vorrai dare un consiglio a riguardo, sarà ben accetto.”
Ciao!“Si secondo me fai la cosa migliore, fatti scrivere per bene tutte le attività professionali che sono incluse.
Chiedigli quali farà lui direttamente, quali le dovrà affidare ad un tecnico esterno (ad esempio ingegneri per le strutture, architetti per progetti o per la sicurezza) e se qualcosa è esclusa (ad esempio prove geologiche, agibilità, pratiche catastali).
Se vuoi mi puoi contattare tranquillamente”
Ciao Mattia!“No, l'ho cambiato, questo è un altro, ma mi tutelerò, lavorano a peso d'oro.
Che poi ho saputo che architetti o ingneri hanno stesse parcelle, bah.....
Ragazzi, tra tetto in legno lamellare e tetto in legno massiccio, mi consegnate il secondo visto che è piu economico? Che ne pensate?
Non è coimbetato perche sotto di esso c'è una soletta che sarebbe quella del paino secondo, quindi no travi a vista.”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione... |
Notizie che trattano Ristrutturazione di due appartamenti - 43552 che potrebbero interessarti
|
Codice Deontologico degli ArchitettiLeggi e Normative Tecniche - Dal primo settembre 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti. |
Contenuti del preventivo redatto dal professionistaLeggi e Normative Tecniche - Con le nuove Disposizioni di legge, il rapporto contrattuale tra professionista e committente ha subito una modifica nei contenuti e nei termini economici. |
Quanto dura e come si rinnova l'incarico dell'amministratore di condominio?Amministratore di condominio - Successivamente alla riforma del condominio, dell'incarico dell'amministratore dura per un anno e allo scadere dell'anno si intende rinnovato per uguale durata. |
Preventivo del professionistaLeggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella. |
Amministratore di condominio, diritto alla retribuzione e limitiCondominio - L?amministratore è il mandatario dei condomini in relazione alla gestione e conservazione delle parti comuni dell?edificio |
La professione di architettoNormative - Un breve introduzione alle norme etiche che regolano il mestiere del progettare lo spazio, pubblico o privato, a piccola o grande scala. |
Incarichi professionali a titolo gratuitoLeggi e Normative Tecniche - Una amministrazione comunale bandisce gara per servizi di ingegeneria ed architettura senza compenso e fissa un preoccupante precedente nel mercato professionale |
La revoca dell'amministratore blocca l'azione di recupero del credito?Condominio - La revoca dell'amministratore condominiale, a differenza delle ipotesi di scadenza dell'incarico e di dimissioni, blocca l'azione legale di recupero del credito. |
Requisiti e responsabilità dell'amministratore quando è interno al condominioAmministratore di condominio - Quali differenze comporta la scelta dell'amministratore di condominio scelto tra uno dei condòmini, cioè di un amministratore interno? Profilo e responsabilità. |